Mx5Italia
Fattore C o ci ho azzeccato?? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Fattore C o ci ho azzeccato?? (/thread-10733.html)

Pagine: 1 2


Fattore C o ci ho azzeccato?? - claud - 06-12-2010

Oggi sono andato a lavoro sotto la neve.:chessygrin:
Ho fatto i primi 29km, tutto tranquillo un paio di scodatine senza dsc e tutto tranquillo.:chessygrin:
Arrivo quasi in ditta, dove quei barboni del paesello hanno deciso di non pulire le strade, faccio la curva con 7 - 8 cm di neve ed ad un certo punto mi parte il posteriore senza che l'abbia fatto apposta.
Va be tutto tranquillo sollevo l'accelleratore che tanto si raddrizza. No insiste.... E ancora... o c...o ho quasi finito lo sterzo e il muro mi sorride e sono pronto a frenare se fa il 180Shock. Iniziano a stringersi le chiappe e da instinto della vecchie TA gli do gas, ma no .. che cavolo faccio mi dico e rialzo il piede, ma per magia inizia a raddrizzarsi, fa il pendolo dall'altra parte ma il pericolo è passato, si raddrizza e me ne vado via come se niente fosse.
Ora mi chiedo mi è andato di c.lo o è servito a qualcosa l'accelleratina(e mi è andata comunque di c.lo)?


Fattore C o ci ho azzeccato?? - claud - 06-12-2010

Correggete l'oggetto please!!!!!!!


Fattore C o ci ho azzeccato?? - spiderman - 06-12-2010

In realtà un pò di c__o l'hai avuto ma il vecchio detto "se sei incerto tieni aperto" qualcosa vorrà dire!?!


Fattore C o ci ho azzeccato?? - Phreno - 06-12-2010

Nel sonno, guardavi drift bible.

e non lo sapevi.


:haha:


Fattore C o ci ho azzeccato?? - nitro-ale - 07-12-2010

se parte il ***** e togli gas sulla neve ovvio che ti si gira, al massimo parzializza, so comunque che è difficile ragionare in certe situazioni


Fattore C o ci ho azzeccato?? - smoke - 07-12-2010

Fattore C (ma anche andavi abbastanza piano).
Lo prova il contro pendolo.
Purtroppo e' successo anche a me.
Tenere aperto e' per pochi.. Smile


Fattore C o ci ho azzeccato?? - Robbiexsstar - 07-12-2010

E' già un notevole passo in avanti che tu non abbia fatto ciò che fa il guidatore medio: appendersi ai freni!: WallBash :

L'accelerata ha influito, come anche aver mollato l'acceleratore ha influito.


Fattore C o ci ho azzeccato?? - claud - 07-12-2010

Quindi mi volete dire che alzare i piedino quando sei in sbandata non aiuta a far tornare indietro il sedere ma anzi peggiora la situazione?
Se le ruote posteriori frenano non dovrebbero tirare indietro il *****, mentre se accellerano cercano di superare quelle davanti?
Per lo meno la fisica pensavo dicesse questo.

PSBig Grinopo 24 anni che faccio il pirla sulla neve (20 con le TA e 4 col tp del garelli vip 4:-))) ho imparato molto bene a non toccare i freni finche non c'è più niente da fare.
Andavo a 20km/h


Fattore C o ci ho azzeccato?? - Robbiexsstar - 07-12-2010

claud Ha scritto:Quindi mi volete dire che alzare i piedino quando sei in sbandata non aiuta a far tornare indietro il sedere ma anzi peggiora la situazione?
Se le ruote posteriori frenano non dovrebbero tirare indietro il *****, mentre se accellerano cercano di superare quelle davanti?
Per lo meno la fisica pensavo dicesse questo.

Sulla neve hai la condizione peggiore in fatto di aderenza.
Se ci pensi, fisicamente parlando, la tua macchina riceve una forza in senso longitudinale e il terreno oppone una bassima resistenza e quindi poco atrito. Tu puoi anche togliere il piede dall'acceleratore, ma la macchina continuerà ad andare avanti proprio per un ridotto atrito.
Se tu aumenti la spinta cosa succede?
Se hai una TA la macchina verrà trainata pertanto, anche in caso di slittamento, non ci sarà alcun problema a mantenere la direzione in rettilineo. In curva, di contro, si potrà avere del sottosterzo, dovuto alla scarsa aderenza gomma/ghiaccio.
Se hai una TP, invece, in caso di pattinamento, la macchina tenderà a sovrasterzare, con conseguente perdita del posteriore. Frenare peggiora la situazione perchè a causa delle condizioni di bassa aderenza rischia di far inchiodare le ruote facendoti perdere di direzionalità e amplificando la sbandata per lo spostamento dei pesi verso l'avantreno. Per questo frenare è la manovra più sbagliata da fare.
Conviene molto di più dare un colpetto di freno per stabilizzare la frenata e utilizzare un po' di gas (non troppo altrimenti le gomme pattinano) e controsterzare per cercare di recuperare la macchina.
Bisogna fare attenzione a non controsterzare in ritardo, ovvero quando la macchina ha angoli compresi tra i 50° e i 90°, perchè la manovra di contrasto potrebbe risultare vana o produrre un pendolo dal lato opposto.

In sostanza: non portate la mx-5 sul ghiaccio senza gomme chiodate.:haha:


Fattore C o ci ho azzeccato?? - pit la bestia - 07-12-2010

si il colpo di gas ha aiutato a tornare in linea.

L'ideale è trovare il punto di gas in cui l'auto non accellera ne frena è statica, se tu hai lo scarico rumoroso è facilissimo, il punto in cui lo scarico è silenzioso!

Se provi a farlo in un tratto rettilineo noterai che il punto in cui lo scarico è silenzioso l'auto tenderà ad una leggera diminuzione di velocità, la stessa che potresti avere se viaggiassi con la frizione abbassata.

Il DIFFICILE stà nel trovare quel punto di gas nelle situazioni critiche.....

quando ti parte sulla neve così brutalmente e inaspettatamente, lasciare il gas peggiora la situazione, l'ideale è sfiorare come se stessi toccando un micetto appena nato il gas

PS: occhio al pendolo eri in ritardo a recuperare il controsterzo, spesso è più devastante del traverso!!!!!