frenare con il sinistro - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: frenare con il sinistro (/thread-11186.html) |
frenare con il sinistro - disma - 14-01-2011 mi sono imbattuto in questo video: [video=youtube;QW4ef0E7DQs]http://www.youtube.com/watch?v=QW4ef0E7DQs[/video] non avevo mai visto questa tecnica applicata ad una TP per correggere un sovrasterzo...mi ha suscitato molta curiosità ma anche qualche perplessità per quanto riguarda la sua utilità, cioè nel sovrasterzo che si vede nel video mi sembra che l'auto si sarebbe potuta recuperare in maniera classica agendo su gas e sterzo, ed in questa maniera si sarebbe anche perso meno velocità. Inoltre non mi pare di averla mai vista applicata per esempio da rallysti o drifters...insomma illuminatemi :chessygrin: frenare con il sinistro - MMx - 14-01-2011 non ho seguito bene il video, però se ben ricordo l'unico modo di controllare un sovrasterzo agendo sul freno è causando il blocco delle anteriori, passando nuovamente al sottosterzo (partendo quindi per la tangente)... a quanto ne so non lo usi se non in condizioni disperate, si vede occasionalmente in f1 quando hanno sovrasterzi incontrollabili, ma non credo sia proficuo a livello velocistico in alcuna categoria... frenare con il sinistro - .SharK - 14-01-2011 Buon modo per farsi male. Avete mai provato a sfiorare il freno col sinistro? Non siamo piloti.... frenare con il sinistro - MMx - 14-01-2011 io quando avevo il foglio rosa e facevo le guide una volta ho dovuto frenare con il sinistro per evitare un ubriaco, ma solo perchè nella panda ero a incastro con il volante (infatti mai più usata), per il resto non l'ho mai visto come una pratica utile per strada... se ben ricordo nelle istruzioni delle auto a cambio automatico sconsigliano di utilizzare il sinistro per frenare proprio perchè il piede non è educato a tale funzione, anche se dovrebbe essere solo questione di pratica... io con i simulatori di guida freno indifferentemente con destro e sinistro a seconda dell'occasione, con la clio invece non ho mai provato perchè vorrei evitare di conficcare gli incisivi nel volante... frenare con il sinistro - disma - 14-01-2011 Miata.SharK Ha scritto:Buon modo per farsi male. la mia intenzione è semplicemente discutere di una tecnica che non conosco e che non ho mai notato essere applicata da nessun pilota, non ho certo intenzione di andarla a provare un sabato pomeriggio per le vie del centro frenare con il sinistro - Miller - 14-01-2011 Miata.SharK Ha scritto:Buon modo per farsi male. Non è niente di che frenare con il sinistro; io per puro desiderio di coordinazione mi sono abituato e riesco tranquillamente a fare le rotonde accarezzando il freno con il sinistro per dire. frenare con il sinistro - mr.magoo87 - 14-01-2011 MMx Ha scritto:non ho seguito bene il video, però se ben ricordo l'unico modo di controllare un sovrasterzo agendo sul freno è causando il blocco delle anteriori, passando nuovamente al sottosterzo (partendo quindi per la tangente)... a quanto ne so non lo usi se non in condizioni disperate, si vede occasionalmente in f1 quando hanno sovrasterzi incontrollabili, ma non credo sia proficuo a livello velocistico in alcuna categoria... Bloccare????? ma proprio no.è la cosa peggiore da fare,tanto vale puntare il muro/jersey/palo/pubblico e mettere dentro un altra marcia. Riguardo la tecnica,frenare col sinistro si è sempre fatto nei rally e lo si fa nel drift. Serve principalmente a gestire il sovrasterzo per girare,in curva,attorno ad un punto immaginario o al clipping point (la spiegazione fa schifo). frenare con il sinistro - .SharK - 14-01-2011 In F1 frenano col sinistro per correggere la traiettoria, ma sono consapevolissimi di quel che fanno. Un pilota normale non penso abbia questa sensibilita'.... almeno..... frenare con il sinistro - P&R - 14-01-2011 Ma come! Sul passion, con le NA, tutti pilotini e pilotoni, smaliziati a tutte le manovre piu' complicate, manco fossero tutti dei Walter Rohl de noantri su una 911 ad una gara in salita (cercatevi il video!). Qui, dopo l'arrivo della NC e NCFL mi tocca leggere queste cose! frenare con il sinistro - TIGO - 14-01-2011 Si inchioda. Ma è una questione di abitudine e sensibilità. Chi non ha l'uso della gamba dx può guidare auto con cambio automatico. Suppongo usino la SX per frenare... Miata.SharK Ha scritto:Buon modo per farsi male. |