Mx5Italia
[NA] Assetto e Angoli da Drift - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NA] Assetto e Angoli da Drift (/thread-10790.html)

Pagine: 1 2 3 4

Assetto e Angoli da Drift - SANCES70 - 11-12-2010

Parliamo delle regolazioni/angoli specifici x fare Drift, che m'interessano molto!

Assetto e Angoli da Drift - .SharK - 11-12-2010

Anteriore
tutto il camber che riesci a dare cercando di non scendere sotto ai 4 gradi e mezzo di incidenza
divergenza di 0.2 per lato

Posteriore
Butta camber a manetta
Convergenza a 0.1 o 0.0 (pericolosa pero', occhio!)

Assetto e Angoli da Drift - Clarence - 11-12-2010

penso sia molto soggettivo il camber dietro: molti cambiano i braccetti per riportarlo più vicino allo 0..

Assetto e Angoli da Drift - .SharK - 11-12-2010

Clarence Ha scritto:penso sia molto soggettivo il camber dietro: molti cambiano i braccetti per riportarlo più vicino allo 0..
Questo viene fatto sulle auto da grip: abbassando l'auto aumenti il camber; con camber troppo alti hai una gomma che in appoggio non rende adeguatamente

Clarence Ha scritto:penso sia molto soggettivo il camber dietro: molti cambiano i braccetti per riportarlo più vicino allo 0..

Lo pensavo anch'io a 0, anche guardando le varie auto che partecipano ai campionati!

Miata.SharK Ha scritto:Anteriore
tutto il camber che riesci a dare cercando di non scendere sotto ai 4 gradi e mezzo di incidenza
divergenza di 0.2 per lato

Posteriore
Butta camber a manetta
Convergenza a 0.1 o 0.0 (pericolosa pero', occhio!)

Ho visto una Skyline che correva nella Street nel 2008 che aveva la convergenza posteriore aperta, ovviamente in quel caso ti ci vuole il carrello x arrivare in pista!!!

Assetto e Angoli da Drift - Clarence - 11-12-2010

[Immagine: DSC_0281_copy.sized.jpg]

con caster elevato all'anteriore l'esterna anteriore ha impronta a terra massima nonostante l'elevato camber..e fin qui ok non pens ci siano dubbi.
al posteriore il poco "recupero di camber" dato dal lavoro degli ammo serve a spostare il punto di attrito dal centro del battistrada alla spalla esterna della posteriore esterna, unito agli pneumatici a profilo basso tenuti ad alta pressione la perdita di aderenza è immediata e una volta innescata la sbandata si ha una velocità di percorrenza maggiore perchè si ha + grip ...e anche + fumo con un consumo + uniforme della gomma.

Assetto e Angoli da Drift - SANCES70 - 12-12-2010

Clarence Ha scritto:[Immagine: DSC_0281_copy.sized.jpg]

con caster elevato all'anteriore l'esterna anteriore ha impronta a terra massima nonostante l'elevato camber..e fin qui ok non pens ci siano dubbi.
al posteriore il poco "recupero di camber" dato dal lavoro degli ammo serve a spostare il punto di attrito dal centro del battistrada alla spalla esterna della posteriore esterna, unito agli pneumatici a profilo basso tenuti ad alta pressione la perdita di aderenza è immediata e una volta innescata la sbandata si ha una velocità di percorrenza maggiore perchè si ha + grip ...e anche + fumo con un consumo + uniforme della gomma.

Interessante!
E x le barre di torsione? massima durezza sia davanti che dietro o davanti staccata?

Assetto e Angoli da Drift - Gyu71 - 12-12-2010

Sances, stai diventando molto professionale, vedo...:chessygrin:

Assetto e Angoli da Drift - SANCES70 - 12-12-2010

Gyu71 Ha scritto:Sances, stai diventando molto professionale, vedo...:chessygrin:

Ci provo, mi mancano gli €€€ però!!!