![]() |
Modifiche immediate - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Modifiche immediate (/thread-10679.html) Pagine:
1
2
|
Modifiche immediate - peppone620 - 02-12-2010 Ciao a tutti! Sono in procinto di prendere una nc e avrei un paio di domandine... Sono ancora indeciso tra il 1.8 e il 2.0, anche se devo dire che, avendole provate entrambe, non ho riscontrato la differenza che i 34 cv in più della 2.0 lascerebbero intendere! Cmq ho intenzione di assettare la macchina prima ancora di salirci, sarei orientato sul kit eibach della Mazda perchè dovrebbe essere un compromesso accettabile per un utilizzo normale e quotidiano, voi che ne dite? Inoltre vorrei mettere i distanziali, ma qui il dubbio: quanto pesano? L'aumento della carreggiata (vorrei max 3 cm totali) porta certamente dei benefici sull'handling ma, vi chiedo, a scapito di cosa? In teoria, un aumento di peso delle masse non sospese dovrebbe peggiorare le prestazioni, specie in accelazione, ma sarebbe un peggioramento tangibile o trascurabile? Qualcuno che li monta sul 1.8 può aiutarmi? Modifiche immediate - nitro-ale - 02-12-2010 scusa perchè proprio 3 cm? Modifiche immediate - peppone620 - 02-12-2010 Perchè, se non ho capito male leggendo qui nel forum e non ho visto male nelle foto, dovrebbe essere la misura più adeguata dal punto di vista del rapporto tra "rottura di ***** polizia" e rendimento (anche estetico) Modifiche immediate - Dado - 02-12-2010 distanzali dovrebbero darti un'auto piu piantata ma piu lenta nel girare... oltre ad un sacco di menate sulle sospensioni e il loro ottimale funzionamento. per quanto rigurada 1.8 vs 2.0 leggendo nel topic :"ma 126cv sono pochi?" mi sono fatto l'idea che la differenza ci sia e ben tangibile... forse non in un giretto tranquillo ma tra torsen e ammo gia' sportivi gia' dalla casa la differenza si sente. anche parlando di potenza dovrebbe essere sensibile, ma tutta concentrata in alto che è dove la guidi quando dai gas davvero. ciao Modifiche immediate - pure_driver - 02-12-2010 Tra il 1.8 e il 2.0 la differenza di potenza è sensibile e si sente, certo nell'uso "normale" non la si nota più di tanto...ma è come dire va più forte il 1.8 o il 2.0 nei giretti lungomare?!?!?!!? Scherzo va...comunque basta spingere un pò e le differenze si sentono IMHO. In entrambe le motorizzazioni hai comunque una buona distribuzione della curva di coppia, abbastanza piatta e un buon allungo in alto. In ogni caso prendi quella che ti piace di più! Ti godrai la NC più per la trazione posteriore, la distribuzione dei pesi che per le sparate sul dritto! Con le molle Eibach aumenti di un 25% circa lo spring rate, per cui ha un comportamento abbastanza simile alle molle stock con il vantaggio di abbassare il baricentro, diminuisci un pelo il rollio e migliori pure l'estetica. Il confort è sostanzialmente invariato. Per i distanziali anche io non andrei oltre i 15mm per ruota, tieni presente però il montaggio all'anteriore è semplice, basta cambiare le colonnette con altre più lunghe, al posteriore questa modifica comporta il fatto di cambiare i cuscinetti. Ci sono pure i distanziali con doppia bulloneria da 25mm (minimo) ma io credo siano un pò esagerati. Vantaggi? E' come abbssare il baricentro in quanto allargi la carreggiata? Difetti? Usura "maggiore" dei cuscinetti....ma è come dire che girando sempre in 4 in auto si consumano di più i cuscinetti...secondo me con 10/15mm vai "tranquillo"...inoltre aumentando il braccio della leva a terra l'assetto perde un pò in "durezza"; sentirai di più le irregolarità dell'asfalto...tutto sommato credo che questi difetti siano trascurabili per un uso stradale. Ma ovviamente è molto soggettivo...io personalmente ne sono favorevole. Buona scelta... Modifiche immediate - peppone620 - 02-12-2010 Attenzione io non ho detto che non c'è differenza, semplicemente non è un'altra macchina (parlando di motore)! Poi considerate che io per le le sparate da "cervello chiuso" ho già la moto, quindi inutile credere, secondo me, di usare il contagiri solo dai 6000 giri in sù! E per quanto riguarda il peso in più su ogni ruota? Si sente? Modifiche immediate - spiderman - 02-12-2010 Ho avuto il 2.0 ed ho provato per bene un 1.8 prima e dopo alcune modifiche e se dovessi scegliere oggi punterei ancora sul 2.0 tutta la vita! Per l'assetto ti suggerisco qualcosa di meglio dell'accoppiata di serie perchè senza spendere una follia riesci a montare un kit più performante. Se cerchi la discussione di pinofredd sull'assetto che ha messo sulla sua 1.8 ti fai qualche idea. Eviterei i distanziali, magari investi in 4 cerchi con un canale più generoso. Modifiche immediate - Number34 - 03-12-2010 macchè distanziali! Cerca magari dei cerchi con un ET che te li lasci a filo carrozzeria! certo la spesa è differente.. ma anche la resa! Modifiche immediate - Enrico - 03-12-2010 i distanziali sarebbero fuorilegge, i cerchi giusti no rischiare per 15 mm vale la pena? volendo per forza i distanziali andrebbero presi quelli hubcentrici che costano come mezzo set di cerchi mah... Modifiche immediate - Tiro! - 03-12-2010 spiderman Ha scritto:...Per l'assetto ti suggerisco qualcosa di meglio dell'accoppiata di serie perchè senza spendere una follia riesci a montare un kit più performante. Se cerchi la discussione di pinofredd sull'assetto che ha messo sulla sua 1.8 ti fai qualche idea. 313x Ha scritto:i distanziali sarebbero fuorilegge, i cerchi giusti no Quoto entrambi. Prova a dare un'occhiata alle tante discussioni sui cerchi, ne vedrai di tutti i gusti. Per quanto riguarda l'assetto: da possessore di NC 1.8 ex-Eibach posso dirti che effettivamente l'auto risponde meglio ed è più divertente del barcollante assetto OEM ma comunque è lontano da quello che può essere veramente un assetto valido che sfrutti il telaio dell'Mx. ![]() Dai un'occhiata a questi thread: Recensione Koni Recensione coilover Tein Discussione sulle Eibach. E c'è tanto altro da leggere... :oops: |