Mx5Italia
la frizione mi sta abbandonando? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: la frizione mi sta abbandonando? (/thread-11866.html)

la frizione mi sta abbandonando? - alluminio - 24-02-2011

Stasera all'improvviso non entravano più le marce, facevo una fatica boia soprattutto da fermo, non grattavano, sembrava proprio bloccato il cambio e con la prima inserita e frizione tutta giu la macchina andava avanti, agli 1 all'ora ma andava avanti.
E' durato 5 minuti poi tutto è tornato normale.
Domani resto a piedi?
Cosa devo fare? devo prendere in considerazione l'idea di portarla da un meccanico subito anche se adesso sembra tutto a posto?

la frizione mi sta abbandonando? - P729 - 24-02-2011

controlla l'olio nel serbatoio che si trova sulla destra nel vano motore e' probabile che sia da sostituire lo slave della frizione idraulica che si trova dietro la ruota anteriore destra.
aggiungi l'olio nel serbatoio e potrai andare avanti tenedo sotto controllo il livello in attesa della sostituzione dello slave.
salutoni

la frizione mi sta abbandonando? - aircooled - 24-02-2011

Giusta l'osservazione precedente ma prova a fare un semplice spurgo del circuito,forse hai semplicemente qualche bolla d'aria.

Si prima tento con lo spurgo, ma se fosse lo slave è normale che dopo un po' sia tornata a posto?

e..mi sono scordato, l'olio c'è, non posso neanche sperare nel rabbocco.

la frizione mi sta abbandonando? - desertbug - 24-02-2011

Il fatto che ci sia non è una garanzia... Di che colore è? Giallino-trasparente o Grgiastro-nero?

Nella seconda ipotesi dirigiti da un meccanico e inizia ad ordinare il pezzo...

è scuretto ma non è nero, io ordino master e slave, anche se adesso funziona di nuovo, il problema è che fra 10 giorni dovrei andare a castelletto, tra spedizione e montaggio non ce la faccio.

la frizione mi sta abbandonando? - Florinda - 24-02-2011

Guarda lo slave, la guarnizione dovrebbe essere almeno un pò rovinata e/o sporca di olio se fosse lui la causa. (p.s. quanti km ha la tua macchina). In ogni caso mi pare strano che poi torni tutto a posto se i colpevoli sono master e slave.

Florinda Ha scritto:In ogni caso mi pare strano che poi torni tutto a posto se i colpevoli sono master e slave.

è proprio quello il mio dubbio, di discussioni su master e slave ne ho lette mille, ho aperto questo 3d proprio perchè sospettavo che il problema potesse essere un altro visto che dopo poco funzionava tutto bene.
La macchina ha un po' meno di 120k km, non mi ricordo, tipo 116k-118k...

la frizione mi sta abbandonando? - Florinda - 24-02-2011

Come chilometraggio ci dovresti essere... La mia ha manifestato il problema alla metà dei tuoi chilometri, ma a 11 anni di età.
Per la mia esperienza, ti posso dire che la situazione andava solo a peggiorare. E poi il problema era proprio il pedale della frizione completamente molle.

la frizione mi sta abbandonando? - alluminio - 25-02-2011

boh, ieri sera ho svuotato tutto, spurgato, riempito pompato pompato pompato, a me sembra tutto sano, non perde niente, lo slave l'ho avvolto nello scottex, pompato pompato e resta pulito, chissà.