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Cerchi da 17 - Versione stampabile

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Cerchi da 17 - ELNINHO65 - 25-01-2011

Vorrei montare i cerchi da 17 sulla mia nc, ma la misura non è riportata sul libretto.
Sembra però un pò un casino. Il conce mi ha detto che si sarebbe informato, ma non sa esattamente come muoversi.
Mi è stato detto di chiedere il nulla osta al CETOC, ma come fare????

Qualcuno mi da quale consiglio ?Altrimenti per montare i pneumatici "estivi" (ora l'auto monta i termici) , mi accontanterò dei cerchi oz racing arancioni da 16 li ho visti sul sito della oz e sono bellissimi, gli ho visti pero' solo a 4 fori , spero ci siano anche per la mazda).


Cerchi da 17 - pure_driver - 26-01-2011

Sul forum dovrtebbe esserci il thread su come procedere, cercala. Intanto scaricati la richiesta di nullosta: (link). Ciao.


Cerchi da 17 - Flex - 26-01-2011

ciao Stefano, tutto bene ? Il nulla-osta lo richiedi compilando il form al link postato da Pure_Driver, e inviandolo poi al Cetoc che provvedera' a mandarti a casa il documento. A quel punto devi solo perdere tempo in motorizzazione per il collaudo (con ruote montate).
Se per cerchi OZ ti riferisci agli Alleggerita HLT, ci sono sicuramente con PCD 5x114.3, infatti li ho presi anche io (in 17"):
http://www.mx5italia.com/showthread.php?9200-Cerchi-da-poveri-masochisti-e-cestelli-da-lavatrice-da-nababbi/page106
Per conoscere i dettagli tecnici per la versione 16" con PCD 5x114 (canali disponibili, ET) l'unica e' scrivere alla OZ in email, perche' sul sito non sono pubblicate le specifiche. Non usare il "configuratore" perche' primo non funziona, e secondo la OZ ha idee tutte sue riguardo agli abbinamenti cerchi-auto (infatti ad es. per la NC 2.0 prescrive i 17x8" che implicano gomme piu' larghe delle 205 e quindi necessiterebbero di nulla-osta, mentre non c'e' traccia dei 17x7.5 o 17x7 che sono piu' indicati).
Personalmente ti consiglierei di intraprendere la strada dei 17", gia' che si cambiano.... Il nulla osta per 205/45-17 so che lo rilasciano (anche perche' le 1.8 dopo il 2008 hanno la misura a libretto di serie !).
Se invece non hai voglia di sbatterti e vuoi rimanere sui 16", ti suggerisco di prenderli con canale da 7" o 7.5" per "calzare" meglio le gomme da 205 (i 16" di serie sono da 6.5") e per avere un migliore effetto estetico, ed inoltre per lo stesso motivo (estetico) di scegliere un ET inferiore a quello di serie (55), quindi tipicamente compreso tra 50 e 40.


Cerchi da 17 - ELNINHO65 - 26-01-2011

Grazie Ma devo ceccare pneumatici richiesti in alternativa e cioè 205/45/17 ?. Scusate ma sono decisamente impeditoin queste cose tecnico burocratiche! Ma poi per il pagamento devo inviare i dati per la fatturazione pur essendo un privato? Onestamente preferirei montare i 17' , spero di farcela :-)


Cerchi da 17 - Flex - 26-01-2011

Le ruote di serie sulla 2.0 sono 205/45-17, e queste le rilasciano di sicuro. Alternative possibili sono:
215/45-17 (aumenta leggermente il diametro di rotolamento e quindi si allunga leggermente il rapporto finale di trasmissione, perdi leggermente in ripresa e accelerazione perche' le marce sono piu' "lunghe").
235/40-17 che pero' sconsiglio perche' hanno senso su una 2.0 con volumetrico o turbo montato, sulla 1.8 che gia' non e' un fulmine sono esagerate e pesanti.
205/40-17 che pero' sconsiglio perche' il diametro diminuisce e la ruota e' visivamente piu' piccola e secondo me esteticamente sta peggio, inoltre il fianco /40 su gomma da 205 e' proprio basso e con le buche che abbiamo qui il rischio di piegature cerchio aumenta.
I cerchi di serie della 2.0 da 17" hanno stesso ET dei tuoi (55) quindi non varia la carreggiata, ma canale da 7" piu' adatto alle 205.
Sul modulo Cetoc per Mazda vedo che e' richiesto p.iva o codice fiscale, quindi basta mettere il secondo.
Per i dettagli sulla modalita' di pagamento ti conviene sentire direttamente il Cetoc


Cerchi da 17 - ELNINHO65 - 27-01-2011

Mi arrendo , la Mazda mi ha comunicato che per il mio modello si puo' richiedere il nulla osta per i 235/40 R17 in merito a certe proporzioni , Boh.
Resta il fatto che questi pneumatici costano un botto , e visto che in media tengo un auto 6 mesi , mi limitero agli Oz da 16 rigorosamente arancioni :-)

Comunnque in risposta ad Alex, che ringrazio peri consiglio il miei pneumatici sul libretto sono 205/50 (e non 55) R 16.

Grazie a tutti .


Cerchi da 17 - ELNINHO65 - 29-01-2011

trovati! :-)
http://www.ozracing.it/car_wheels_var/Sparco%20Wheels/25188/SPARCO/DRIFT/25550.aspx


Cerchi da 17 - Flex - 31-01-2011

ELNINHO65 Ha scritto:Comunnque in risposta ad Alex, che ringrazio peri consiglio il miei pneumatici sul libretto sono 205/50 (e non 55) R 16.

Stefano, 55 era l'ET (offset) e NON la spalla, non c'entra niente con il "50" indicato nella misura gomma, che si riferisce invece all'altezza spalla espressa in funzione della larghezza battistrada (50% di 205 mm.)


Cerchi da 17 - Flex - 31-01-2011

ELNINHO65 Ha scritto:trovati! :-)
http://www.ozracing.it/car_wheels_var/Sparco%20Wheels/25188/SPARCO/DRIFT/25550.aspx

A parte che questi sono Sparco e non OZ, non ci sono in arancione come scrivevi all'inizio...
Inoltre, verifica l'ET (offset) e la larghezza canale di calettamento che sceglierai per questi cerchi, da 16 o 17 che siano (che e' il diametro).


Cerchi da 17 - Flex - 31-01-2011

ELNINHO65 Ha scritto:Mi arrendo , la Mazda mi ha comunicato che per il mio modello si puo' richiedere il nulla osta per i 235/40 R17 in merito a certe proporzioni , Boh.

sei proprio sicuro di questo ?
Prima di tutto, e' impossibile che diano il nulla osta per 235/40-17 e non per 205/45-17. Caso mai il contrario...
Inoltre se per "Mazda" ti riferisci a qualcuno che hai sentito per telefono chiamando la sede, il numero verde o qualsiasi concessionaria/officina Mazda, posso garantirti che sparano solo sciocchezze. Per avere risposte certe devi inviare quel famoso modulo al Cetoc e aspettare la risposta.