Mx5Italia
Isolare pozzetto batteria: fesseria? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: Isolare pozzetto batteria: fesseria? (/thread-11096.html)

Pagine: 1 2 3

Isolare pozzetto batteria: fesseria? - Mirra - 06-01-2011

Buongiorno a tutti, vorrei sapere cosa ne pensate dell'idea che mi è balenata in mente ieri sera parcheggiando la Mx5...la tengo nel vialetto di casa, e per ripararla dal gelo e dalla brina uso un semplice telo in plastica; di mattina, soprattutto in questi mesi, noto che la batteria stenta a dar corrente al motorino. O meglio, fornisce energia sufficiente a farlo girare, ma quest'ultimo a causa del freddo non avvia il motore immediatamente, ma deve girare per 2 o 3 secondi. Ora, non vorrei che ripetere quotidianamente l' operazione portasse a ritrovarmi una mattina con la batteria scarica e la macchina ferma sul vialetto a bloccare le altre auto in garage. Quindi, se per limitare i danni del freddo attaccassi sul fondo e sulle partei del pozzetto del materiale isolante? Che oltre ad isolare manterrebbe anche ferma la batteria, che così piccola sbatacchia sempre ad ogni buca (ho scoperto grazie al forum che non ho una vaschetta sotto che invece dovrebbe esserci...è l'auto dalle mille sorprese... :dispair: )?

Illuminatemi! :chessygrin: Wink

Isolare pozzetto batteria: fesseria? - .SharK - 06-01-2011

Prima di tutto:
e' a gel o al piombo?

Se e' al piombo buttala

Se e' a gel puoi provare ad isolarla, ma non so quanto cambiera'

Isolare pozzetto batteria: fesseria? - ale.sg - 06-01-2011

Direi prima di tutto di comprare la vaschetta, le vibrazioni riducono la durata della batteria

Isolare pozzetto batteria: fesseria? - miataweb - 06-01-2011

Miata.SharK Ha scritto:Prima di tutto:
e' a gel o al piombo?
Ragazzi, siamo nel 2011, si è già concluso anche il primo decennio del terzo millennio...

FINIAMOLA CON 'STA STORIA DELLA BATTERIA AL GEL SULLE MX-5 !!!
: WallBash :

la Miata non ha mai avuto una batteria al gel, monta una AGM (elettrolita assorbito nella vetroresina)

Detto questo, val la pena ricordare x l'ennesima volta che trattasi di batteria ad alte prestazioni che tra le altre cose eccelle anche per l'avviamento a freddo rispetto a quelle a piombo-acido o al Gel.
Quindi se chi ha posto la domanda ha effettivamente nel baule la Panasonic originale (o un'alternativa ma sempre a tecnologia AGM) il problema è sostanzialmente di carica insufficiente.

ale.sg Ha scritto:Direi prima di tutto di comprare la vaschetta, le vibrazioni riducono la durata della batteria
Eccone un'altro... Doh

:chessygrin:

Cmq è vero, la batteria va sempre fissata bene per motivi di sicurezza, tra le mille qualità della tecnologia a piastre assorbenti delle batterie AGM però c'è anche l'elevatissima resistenza alle vibrazioni.

Se adesso invece si scopre che la batteria in questione è "wet-cell" (piombo-acido), nel baule e pure fissata male, sò *****... acidi! :ablow:

Mmmhh...dovrei scendere a verificare. Comunque, la batteria è un blocco unico, senza coperchi o altro, con solo i due poli a vista, e una specie di pezzo in plastica centrale, rettangolare, che credo si tolga facendolo scorrere da un lato, operazione che non ho tentato per timore di far danni. Ha dei tubetti in gomma che escono dai lati corti, che si uniscono ed entrano nella carrozzeria, lato destro. Sulla faccia superiore non ci sono marchi, solo un'etichetta gialla con delle scritte in giapponese. L'auto è del 2002, ho letto il topic sulla batteria dell'NBFL e secondo me potrebbe anche essere l'originale.

Di due cose sono certo: non è una batteria di quelle vecchie, con i tappini da togliere per versare l'acqua distillata, e non è una di quelle nuove, senza manutenzione, perchè non ha quell'oblò-spia che dice se la batteria è carica, da caricare, o da buttare. E' identica alla WestCo tranne che per le scritte.

Comunque tra poco prendo la macchina, già che ci sono faccio un controllo e se c'è luce pure un paio di fotografie. Wink

Baosòtt (Mirra) Ha scritto:Sulla faccia superiore non ci sono marchi, solo un'etichetta gialla con delle scritte in giapponese. Wink
Dalla descrizione che hai fornito direi che è proprio la Panasonic originale AGM (batteria sigillata non apribile)

Con che frequenza usi la Miata?

miataweb Ha scritto:Dalla descrizione che hai fornito direi che è proprio la Panasonic originale AGM (batteria sigillata non apribile)

Con che frequenza usi la Miata?

Tutti i giorni più volte al giorno :chessygrin:

Isolare pozzetto batteria: fesseria? - ale.sg - 06-01-2011

miataweb Ha scritto:Eccone un'altro... Doh

:chessygrin:

Cmq è vero, la batteria va sempre fissata bene per motivi di sicurezza, tra le mille qualità della tecnologia a piastre assorbenti delle batterie AGM però c'è anche l'elevatissima resistenza alle vibrazioni.

Se adesso invece si scopre che la batteria in questione è "wet-cell" (piombo-acido), nel baule e pure fissata male, sò *****... acidi! :ablow:

Ho capito, quindi freghiamocene delle vibrazioni, lasciamole traballare....:chessygrin:

scherzo...lo so che le agm sono più resistenti, ma se le case produttrici si sforzano di rendere le batterie piu performanti anche in questo senso, direi che è da tenere in considerazione , l'idea di fissarle correttamente, aldilà della sicurezza.

oltretutto l'utente non aveva scritto quale batteria aveva, quindi il mio consiglio non era inutile come lo hai voluto far passare.

Baosòtt (Mirra) Ha scritto:Tutti i giorni più volte al giorno :chessygrin:
Strano, un problema del genere dovrebbe verificarsi come conseguenza di scarso utilizzo della vettura... quanti anni ha quella batteria?