Mx5Italia
[NC] consumo olio o sega mentale??? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] consumo olio o sega mentale??? (/thread-23406.html)



consumo olio o sega mentale??? - Flex - 29-08-2015

io non ho mai notato variazioni di temperatura, anche in coda in estate, mi pare che il termometro acqua resti sempre dove e' a temperature del tutto normali. Ci faro' attenzione per notare eventuali anomalie.


consumo olio o sega mentale??? - Ascanio - 29-08-2015

Aspetta non guardare l'indicatore nel quadro. È filtrato ( da 70 a 110 gradi segna sempre 90 ), è una cosa comune a tante vetture, per scongiurare lamentele dei clienti, che altrimenti vanno nel panico.

Io uso ScanGauge, certo non è come avere un buon sensore di temperatura, ma almeno vedo il dato che legge la centralina.
La T solita è 73 nella guida normale, 80 in salita e 63 in discesa.
La ventola parte a 103, T a cui si arriva abbastanza facilmente se l'auto non prende aria ( traffico ).

Una cosa che si potrebbe fare è modificare la mappa per far partire la ventola molto prima, ad esempio a 83.
Ora chiedo a dynotronics!


consumo olio o sega mentale??? - Flex - 29-08-2015

vabe' ma e' normale che la ventola parta a 100, no ?
Tu dici che ad esempio tra 90 e 100 di acqua, evapora/filtra via l'olio ?


consumo olio o sega mentale??? - Ascanio - 29-08-2015

Dipende, secondo me ( ma non è il mio mestiere ) da tanti fattori.
Non essendoci un radiatore olio, questo prende "freddo" dall'acqua.
Quando l'acqua va a 100, chissà a che T finisce l'olio... 150? 180?

No buono... A meno che tu non ci metta un olio fatto per lavorare a quelle T.


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 29-08-2015

Mettere un relè che fa partire manualmente la ventola sarebbe più comodo e economico che un radiatore per l'olio.... Io in città a luglio, con t° esterne di 37 e oltre, non ho avuto consumi di olio anomalo....

Inviato con mini tastiera di smartphone


consumo olio o sega mentale??? - Ascanio - 29-08-2015

Il consumo d'olio non è di tutti.
Se leggi bene tutte le pagine di questo thread troverai alcune teorie.
Il punto è che il problema si presenta senza preavviso. L'unico modo per proteggersi dal rischio di rifare o sostituire il motore è controllare l'olio in continuazione, ogni 500-1000km al massimo.


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 29-08-2015

Seguo il 3d dall'inizio, e controllo l'olio settimanalmente... So che non è il caso di tutti, ma in alcuni messaggi sembra invece che il motore della NC sia un divoratore di olio, e le cause implicano spesso l'anomalia della PVC, anche se poi alcuni hanno sfatato anche questa teoria....

Inviato con mini tastiera di smartphone


consumo olio o sega mentale??? - Ascanio - 29-08-2015

Io non denigro assolutamente il nostro motore. Nè il resto della macchina!
Certo è nata con forti compromessi, ma con i giusti interventi ha un potenziale meraviglioso.
Ho avuto diverse VW e trattandole come faccio con la MX5 si sono disintegrate in 50000km.

Viva la Miata!


consumo olio o sega mentale??? - Gentlemandriver - 29-08-2015

Ascanio Ha scritto:Io non denigro assolutamente il nostro motore. Nè il resto della macchina!
Certo è nata con forti compromessi, ma con i giusti interventi ha un potenziale meraviglioso.
Ho avuto diverse VW e trattandole come faccio con la MX5 si sono disintegrate in 50000km.

Viva la Miata!
Non mi riferivo a tuoi interventi "contro" il motore o l'auto in se... Wink
Comunque vero,ho avuto una Seat 1.4 (MY 2002)motore VW che consumava fisso 1kg d'olio ogni 1000 km,e non era un caso tanto isolato. Peggio del Gilera che usavo in sostituzione.. Smile


consumo olio o sega mentale??? - Hammer® - 29-08-2015

Ho letto il thread con discontinuità e quindi mi scuso se scrivo una cosa già trattata: qualcuno ha provato a verificare la correlazione tra consumo e gradazione olio? Voglio dire, questi consumi improvvisi avvengono anche con un 10w50 o 10w60?

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk