Mx5Italia
La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? (/thread-11107.html)

Pagine: 1 2 3 4

La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - Gasoline69 - 07-01-2011

Qualcuno sa se le auto di interesse storico dovranno avere 20 o 25 anni?
Sono un diretto interessato avendo una NA del 1991.
GRAZIE :hi_:

La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - pilistation - 07-01-2011

Gasoline69 Ha scritto:Qualcuno sa se le auto di interesse storico dovranno avere 20 o 25 anni?
Sono un diretto interessato avendo una NA del 1991.
GRAZIE :hi_:

Al momento nulla è cambiato... sempre 20 anni... se posso darti un consiglio, affrettati, ci mettono 2 mesi a spedirti il certificato, devi ottenerlo prima di dover pagare il bollo 2011 altrimenti per quest'anno ti toccano ancora i 250 eurozzi...

La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - Gasoline69 - 07-01-2011

pilistation Ha scritto:Al momento nulla è cambiato... sempre 20 anni... se posso darti un consiglio, affrettati, ci mettono 2 mesi a spedirti il certificato, devi ottenerlo prima di dover pagare il bollo 2011 altrimenti per quest'anno ti toccano ancora i 250 eurozzi...

BENE!! Grazie del consiglio!...Parli di certificazione ASI?

Complimenti per Cuore Desmodromico che condivido (avendo una MTS 1000DS) e per la fantastica 848!

P.S. Il bollo mi scade a settembre, l'assicurazione a maggio...

La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - pilistation - 07-01-2011

Allora avvia subito le pratiche in un club federato ASI con esame visivo entro gli inizi di febbraio, basta che paghi circa 120 euro in bollettini e il club ti seguirà passo-passo nella compilazione dei moduli e sulle foto da fare... ti diranno anche se c'è qualcosa da cambiare alla macchina per passare l'esame.

Dopo l'esame riceverai il certificato entro 60-90 giorni e con quello potrai richiedere una polizza fortemente ridotta al tuo assicuratore. Poi a bollo scaduto ti basterà versare una tassa di circolazione di circa 30 euro...

la tassa di circolazione ha valore annuale, scade sempre a dicembre... non importa il mese di produzione dell'auto....

Rettifico. Il bollo mi scade in Aprile 2011 come riportato sul talloncino Lottomatica (ben 266euro nelle Marche).

Vado subito alla ricerca di club federato ASI, il RIVA a cui sono già iscritto lo è?

Non saprei risponderti!

Grazie per le risposte date che sicuramente interesseranno molti altri!

La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - spiderman - 07-01-2011

Anche per me la legge non è cambiata ma affrettati ugualmente, non si sa mai! Io tengo le dita incrociate per la Puffetta che è del '93.

Il Riva non so se è federato, prova a cercare sul sito dell'ASI, male che vada penso tu possa trovare quello più vicino a te.

La tessera di iscrizione annuale all'ASI costa 110 euro, la certificazione dell'auto 15 euro.

Io pago 100 euro l'anno per l'asi, l'esame l'ho pagato 20 euro una tantum

La nuova legge su auto di interesse storico è in vigore dal 2011?? - Gasoline69 - 09-01-2011

pilistation Ha scritto:Io pago 100 euro l'anno per l'asi, l'esame l'ho pagato 20 euro una tantum

Perchè bisogna pagare e ripagare 100/110 euro all' ASI tutti gli anni?
Non credo che sia giusto, mica devono rilasciare il certificato di storicità tutti gli anni!
I 20 anni vengono una volta sola :-)

...Indagherò