Mx5Italia
Fruscio metallico: è il differenziale? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Fruscio metallico: è il differenziale? (/thread-10117.html)

Pagine: 1 2

Fruscio metallico: è il differenziale? - guidobrasletti - 28-10-2010

Come da titolo,
in marcia avverto una sorta di leggero "fruscio metallico", proveniente dal ponte posteriore, che, se giro la testa verso destra, sento in maniera più chiara (credo per via dell'ovvio fatto che proviene da dietro).
Inoltre, dai medi regimi in su e soprattutto in quarta marcia, tale fruscio appare molto più evidente (o forse si tratta di un rumore diverso, visto che nelle altre marce pare non essere presente) e sembra non collegato al motore (poichè a frizione staccata scompare), quindi deduco venga dal differenziale posteriore.
Mi chiedo: è normale o mi devo preoccupare? Se viene dal diff, come mai si avverte maggiormente in quarta marcia?

Spero di aver reso l'idea in merito al rumore in questione...altrimenti provo a postare un video.

P.S. olio differenziale appena cambiato.

P.P.S. quand'è che posso cambiare la dicitura "utente per caso" del mio profilo? E' una cosa che si acquisisce con l'anzianità o in base al numero di messaggi?

Fruscio metallico: è il differenziale? - Phreno - 28-10-2010

prova a localizzare il rumore se viene da destra o da sinistra della parte posteriore dell'auto potrebbe essere un cuscinetto ruota.

Fruscio metallico: è il differenziale? - WillyWilly - 28-10-2010

guidobrasletti Ha scritto:Come da titolo,
in marcia avverto una sorta di leggero "fruscio metallico", proveniente dal ponte posteriore, che, se giro la testa verso destra, sento in maniera più chiara (credo per via dell'ovvio fatto che proviene da dietro).
Inoltre, dai medi regimi in su e soprattutto in quarta marcia, tale fruscio appare molto più evidente (o forse si tratta di un rumore diverso, visto che nelle altre marce pare non essere presente) e sembra non collegato al motore (poichè a frizione staccata scompare), quindi deduco venga dal differenziale posteriore.
Mi chiedo: è normale o mi devo preoccupare? Se viene dal diff, come mai si avverte maggiormente in quarta marcia?

Spero di aver reso l'idea in merito al rumore in questione...altrimenti provo a postare un video.

P.P.S. quand'è che posso cambiare la dicitura "utente per caso" del mio profilo? E' una cosa che si acquisisce con l'anzianità o in base al numero di messaggi?

Se fosse il differenziale lo farebbe sempre, non c'entra con la frizione staccata o meno.

Forse è un cuscinetto come diceva Phreno oppure è una pastiglia dei freni che struscia un po', prova a verificare se mettendo il piede sul freno scopare o meno.

Fruscio metallico: è il differenziale? - Gagio - 28-10-2010

WillyWilly Ha scritto:
guidobrasletti Ha scritto:Come da titolo,

Se fosse il differenziale lo farebbe sempre, non c'entra con la frizione staccata o meno.

Forse è un cuscinetto come diceva Phreno oppure è una pastiglia dei freni che struscia un po', prova a verificare se mettendo il piede sul freno scopare o meno.

...questo è il dilemma...

Fruscio metallico: è il differenziale? - guidobrasletti - 28-10-2010

Allora, se fosse un cuscinetto, il rumore lo dovrei avvertire pressochè sempre. O no?

La pastiglia in effetti può essere, magari è un pistoncino che non ritorna bene, ma il rumore è più "metallico" che "fruscio", non so se mi spiego.

E poi, mi sa che anche se poso il piede sul pedale, il verdetto resta NON SCOPARE... :haha:

Fruscio metallico: è il differenziale? - smoke - 28-10-2010

Willy willy ha ragione (che dilemma! Smile)
Ma il fatto e' che non vedo possibilita' di cause legate alla frizione che producano runore al ponte posteriore a parte il differenziale... :roll:
I cuscinetti ruota vanno a numero di giri e quindi dipende dalla velocita' (magari una risonanza) ma non dovrebbe scomparire agendo sulla frizione... :roll: :roll:
In effetti l'unica cosa collegata alla frizione e' il differenziale.
Mah...

Dico una cavolata....ma non è la marmitta che sferraglia?
Hai controllato i giunti in gomma che la reggono?

Fruscio metallico: è il differenziale? - smoke - 28-10-2010

In quel caso e' legato ai giri motore e non alla frizione.
Voglio dire, ammettendo che la marmitta faccia rumore a 3000 giri in quarta (per una risonanza o chissa' perche' motivo) deve continuare a fare lo stesso rumore anche se premi la frizione.
Devi solo avere l'accortezza di accelerare ugualmente in modo da mantenere i giri.
Che dici?
Hai fatto la prova "Gagio"?

Beh, la mia sferragliava per il solo fatto che la macchina si muovesse...

Fruscio metallico: è il differenziale? - guidobrasletti - 29-10-2010

In effetti l'indizio è ottimo...seguirò la pista! Cool

E' troppo chiedere qualche delucidazione (magari con foto) sui punti da controllare?