Mx5Italia
consiglio su scelta fotocamera - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: consiglio su scelta fotocamera (/thread-21747.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

consiglio su scelta fotocamera - fracrist - 09-03-2013

Antonio Ha scritto:Riesumo il 3d per chiedere un paio di consigli agli esperti. Ho fatto circa 150 - 200 scatti ad oggi, ma quelli che mi soddisfano si contano sulle dita di una mano. Mi è stata "donata" anche una EOS 350D da un amico che non la stava più usando quindi posso sbizzarrirmi anche con quella, è nuova!
Ho comprato un cinquantino (EF 50mm f/1.8) da aggiungere al 18-55 di scatola ma devo ancora testarlo realmente, ho fatto solo qualche foto in casa ma non riesco ad avvicinarmi molto ai soggetti, inoltre l'AF è parecchio rumoroso.
Chiedo un paio di consigli. Posto che riesco a ottenere dei discreti sfuocati avvicinandomi ai soggetti piccoli (principalmente infiorescenze, germogli ecc...) come piacciono a me anche con il materiale in dotazione, quale obiettivo macro potrei cercare (anche usato) senza svenarmi?
Capitolo auto: non riesco a fare foto decenti all'auto, mi vengono quasi meglio con l'iphone. Com'è possibile??
Web: mi consigliate un buon forum dove iscrivermi?

Canon fa un bellissimo 100 macro, credo ci voglia un millino usato ma li vale tutti.

Inviato dallo strumento del demonio con il citofono.

consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 09-03-2013

Pensavo anche al 60 efs qualcuno l'ha provato?

consiglio su scelta fotocamera - progitto - 09-03-2013

Se stai iniziando a fotografare ora con una reflex, come mi sembra sia, evita di spendere soldi subito in lenti.
L'1.8 é un obiettivo onesto per il suo costo, giá a 2.2 ha una buona nitidezza. Se vuoi fare qualche esercizio e sperimentazione di macrofotografia prima di spendere capitali in obiettivi macro, valuta l'acquisto di un set di tubi di prolunga.
Ad esempio questi http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?content=product&idCategory=696&idProduct=41665&language=it
Ti permettono di mettere a fuoco l'oggetto tenendolo piú vicino alla lente e quindi ottenendo un ingrandimento maggiore, utili per soggetti inanimati un po' meno per foto ad insetti.
Riguardo alla qualitá degli scatti: scatti in jpg o in raw? Fai un minimo di postproduzione? Il lavoro creativo non si conclude nel momento dello scatto.

consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 09-03-2013

Per ora scatto in jpg, no pp, non so neanche come si faccia e non ho un sw....sono un novellino su tutti i fronti.

consiglio su scelta fotocamera - dafde - 09-03-2013

Se scarichi dpp è un software gratuito di Canon, è ottimo x iniziare

consiglio su scelta fotocamera - progitto - 09-03-2013

Dpp mi sembra un buon consiglio Thumbup Io come forum ho frequentato un po' http://www.photo4u.it/ ma ce ne sono tanti altri validi.
Se posso permettermi un consiglio di approccio Antonio, cerca di studiare le cose con calma aggiungendo meno variabili possibili, il mondo della fotografia é parecchio ampio.
Comprare subito altre lenti, flash o altro puó aumentare il livello di confusione rendendo piú difficile la comprensione di quello che si sta facendo.

consiglio su scelta fotocamera - fracrist - 10-03-2013

fracrist Ha scritto:Canon fa un bellissimo 100 macro, credo ci voglia un millino usato ma li vale tutti.

Mi correggo: il 2.8 USM (non il serie L) costa sui 500 nuovo.

progitto Ha scritto:Se stai iniziando a fotografare ora con una reflex, come mi sembra sia, evita di spendere soldi subito in lenti.
L'1.8 é un obiettivo onesto per il suo costo, giá a 2.2 ha una buona nitidezza. Se vuoi fare qualche esercizio e sperimentazione di macrofotografia prima di spendere capitali in obiettivi macro, valuta l'acquisto di un set di tubi di prolunga.

Ho usato i tubi nel mondo analogico e non li ho mai sopportati più di tanto, anche se è vero che costano poco (io non li comprerei mai nuovi).

Sostengo la proposta del 100mm invece del 60 perchè ho avuto il piacere di poterci giocare per una giornata e l'ho trovato un obiettivo decisamente versatile: per me è un buon medio da ritratto con in più la possibilità di fare macro 1:1.
Lo sfocato nei ritratti è piacevole, ricorda l'85mm ma costa 4 volte meno; pesa poco ma non è poco robusto.
Peccato solo che l'amico che me l'ha prestato non abbia voluto scambiarlo con il 16-35 .... Banghead

consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 11-03-2013

Qualche scatto effettuato ieri dopo un breve tutorial del mitico Dafde..

[ATTACH=CONFIG]20246[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]20245[/ATTACH]

consiglio su scelta fotocamera - dafde - 11-03-2013

quando posti degli scatti antò, metti se puoi apertura diaframma, tempi, iso, obiettivo usati (così da poter valutare meglio e/o poter fare critiche e suggerimenti) Smile

occhio che in condizioni di luce alta o bassa (scusa la poca professionalità dei termini) è importante correggere il wb (white balance), anche se ho notato che gli ultimi corpi macchina lavorano bene anche in automatico

consiglio su scelta fotocamera - Antonio - 11-03-2013

La prima f1.8, tempo 1/800 sec,, ISO 100
La seconda f7.1, tempo 1/160 sec., ISO 200
Fatte entrambe con il 50 fisso.