Mx5Italia
Dignità dei marchi - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Dignità dei marchi (/thread-10164.html)

Pagine: 1 2


Dignità dei marchi - BisteBest - 31-10-2010

Traggo dal topic sulla 500 Abarth l'idea di questo topic.

Secondo alcuni la 500 Abarth svilisce in qualche modo le idee originarie di Karl Abarth.
Personalmente - come ho scritto di là - credo che al contrario di tanti altri episodi (come la PESSIMA Stilo Abarth di qualche anno fa) giusto la 500 abbia sintetizzato al meglio le caratteristiche peculiari della 500 (che fondamentalmente sono design e simpatia in generale) con doti dinamiche di tutto rispetto tipiche della Abarth. Poi ok, c'è il clima, c'è l'elettronica, c'è il motore in pieno rispetto delle normative antinquinamento. Ci sono parecchie cose che appartengono più al lusso e al marketing che non alla sportività.

Ma, domando, una 500 nuda e cruda, svuotata ll'osso, quanto effettivamente venderebbe? E' chiaro che utilizzano il marchio come richiamo sportivo però le prestazioni più o meno ci sono. Perché criticare dunque?
Le auto nude e crude sono finite anni fa con la Elise. Anche l'ultima versione è ben meno estrema della S1. E comunque l'Elise non è certo una utilitaria. Oggi tra normativa euro#, obblighi verso l'euroNCAP, sicurezza attiva e passiva... insomma è ormai un miracolo tenere un'auto prossima ai 1000kg ed ancora di più riuscire a renderla valida. La FIAT sembrerebbe esserci riuscita... ha svilito il marchio Abarth?

Ha davvero sbagliato la FIAT ad utilizzare il marchio Abarth o ha sfruttato sapientemente - e in maniera apprezzabile - un marchio che aveva in casa e che aveva tutto il diritto di adottare per una vettura dal forte richiamo storico l'immagine sportiva dello scorpione? Doveva lasciare la Abarth a riposare in pace negli allori del passato (che negli utlimi 30 anni ha però realizzato anche le Ritmo TC e le Stilo Abarth)?


Dignità dei marchi - MMx - 31-10-2010

mah, dopo aver chiamato delta quello scroto meccanico attualmente in commercio non mi sconvolgo più di tanto...


Dignità dei marchi - BisteBest - 31-10-2010

MMx Ha scritto:mah, dopo aver chiamato delta quello scroto meccanico attualmente in commercio non mi sconvolgo più di tanto...

Questa è una citazione importante.
La Delta così come tante rievocazioni del passato è il chiaro esempio di come si evolvono purtroppo le cose.
Però in una realtà dove le Audi RS - che un tempo erano realizzate in partnership con la Porsche - diventano "montiamo il motorone e tariamo al max le sospensioni", le Porsche stesse diventano berlinone o 4x4 (e finchè sono fatte per far utili e continuare a produrre CarreraGT, 918 e simli benvenga! Thumbup ), la Lancia prende una Bravo e la chiama Delta, la BMW prende le linee principali della nuova Mini (già ampiamente discussa rispetto al mito di cui prende il nome) e la rende un SUV grosso, sgraziato e costoso... beh, davanti a tutto questo - dici bene tu - c'è poco da sconvolgersi. La 500 Abarth alla fine risulta la più fedele all'animo originario dell'Abarth pur piegandosi a marketing, normative, etc. E' il miglior - lo dico o non lo dico? :haha: - compromesso. Riavere l'Abarth e avere una 500 pepata al punto giusto vale la creazione di un "compromesso"?


Dignità dei marchi - Luca - 31-10-2010

Ho scritto che l ho provata proprio ieri, infatti sono salito perplesso :roll: e sceso con il sorriso a 4532 denti :chessygrin: è semplicemente fantastica e poi l abarth è una vera e propria azienda di elaborazione interna. probabilmente la 500 & 500 abarth sono l unica cosa bella che ha fatto la FIAT da molti molti anni.

Devo dire che gli interni sono curatissimi cosi come l estetica esterna l assetto è veramente una figata, il cambio morbido abbastanza diretto,motore favoloso, passo corto molto godibile, è immedita, un gran bel giocattolo, molto sfruttabile ogni giorno e poi ha 4 posti veri anche dietro si sta comodi. prezzo onestissimo. E poi non invecchierà mai.

Prima di giudicare andate a provarla. senza pregiudizzi. :chessygrin:


Dignità dei marchi - Number34 - 31-10-2010

L'unica cosa che secondo me manca alla nuova abarth sono i pezzi sfusi!
si parlavo di un inizio di produzione di scarichi per varie marche!


Dignità dei marchi - Gas Guzzler - 31-10-2010

BisteBest Ha scritto:Ma, domando, una 500 nuda e cruda, svuotata ll'osso, quanto effettivamente venderebbe? E' chiaro che utilizzano il marchio come richiamo sportivo però le prestazioni più o meno ci sono. Perché criticare dunque?
guarda, senza andare tanto sulla questione Abarth non Abarth che secondo me è una mera mossa commerciale per bimbiminkia e stop,
il problema della vettura svuotata all'osso, è che eventualmente questa potrebbe essere presa in considerazione ed acquistata da un appassionato da track day, SOLO se si partisse già da una buona base, cioè da un buon telaio, cosa che il bidone Fiat purtroppo NON ha.
è una macchina alta e goffa, che sta in strada solo grazie a gomme esagerate e qualche sensore qua e la. non ha nessuna particolarità tecnica degna di nota e non è nemmeno divertente da guidare.
in compenso ha due adesivi sparsi qua e la che richiamano il "Made in Italy" (e sticazzi, visto che è fatta in Poland) ed è venduta alla modica cifra di 25.000 (venticinquemila) eypo.
ma questo non interessa a nessuno.
l'importante è AVERLA perché fa figo e mostrarla in giro, il fatto che son stati spesi 25 testoni per un gabinetto che ha un tubo innocenti al posto delle sospensioni posteriori passa ovviamente in secondo piano rispetto alle fighissime scritte "Abarth" e gli adesivi sulle fiancate.
questo la gente vuole, e questo (giustamente) la Fiat dà.
l'unica forma di protesta che io, appassionato di vere Auto sportive posso fare, è NON COMPRARE questi trabiccoli, boicottando questa forma di appiattimento che il mercato dell'auto oggi propone, continuando ad andare in giro con una inutile, rumorosa e scomoda spider a due posti di una semisconosciuta e non blasonata Marca giapponese.


Dignità dei marchi - BisteBest - 31-10-2010

Credo sia tutto vero. Tranne il discorso del divertimento di guida. Io la trovo piacevole. Non ci fosse quel cavolo di elettronica non disinseribile sarebbe ben più che piacevole.

Comunque le regole dettate dal mercato, dalle normative antinquinamento e tutto il resto sono uguali per tutti. E tra i "tutti" non vedo alternative che davvero mi convincano ad optare per altro rispetto alla 500 Abarth. Se ci rivolgiamo all'usato la 500ss non avrebbe motivo di essere nominata... ma sul nuovo io la trovo estremamente interessante se non la prima del gruppo.


Dignità dei marchi - Doppiaeffe - 01-11-2010

riportiamo tutti i cadaveri a galla. nella musica, nelle auto, nei vestiti... ecchecchezzo!

inventare qualcosa di nuovo no?


questo sarà il decennio del cover


Dignità dei marchi - P&R - 01-11-2010

Faccio anche presente che le macchine "nude e crude" non le vuole nessuno.
Nemmeno Mazda USA, quando ha fatto 500 MX-5 NBFL "nude e crude" e' riuscita a venderle.

Per cui ...........


Dignità dei marchi - *Julian-84* - 01-11-2010

Gas Guzzler Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:Ma, domando, una 500 nuda e cruda, svuotata ll'osso, quanto effettivamente venderebbe? E' chiaro che utilizzano il marchio come richiamo sportivo però le prestazioni più o meno ci sono. Perché criticare dunque?
guarda, senza andare tanto sulla questione Abarth non Abarth che secondo me è una mera mossa commerciale per bimbiminkia e stop,
il problema della vettura svuotata all'osso, è che eventualmente questa potrebbe essere presa in considerazione ed acquistata da un appassionato da track day, SOLO se si partisse già da una buona base, cioè da un buon telaio, cosa che il bidone Fiat purtroppo NON ha.
è una macchina alta e goffa, che sta in strada solo grazie a gomme esagerate e qualche sensore qua e la. non ha nessuna particolarità tecnica degna di nota e non è nemmeno divertente da guidare.
in compenso ha due adesivi sparsi qua e la che richiamano il "Made in Italy" (e sticazzi, visto che è fatta in Poland) ed è venduta alla modica cifra di 25.000 (venticinquemila) eypo.
ma questo non interessa a nessuno.
l'importante è AVERLA perché fa figo e mostrarla in giro, il fatto che son stati spesi 25 testoni per un gabinetto che ha un tubo innocenti al posto delle sospensioni posteriori passa ovviamente in secondo piano rispetto alle fighissime scritte "Abarth" e gli adesivi sulle fiancate.
questo la gente vuole, e questo (giustamente) la Fiat dà.
l'unica forma di protesta che io, appassionato di vere Auto sportive posso fare, è NON COMPRARE questi trabiccoli, boicottando questa forma di appiattimento che il mercato dell'auto oggi propone, continuando ad andare in giro con una inutile, rumorosa e scomoda spider a due posti di una semisconosciuta e non blasonata Marca giapponese.

AHAHAH GRANDISSIMO!!! HAI TROPPO RAGIONE!!!