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Trattamento criogenico - Versione stampabile

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Trattamento criogenico - marvel - 11-01-2011

Nessuno ne ha mai sentito parlare?
Me lo ha proposto Finelli in vista di altri sviluppi a livello motoristico
Io ho trovato questo:
http://www.icetechonline.com/cryo_race.html


Trattamento criogenico - .SharK - 11-01-2011

Le molecole dell'acciaio non si cambiano. Semmai cambia la struttura cristallina (CCC o CFC). Se non si porta a temperatura T3 (700/800 gradi) non si cambia in alcun modo la struttura (il carbonio e' stabile a temperatura ambiente o inferiori. Si puo' applicare nitrurazione a partire dai 200 gradi, che e' il trattamento termico a piu' bassa temperatura).

Se invece vogliono vendere una tempra con nomi esotici (come pare, leggendo da altre parti del sito) ci riescono appieno. E' un processo che irrigidisce notevolmente i componenti ma..... OCCHIO ALLE CRICCHE! Soprattutto a temperature cosi' basse ti trovi delle tensioni residue paurose.

Citazione:il Trattamento Criogenico Ice-Tech, invece, avviene in media a - 196°C, proprio perché è quella la temperatura che consente a tutta l'austenite residua di trasformarsi, cambiando in modo esponenziale le caratteristiche meccaniche dei materiali sottoposti al ciclo.


[Immagine: 2008122412326_DIAGRAMMA%20Fe-C.jpg]


IMHO sconsigliatissimo


Trattamento criogenico - Doppiaeffe - 11-01-2011

considerando gli errori grammaticali nel sito ho avuto una pessima impressione. mi documento su questo trattamento e poi mi faccio un'idea


Trattamento criogenico - andreap - 11-01-2011

a me sembra il power balance dei motori : Rolleyes :


Trattamento criogenico - RobyTs - 11-01-2011

Lo fanno anche sulle canne di certe armi.
Se sarebbe una boiata non so se lo farebbero,una canna scoppiata non e un bel vedereShock,se poi e un nome da markketting nun zo...:oops:


Trattamento criogenico - .SharK - 11-01-2011

http://www.sttnet.it/criogenico.htm qua spiegano piuttosto bene in cosa consista.

Sono leggere variazioni, nulla di che, ed il fenomeno cricche (come riportato da me in precedenza) e' dietro l'angolo. Io ci andrei molto cauto.


Trattamento criogenico - marvel - 12-01-2011

Per la verità il discorso fatto verteva sull'affidabilità e non su ipotesi di migliori performance come riportato nel link che ho postato. Tra l'altro, sul satellite, mi capitò di vedere, sui canali scientifici, durante una puntata deidcata allo stabilimnento della Ferrari che nella costruzione dei motori alcuni componenti erano portati alle temperature dell'azoto liquido prima di essere installati. Nel mio caso, nell'ipotesi di installare nuovi pistoni dal diametro maggiore, c'è la possibilità di trattare le superfici delle canne dei cilindri per renderle durissime e scorrevoli. A questo proposito mi sarebbe utile se qualcuno mi potesse dare la misura in mm dello spazio esistente tra un cilindro e l'altro sul motore 1,6.
Vi posto una foto del mio (già rialesato da 78 ad 80 mm)


Trattamento criogenico - Baron - 12-01-2011

marvel Ha scritto:...nella costruzione dei motori alcuni componenti erano portati alle temperature dell'azoto liquido prima di essere installati..

Sono le sedi valvola.. vengono immerse in azoto liquido per poterle montare con interferenza sulla testa.


Trattamento criogenico - alex zanardi - 19-08-2012

riesumo, per sapere se ce qualcuno che a poi sperimentato.

le cricche del quale parla Alberto, ,mi fanno molta paura.