Mx5Italia
Ammortizzatori - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Ammortizzatori (/thread-11377.html)

Pagine: 1 2

Ammortizzatori - lukat - 25-01-2011

Hola, scimmia va scimmia viene, insomma NAMM****!
Allora ho visto il "GB" per i GAz , sinceramente non mi ispirano granche....500 euro se i tein e altri superano i 1000 euro ci sarà un motivo penso...bho...si parla di coilover comunque....
quindi mi è balzata l'idea dei koni o tokiko....posso tenere le mie molle ? -H&R-
Oltre alla possibilità di alzare e abbassare la macchina, quali le differenze tra questi 2 tipi di ammortizzatori?
SOn molto duri rispetto ai miei blistein?
Siccome da questo inverno mi sembra faccia davvero piu rumore sui dossi e avvallamenti la mia ho pensato se cambio gli ammo.....mi ritroverò comunque con questo gneeeeeeec ?
:chessygrin:
Grassssie

Ammortizzatori - Jaco - 26-01-2011

lukat Ha scritto:Hola, scimmia va scimmia viene, insomma NAMM****!
Allora ho visto il "GB" per i GAz , sinceramente non mi ispirano granche....500 euro se i tein e altri superano i 1000 euro ci sarà un motivo penso...bho...si parla di coilover comunque....
quindi mi è balzata l'idea dei koni o tokiko....posso tenere le mie molle ? -H&R-
Oltre alla possibilità di alzare e abbassare la macchina, quali le differenze tra questi 2 tipi di ammortizzatori?
SOn molto duri rispetto ai miei blistein?
Siccome da questo inverno mi sembra faccia davvero piu rumore sui dossi e avvallamenti la mia ho pensato se cambio gli ammo.....mi ritroverò comunque con questo gneeeeeeec ?
:chessygrin:
Grassssie

Ma perchè dici che i Gaz non ti ispirano?
Non ti ispirano perchè si chiamano Gaz o perchè hai confrontato i diagrammi forza-spostamento dei gaz con altri ammortizzatori?
Se è così parliamone pure, altrimenti ti posso confermare che tali diagrammi riferiti ai Gaz (in prima approssimazione) descrivono un prodotto che non è affatto male.
Per valutare bene le non linearità servirebbe un altro diagramma che non riesco a trovare, però in prima approssimazione si può valutare l'effetto delle non linearità dell'ammo osservando il classico diagramma F(s) fornito dalla Gaz.
Al contrario di tanti altri diagrammi circolari F(s) che ho visto in giro,questi ammo permettono un range molto ampio di regolazione del fattore di smorzamento del coilover. L'ammo è caratterizzato da una risposta (in prima approssimazione) molto lineare se lo fai lavorare nel punto giusto.
Ti posso garantire che questi Gaz non sono affatto male, non ti dico questo perchè li ho montati sulla mia NC, ma per me (da lurido temperasupposte!!) un grafico vale molto.

Il gnec io l'ho risolto prima di montare i gaz lubrificando bene i bushing delle barre antirollio con un grasso idrorepellente decente. Dopo quel lavoretto da 10 minuti il famoso gnec è sparito. Thumbup

Ammortizzatori - .SharK - 26-01-2011

Vedo che ho contagiato altre persone :haha:

Ci sono anche gli F-v nel pacchetto?

Ammortizzatori - Jaco - 26-01-2011

Miata.SharK Ha scritto:Vedo che ho contagiato altre persone :haha:

Ci sono anche gli F-v nel pacchetto?

Eh no Alberto, purtoppo non ci sono. E' proprio il grafico che stavo cercando ma non riesco a trovarlo da nessuna parte :oops:.
In effetti sarebbe molto interessante valutare il fattore di smorzamento al variare della velocità di estensione-compressione.
Purtroppo nell'altro diagramma F-s non si riesce a valutare lo smorzamento dell'ammo in regime dinamico :cry2:

Ammortizzatori - flea88gx - 26-01-2011

La febbre del grafico continua a contagiare....meglio almeno non si sentirà più "io li sento...."

Ammortizzatori - lukat - 26-01-2011

Si si ma non so mi sembra solo strano che dei coilover tein 1200 euro per dire, ce ne sono altri da 2000 e questi gaz a 550...questo mi fa un po pensare... Per uanto riguarda la mia domanda sui koni ecc?

Ammortizzatori - Fiabeschi - 26-01-2011

lukat Ha scritto:Si si ma non so mi sembra solo strano che dei coilover tein 1200 euro per dire, ce ne sono altri da 2000 e questi gaz a 550...questo mi fa un po pensare... Per uanto riguarda la mia domanda sui koni ecc?
Vieni a farti un giro in Trentino che te li fo provare... Ti ho mandato un MP Big Grin

Ammortizzatori - lukat - 26-01-2011

Eheh sto cercando di capirci un po

Ammortizzatori - .SharK - 26-01-2011

Non basate la bonta' di un ammortizzatore in base al suo costo. Il nome del marchio spesso incide in maniera veramente pesante sul prezzo finale.

Se possibile prendete ammo che abbiano una curva di F-v ed F-d buona, indipendentemente dal nome.

Ammortizzatori - Enuma - 26-01-2011

Miata.SharK Ha scritto:Non basate la bonta' di un ammortizzatore in base al suo costo. Il nome del marchio spesso incide in maniera veramente pesante sul prezzo finale.

Se possibile prendete ammo che abbiano una curva di F-v ed F-d buona, indipendentemente dal nome.

Definisci buona e/o cattiva che mi ispira sto argomento.
Poi c'è da sperare che tutti e 2 gli ammo ce l'abbiano uguale ma è un altro discorso.