Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: Tamponi, prove semiserie di rigidezza (/thread-11180.html) |
Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Tiro! - 13-01-2011 Ieri ho finalmente smontato le Pro-kit dagli ammortizzatori OEM della mia NC 1.8. Approfittando dell'occasione ho smontato anche i tamponi fine corsa stock per confrontarli con quelli presi da Fat Cat Motorsport tempo fa, in occasione dell'idea di montare i Tokico HTS, e mai montati. Un confronto visivo tra tamponi OEM e quelli FCM: I tamponi OEM sono quelli arancio, più lunghi. Il più largo è quello degli ammortizzatori anteriori, quello più stretto dei posteriori. È curioso il fatto che le dimensioni dei tamponi FCM sono le stesse per entrambi gli ammortizzatori, quello che cambia è la loro rigidezza, contraddistinta da quella riga rossa disegnata: rosso, bianco, blu -> morbido, medio, duro. Per le accoppiate con molle Eibach, Racing Beat, Mazdaspeed, FCM consiglia tamponi da 58mm Rossi/Bianchi Posso assicurarvi che la rigidezza dei tamponi FCM, rispetto ai tamponi stock è molto superiore. Non so quantificarla, ovviamente, ma la prossima foto mostra un bel termine di paragone. Un confronto molto empirico tra i due tamponi: Non ho avuto modo di provarli, essendo passato direttamente ad un kit coilover (anche se il termine "coilover" farà storcere il naso a Miata.Shark :haha ma non fatico a credere che il loro effetto sia tangibile nella guida sportiva: la differenza di rigidezza e la minor lunghezza (18 mm) deve farsi sentire se montati con delle molle più corte. Se avete domande o avete idee per confronti più seri resto a disposizione. Tamponi, prove semiserie di rigidezza - ggcapp - 14-01-2011 ma nel senso che viaggi con gli ammo a tampone o mi sfugge qualcosa? Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Tiro! - 14-01-2011 ggcapp Ha scritto:ma nel senso che viaggi con gli ammo a tampone o mi sfugge qualcosa? No, nel senso che con i SuperStreet che monto ora sono già compresi i tamponi studiati appositamente per l'accoppiata ammo+molle. Questi li avevo presi per abbinarli alle Eibach che avevo già e agli ammortizzatori Tokico HTS che volevo prendere in USA, poi per una serie di circostanze non se n'è fatto più niente e mi sono ritrovato con 4 tamponi nuovi. :oops: Diciamo che cercavo solo di sottolineare come componenti che spesso vengono sottovalutati o neanche prese in considerazione, in realtà possano essere molto diverse a seconda delle diverse configurazioni. Tamponi, prove semiserie di rigidezza - pinofredd - 11-08-2011 Quei tamponi potrebbero tornarmi utili... Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Tiro! - 18-08-2011 pinofredd Ha scritto:Quei tamponi potrebbero tornarmi utili... Sicuramente sono un buon acquisto se decidi di tirar giù la macchina di 3-4 cm e non prendi dei coilover che prevedano dei tamponi "custom". I miei però li ho già venduti ad un altro utente del forum. Comunque ti consiglio di dare un'occhiata al sito di FatCatMotorsport e magari contattali, sono molto disponibili. |