Mx5Italia
[124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Le cugine (https://www.mx5italia.com/forum/forum-16.html)
+--- Forum: Abarth e Fiat 124 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-77.html)
+--- Discussione: [124] Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 (/thread-27718.html)



Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 07-10-2015

Leonow Ha scritto:Humm... credo che la storia non sostenga queste aspettative... Fiat ha un passato forte nel settore, che questo modello vuole richiamare nel nome e nell'estetica, ma Mazda ha dalla sua la continuità. Penso al Maggiolino, alla Mini e alla 500, tre modelli che rinascendo sulla scia della nostalgia hanno attinto a qualcosa che aveva rappresentato un unicum. Non è la stessa cosa con quest'auto, credo. Poi certo, molto fa la rete di vendita e assistenza e il posizionamento sul mercato. So che non c'entra nulla, ma la barchetta non credo abbia fatto i numeri della NB nel mondo (ma non ho dati, è solo un'idea).

Beh, hai citato due esempi che sono stati un successo e uno che è stato un flop colossale. Per cui effettivamente non è detto che l'heritage sia un elemento chiave. La rete effettivamente ha un impatto notevole. Così come la comunicazione.

Pensa a quello che è accaduto col Freemont. E' vero, il Journey aveva un assetto da vomito. E' vero, aveva interni da brividi. Ma non basta a giustificare il delta immatricolazioni con il gemello marchiato Fiat.

Mazda ad esempio non fa comunicazione con la Miata. Perchè tanto ha la sua base di clienti affezionati e le basta quella e se ha dei soldi a disposizione per andare ogni tanto in ATL, lo fa con il CX-5


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - x-vas - 07-10-2015

Per il Freemont giocava anche a suo favore il prezzaccio a cui lo vendevano inizialmente (mi pare fosse intorno ai 24k il full optional)


Sent from my iPhone using Tapatalk


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - MS85 - 07-10-2015

x-vas Ha scritto:Per il Freemont giocava anche a suo favore il prezzaccio a cui lo vendevano inizialmente (mi pare fosse intorno ai 24k il full optional)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sì il lancio era stato azzeccato. Non ricordo quanto fosse di listino il Journey a dire il vero. Il resto era dovuto anche al fatto che oggettivamente non so quante persone in Italia sapessero cosa fosse il Dodge Journey all'epoca.

Ancora oggi, se dici Grand Cherokee non è che chiunque sappia esattamente di cosa si parla (parliamo di clientela media). Se dici Dodge Durango, entriamo nel campo del mistero. Se invece dici Fiat Doblò cambi già ordine di grandezza. Magari molta gente se lo metti accanto ad un Kangoo, senza il logo non lo distingue, ma almeno ne ha sentito parlare.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - lore87 - 07-10-2015

Ma la gente che compra una spider come l'mx5 non è più 'intenditrice' di chi compra un freemont piuttosto che una golf ecc? Anche chi non frequenta il forum intendo.
La mia paura è che molto spesso si sottovaluta la clientela. Ma forse sono io ottimista


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - Rob72 - 07-10-2015

lore87 Ha scritto:Ma la gente che compra una spider come l'mx5 non è più 'intenditrice' di chi compra un freemont piuttosto che una golf ecc? Anche chi non frequenta il forum intendo.
La mia paura è che molto spesso si sottovaluta la clientela. Ma forse sono io ottimista
Per quello che mi riguarda quando comprai la mia, ero semplicemente alla ricerca di una sportiva usata dato che in alternativa avevo i fondi per una utilitaria nuova.
Stavo per comprare una "mistupisci" eclipse poi vidi un annuncio della mx-5 e sapevo a malapena che aspetto aveva e forse (ma non sono sicuro) che aveva trazione posteriore. Andai a vederla e la trovai gradevole (cambiando il primo giudizio che le diedi qualche anno prima, quando la vidi appena uscita sulle strade, e la trovai bruttarella... Big Grin).


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - mawe - 07-10-2015

Leonow Ha scritto:Humm... credo che la storia non sostenga queste aspettative... Fiat ha un passato forte nel settore, che questo modello vuole richiamare nel nome e nell'estetica, ma Mazda ha dalla sua la continuità. Penso al Maggiolino, alla Mini e alla 500, tre modelli che rinascendo sulla scia della nostalgia hanno attinto a qualcosa che aveva rappresentato un unicum. Non è la stessa cosa con quest'auto, credo. Poi certo, molto fa la rete di vendita e assistenza e il posizionamento sul mercato. So che non c'entra nulla, ma la barchetta non credo abbia fatto i numeri della NB nel mondo (ma non ho dati, è solo un'idea).

Leggendo recentemente il forum della Barchetta erano dichiarate poco meno di 60 mila prodotte, se è vero nel confronto con la MX5 quasi scompare..



Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - mawe - 07-10-2015

Eppure la Barchetta non mi dispiaceva, seppure ho sempre preferito la MX5, specie da quando avevo visto per la prima volta una british green interni in pelle color cuoio.


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - SymonDark - 08-10-2015

Bannare Mawe, grazie!!!:haha:


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - -malleus- - 08-10-2015

mawe Ha scritto:Leggendo recentemente il forum della Barchetta erano dichiarate poco meno di 60 mila prodotte, se è vero nel confronto con la MX5 quasi scompare..
[/B]

Ragionate sempre sul globale.
Di quelle 60000 ne avran vendute il 70% in Italia.
Ci saran 7 barchetta ogni mx5.


Inviato non da computer


Quelli che continuano ad aspettare… Fiat (/Abarth?) 124 - rei99 - 08-10-2015

Sinceramente davo per scontato un prezzo pari o inferiori alla ND. Salvo poi imprevisti, come sempre per le Fiat i listini sono MOLTO alti rispetto ai prezzi di contratto o a quelli strappabili con offerte, sconti o km.0
Concordo poi che noi forumari saremo "appassionati" ma per le case rappresentiamo una clientela totalmente ininfluente e di pura rappresentanza, al massimo. Anche ad Alba, tralasciando noi due del forum, i potenziali clienti su 25 auto, saranno stati al massimo 2...