Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html) +--- Discussione: Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? (/thread-11741.html) |
Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - eziomx - 17-02-2011 ieri sera mi sono preso uno spavento colossale :blink_:: Blink : in statale tra Alba e Poirino in pieno rettilineo a circa eeemh 90 km/ora la mia Panda con gomme invernali mi è andata in acquaplanig. Risultato : triplo testacoda con sfioramento millimetrico di un Tir della Ferrero sulla corsia opposta :no_: in quei secondi mi sono visto passare la vita davanti... :deg: successo nulla a parte gli insulti giusti.....grazie a tutti i miei santi in paradiso...:oops: ma ditemi è possibile ? sono gomme con 5000 km e dovrebbero tenere più di quelle estive ? p. s. era un modo di dire..andate piano sul bagnato piano piano...: Blink : Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - .SharK - 17-02-2011 Azzo!!!! Tengono molto di piu' delle estive sul bagnato!!!!!! O la pozza era davvero enorme, e quindi il minimo movimento di sterzo crea effetti esagerati, oppure e' strano, davvero strano! Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - eziomx - 17-02-2011 lo credevo anch'io ..fino a ieri sera :-) Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - TIGO - 17-02-2011 Le invernali hanno ampia tassellatura,pertanto è strano che vadano in acquaplaning. La pozza doveva essere profonda... 90 su strada allagata comunque non sono pochi... Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - eziomx - 17-02-2011 guarda..la Panda si è letteralmente sollevata..con un fuorigiri a limitatore...non so proprio come sia stato possibile..la pozza era direi qualche cm 2/3 a vista....in effetti 90 erano tanti.... Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - Clarence - 17-02-2011 mi sembra strano con le gommine sottili che ha la panda, estive o invernali che fossero, certo la velocità era eccessiva Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - eziomx - 17-02-2011 185/60 - vr 14 ( è la 100 HP mi ero scordato di scriverlo..) Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - Doppiaeffe - 17-02-2011 troppi cv su una panda. Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - pure_driver - 17-02-2011 Personalmente sulla NC ho le Pirelli SottoZero II nella misura 205/45-17 e si comportano benissimo (durante la stagione invernale) anche in caso di bagnato pesante. I tasselli molto alti e scanalati evaquano bene l'acqua...certo che le leggi della fisica sono quelle...credo che nel tuo caso tu sia stato sfortunato nel girarti. Le gomme termiche vanno in aquaplaning prima di quelle estive ? - Zakke86 - 17-02-2011 purtroppo quando c'è tanta acqua, nemmeno le tassellate da F1 ti aiutano... è capitato anche a me ieri, per fortuna non mi sono girato, ma un bel drittone me lo sono fatto... cmq secondo logica dovrebbero avere + tenuta, vista la maggiore tassellatura e la profondità della scanalatura. |