Mx5Italia
[NB FL] differenziale torsen - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NB FL] differenziale torsen (/thread-10931.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

differenziale torsen - miataweb - 11-01-2011

Gas Guzzler Ha scritto:no. ci sono 1.8 NA ed NB con comunissimo differenziale open.
Si, è vero. Negli States (a parte i "pacchetti" che lo prevedevano di serie) autobloccante sempre a richiesta anche su NB/NBFL ed NC (x loro solo 2.0) col Tochigi-Fuji.

Da noi solo sulle cilindrate maggiori e sempre di serie, resto d'Europa a 'sto punto mi viene il dubbio, forse nei mercati dove riescono a fare i "grossi numeri" (UK, Germania) esistono anche 1.8 e 2.0 con l'open, ma non credo.

differenziale torsen - .SharK - 11-01-2011

Non credo che per la germania esistano 1.8 (pre NC) o 2.0 senza autobloccante, per un semplice motivo puramente logistico: mi costa di piu' stoccare veicoli con caratteristiche diverse o parzialmente montati che vanno a finire nello stesso posto (europa).

Per l'UK potrebbe essere, tanto devono farglieli con la guida dall'altra parte quindi comunque hanno parte della produzione ed assemblaggio differenziata

differenziale torsen - fortizia - 12-01-2011

ho una nb 1.6 del 98...sono sicuro al 100% che il differenziale sia open, ma oggi mentre montavo l'assetto mi sono accorto che anche il mio diff ha lo smorzatore in gomma...come è possibile?...ripeto che dal comportamento dell'auto sono certo che sia OPEN

differenziale torsen - ago88 - 21-01-2011

Bè dato che si parla di differenziali, lo swap da una nb sport 1.8 del 2001 alla mia twins nbfl 1.6 2003 è qualcosa di fattibile? oppure è una roba troppo complicata?? ( forse ho trovato un donatore :hahaSmile
cioè se prendo direttamente tutto il differenziale + smorzatore ingomma, è una operazione plug-it-in-&-play? oppure ci sono accorgimenti particolari?? che sò staffe da prendere o supporti vari??

differenziale torsen - Rada - 21-01-2011

Tra NB/NBfl è plug-it-in-&-play. Smonti il tuo differenziale e monti quello della Sport.
Tutto il resto (albero di trasmissione e semiassi) sono uguali.

differenziale torsen - .SharK - 21-01-2011

http://www.mx5italia.com/faq.php?faq=frenietrasm#faq_swapautobloccante

si si grazie mille poi ho letto Big Grin Big Grin adesso mi chiedo se è una impresa aruda toglierlo, oppure basta una buona chiave inglese e "due cavalletti per tenere sollevato il posteriore"

differenziale torsen - smoke - 21-01-2011

Nessun problema, solo un po' di olio cambio e due o tre ore di lavoro.
A me lo ha fatto il carrozziere :oops: :chessygrin:

Miata.SharK Ha scritto:Il cambio 6 marce, che sulla sport c'e', sulla backstage no

oltre a cambiare il cambio cambia anche la coppia conica (Antonio e io lo sappiamo bene Lol). Quindi swappare da una backstage/euphonic ti permette di mantenere il tuo rapporto finale uguale. Se metti quello di una sport e' trooooppo lungo. Quindi ti tocca aprire il diff e mettere la coppia conica del tuo open. Credo ci siano altri post con tutte le diatribe sui rapprti cambio etc.

PS:
Io sapevo che il fuji fosse il "meglio" dei due mondi, con un tipo torsen interno e un minimo di frizione per evitare il citato effetto "open"...: Rolleyes :

smoke Ha scritto:e due o tre ore di lavoro.
A me lo ha fatto il carrozziere :oops: :chessygrin:

l'olio dovrebbe essercene dentro un litro o poco meno giusto?
speravo che la faccenda fosse un poco meno di 3 ore.. :dispair::dispair::dispair:
vabbè mi portero dietro qualcuno dotato di forza bruta..
per "svitare viti" che sono veramente bloccate, che consigliate? (svitoil o chiedo direttamente al ferramenta )
l'auto mi sa che è fuori già da un po' e quindi è molto più che probabile che ci sia parecchio rudo la sotto...

differenziale torsen - MaD - 25-01-2011

Ciao a tutti,
ho utilizzato il link http://www.japancars.ru/cat/mazda/?h=L&model=MX-5
del post di Venom "data di costruzione da numero di telaio".
Oltre a scoprire che la mia miatina è stata immatricolata più di un anno dopo la costruzione (Shock dicembre 2003-febbraio 2005), ho ricavato l'esploso del mio differenziale:

[Immagine: image.php?ilfl=1N27431&s=0.7]

è un Tokigi Fuji, right?
Mi chiedevo:
1 - è vero che il Torsen a livello di usura è molto più resistente dell LSD (che col tempo tende a diventare OPEN) o è solo una pippa mentale?
2 - il fatto che se parto da fermo a ruote totalmente sterzate sento degli "scatti" come se ad ogni giro della ruota esterna questa slittasse, è dovuto all'LSD, all'estrema potenza del mio 1.8 stock :haha: o a qualche problema indipendente da tutto ciò e che mi dovrei accingere a risolvere?
3 - c'è qualche differeza a livello di comportamento tra i due tipi di differenziale?

Grazie a tutti in anticipo!