Mx5Italia
informazione su assicurazione scaduta - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: informazione su assicurazione scaduta (/thread-10463.html)

informazione su assicurazione scaduta - mxfive - 16-11-2010

ragazzi volevo sapere un informazione
devo vendere l'auto di mia madre in settimana
solo che....... l'assicurazione(telefonica) semestrale è scaduta la settimana scorsa e mia madre ingenuamente non l'ha pagata proprio perche in procinto di vendere l'auto: Rolleyes :
ora che faccio vendo e mando documentazione di vendita all'assicurazione oppure devo pagarla per poi farmi rimborsareShock(e mi scoccerebbe parecchio in quanto telefonica....e avverrebbe il tutto con una certa lentezza)

informazione su assicurazione scaduta - Redfury - 16-11-2010

non sono un'esperto ma mi sa dovrai pagarla secondo me dovevi mandare la disdetta qualche giorno prima della scadenza

informazione su assicurazione scaduta - Robbiexsstar - 16-11-2010

mxfive Ha scritto:ragazzi volevo sapere un informazione
devo vendere l'auto di mia madre in settimana
solo che....... l'assicurazione(telefonica) semestrale è scaduta la settimana scorsa e mia madre ingenuamente non l'ha pagata proprio perche in procinto di vendere l'auto: Rolleyes :
ora che faccio vendo e mando documentazione di vendita all'assicurazione oppure devo pagarla per poi farmi rimborsareShock(e mi scoccerebbe parecchio in quanto telefonica....e avverrebbe il tutto con una certa lentezza)

Tu parli di assicurazione semestrale, ma penso tu intenda assicurazione annuale con pagamento del premio semestrale.
La differenza è presto detta: l'assicurazione semestrale ha durata di 6 mesi, mentre l'assicurazione annuale con pagamento del premio a cadenza semestrale, ha durata di 1 anno.
Nel caso in cui tu abbia una assicurazione semestrale al termine dei 6 mesi nulla è più dovuto a titolo di premio, a meno che tu non stipuli un nuovo contratto assicurativo.
Se invece hai una assicurazione annuale con pagamento del premio semestrale, devi pagare la rata in scadenza.
In ogni caso, una volta venduta la macchina, basta che ti rechi dalla tua assicurazione con il contratto di vendita e ti verrà rimborsato il premio non goduto, al netto delle tasse.

Spero di essere stato chiaro e utile, in caso contrario domanda pure. Thumbup

informazione su assicurazione scaduta - CJ_ - 17-11-2010

Se devi vendere l'auto che te ne frega dell'assicurazione?
Chi la compra si fa la sua assicurazione nuova.
Se parlaimo di bollo invece devi pagarlo

informazione su assicurazione scaduta - mxfive - 17-11-2010

Robbiexsstar Ha scritto:Tu parli di assicurazione semestrale, ma penso tu intenda assicurazione annuale con pagamento del premio semestrale.
La differenza è presto detta: l'assicurazione semestrale ha durata di 6 mesi, mentre l'assicurazione annuale con pagamento del premio a cadenza semestrale, ha durata di 1 anno.
Nel caso in cui tu abbia una assicurazione semestrale al termine dei 6 mesi nulla è più dovuto a titolo di premio, a meno che tu non stipuli un nuovo contratto assicurativo.
Se invece hai una assicurazione annuale con pagamento del premio semestrale, devi pagare la rata in scadenza.
In ogni caso, una volta venduta la macchina, basta che ti rechi dalla tua assicurazione con il contratto di vendita e ti verrà rimborsato il premio non goduto, al netto delle tasse.

Spero di essere stato chiaro e utile, in caso contrario domanda pure. Thumbup

si mi sono espresso male:oops:....l'assicurazione è annuale....è scaduto il semestre la settimana scorsa ma tra 2 giorni la vendo
:blink_:devo per forza pagarla e poi chiedere il rimborso per venderla?

informazione su assicurazione scaduta - Gagio - 17-11-2010

Sì.

Auguri.

informazione su assicurazione scaduta - mxfive - 17-11-2010

ottimo:dispair:

informazione su assicurazione scaduta - Robbiexsstar - 17-11-2010

mxfive Ha scritto:si mi sono espresso male:oops:....l'assicurazione è annuale....è scaduto il semestre la settimana scorsa ma tra 2 giorni la vendo
:blink_:devo per forza pagarla e poi chiedere il rimborso per venderla?

Se la rata è scaduta devi pagarla e poi chiedere il rimborso, che come ho detto, ti verrà fatto al netto delle tasse.
Se era il rinnovo, invece, avresti potuto mandare la disdetta nei termini previsti dal contratto.

Mi spiace. Wink