Mx5Italia
Una scelta da fare... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Una scelta da fare... (/thread-10401.html)

Una scelta da fare... - Mac - 13-11-2010

è arrivato il momento che temevo....l'azienda per cui lavoro mi proporrà credo entro fine anno l'auto aziendale....

La situazione attuale: faccio circa 25.000\anno con la mia mx-5, ovviamente con rimborso aci, tradotto circa 13.000 euro lordi annui, a cui devo togliere tutte le spese vive che sostengo (benziina,manutenzione ecc.).

Premesso che sono libero di scegliere, l'alternativa è che l'azienda mi dia un'auto aziendale, a scelta all'interno di un parco di circa 30 auto, tra cui, le più "papabili" (intese come le meno peggio, per il mio tipo di inquadramento) sarebbero l'alfa mito, golf,, tutte a gasolio....

L'auto aziendale mi sarebbe dato come fringe benefit (cioè l'auto è ad uso promiscuo per lavoro e personale), mi tratterrebbero dalla busta paga una cifra di circa 40 euro\mese, con cambio auto ogni 3 anni, tutto pagato, km illimitati (rc, kaski, ecc). volendo potrei salire di categoria: tipo alfaromeo giulietta, con ovviamente una spesa aggiuntiva che credo sia intorno ai 100 euro\mese.

Tutti i miei colleghi consulenti (circa 300 persone) hanno l'auto aziendale....

Secondo logica dovrei prendere l'auto aziendale (in pratica ogni 3 anni avrei l'auto nuova, pagandola praticamnte 0 euro\anno), il che vorrebbe dire: vendere la mia adorata mx-5.

Però il rimborso spese che mi danno garantisce che ogni tot anni potrei ricomprarne una nuova, in più e soprattutto, io adoro andare in giro con la mia mx-5, l'ho acquistata nuova, l'ho accessoriata nel tempo con gli accessori che più mi piacevano e adoro l'idea di trafficare in garage e scegliere il tipo di olio motore migliore, andare da Biraghi a fare 4 chiacchere e così via....insomma sono un malato come tutti voi.... :chessygrin:

ps non trascuriamo il fatto che l'auto aziendale annienterebbe il piacere di guida (parliamo di TA diesel.....) e che la mia mx-5 è più affidabile di molte auto nuove...sento colleghi con delta nuova fermi in autostrada, bravo sempre in officina e così via.

Insomma io sarei tentato di scegliere di tenermi la mia mx.....ditemi la vostra......

Una scelta da fare... - desertbug - 13-11-2010

Tienila!
Sarai e rimarrai l'unico a guidare con un sorrisone ebete dei tuoi 300 (circa) colleghi!

Una scelta da fare... - Rada - 13-11-2010

Tieni l'Mx per i week end e per divertirti in garage con le modifiche, mentre il naftone lo usi per lavoro e sbattimenti vari (ferie, viaggi autostradali ecc), lo parcheggi in strada e lo maltratti senza farti troppi problemi...

Una scelta da fare... - pilistation - 13-11-2010

Rada Ha scritto:Tieni l'Mx per i week end e per divertirti in garage con le modifiche, mentre il naftone lo usi per lavoro e sbattimenti vari (ferie, viaggi autostradali ecc), lo parcheggi in strada e lo maltratti senza farti troppi problemi...

QUOTO!!!! :plus1:

Una scelta da fare... - mmm66 - 13-11-2010

pilistation Ha scritto:QUOTO!!!! :plus1:

ariquoto al ciento pe ciento

Una scelta da fare... - Llama - 13-11-2010

Secondo me la risposta alla tua domanda in fondo in fondo la sai già... :happy: Hai solo bisogno di sentirti dire: tienila!!

Una scelta da fare... - Clarence - 13-11-2010

compra una NA da coccolare nei week end e macina km sull'aziendale XD

scherzo puoi benissimo tenere la tua da coccolare

Una scelta da fare... - Rob72 - 13-11-2010

auto aziendale al volo.
Non c'è benefit migliore di quello e non hai paturnie in caso di furto, incidente, manutenzione, ecc.
La mx5 te la tieni per eventuali week end. Se non riesci a permettertela la vendi e ti compri una NA storica che ti costa di spese fisse annue 3-400 euro compreso assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria.

Una scelta da fare... - Mac - 13-11-2010

In effetti è una buona opzione, l'auto aziendale vuol dire 0 problemi...però mi scoccia tenere 2 macchine.
Pensavo come alternativa di proporre all'azienda di darmi l'equivalente in busta del valore dell'auto (6000 euro\anno) e continuare a rimborsarmi l'uso della mia mx: tecnicamente è fattibile, ma ovviamente all'azienda non converrebbe.

Altra alternativa sarebbe trovare una società di leasing che mi dia una mx5: a quel punto salvo capra e cavoli: mx5 pagata dall'azienda. Ho un collega che venedo da un'altra società si è tenuta l''Audi della precedente società....potrei citarlo come precedente......così alla fine mi licenziano..... :-)

Rob72 Ha scritto:auto aziendale al volo.
Non c'è benefit migliore di quello e non hai paturnie in caso di furto, incidente, manutenzione, ecc.
La mx5 te la tieni per eventuali week end. Se non riesci a permettertela la vendi e ti compri una NA storica che ti costa di spese fisse annue 3-400 euro compreso assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria.