Mx5Italia
Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Tamponi, prove semiserie di rigidezza (/thread-11180.html)

Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Tiro! - 13-01-2011

Ieri ho finalmente smontato le Pro-kit dagli ammortizzatori OEM della mia NC 1.8.
Approfittando dell'occasione ho smontato anche i tamponi fine corsa stock per confrontarli con quelli presi da Fat Cat Motorsport tempo fa, in occasione dell'idea di montare i Tokico HTS, e mai montati.

Un confronto visivo tra tamponi OEM e quelli FCM:

[Immagine: img6960c.jpg]

I tamponi OEM sono quelli arancio, più lunghi.
Il più largo è quello degli ammortizzatori anteriori, quello più stretto dei posteriori.
È curioso il fatto che le dimensioni dei tamponi FCM sono le stesse per entrambi gli ammortizzatori, quello che cambia è la loro rigidezza, contraddistinta da quella riga rossa disegnata: rosso, bianco, blu -> morbido, medio, duro.
Per le accoppiate con molle Eibach, Racing Beat, Mazdaspeed, FCM consiglia tamponi da 58mm Rossi/Bianchi

Posso assicurarvi che la rigidezza dei tamponi FCM, rispetto ai tamponi stock è molto superiore. Non so quantificarla, ovviamente, ma la prossima foto mostra un bel termine di paragone.

Un confronto molto empirico tra i due tamponi:

[Immagine: img6964c.jpg]

Non ho avuto modo di provarli, essendo passato direttamente ad un kit coilover (anche se il termine "coilover" farà storcere il naso a Miata.Shark :hahaSmile ma non fatico a credere che il loro effetto sia tangibile nella guida sportiva: la differenza di rigidezza e la minor lunghezza (18 mm) deve farsi sentire se montati con delle molle più corte.

Se avete domande o avete idee per confronti più seri resto a disposizione. Thumbup

Tamponi, prove semiserie di rigidezza - ggcapp - 14-01-2011

ma nel senso che viaggi con gli ammo a tampone o mi sfugge qualcosa?

Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Tiro! - 14-01-2011

ggcapp Ha scritto:ma nel senso che viaggi con gli ammo a tampone o mi sfugge qualcosa?

No, nel senso che con i SuperStreet che monto ora sono già compresi i tamponi studiati appositamente per l'accoppiata ammo+molle.
Questi li avevo presi per abbinarli alle Eibach che avevo già e agli ammortizzatori Tokico HTS che volevo prendere in USA, poi per una serie di circostanze non se n'è fatto più niente e mi sono ritrovato con 4 tamponi nuovi. :oops:

Diciamo che cercavo solo di sottolineare come componenti che spesso vengono sottovalutati o neanche prese in considerazione, in realtà possano essere molto diverse a seconda delle diverse configurazioni.

Tamponi, prove semiserie di rigidezza - pinofredd - 11-08-2011

Quei tamponi potrebbero tornarmi utili...

Tamponi, prove semiserie di rigidezza - Tiro! - 18-08-2011

pinofredd Ha scritto:Quei tamponi potrebbero tornarmi utili...

Sicuramente sono un buon acquisto se decidi di tirar giù la macchina di 3-4 cm e non prendi dei coilover che prevedano dei tamponi "custom".
I miei però li ho già venduti ad un altro utente del forum.

Comunque ti consiglio di dare un'occhiata al sito di FatCatMotorsport e magari contattali, sono molto disponibili.