Mx5Italia
Articoli Tecnici sui Freni - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Articoli Tecnici sui Freni (/thread-12301.html)



Articoli Tecnici sui Freni - smoke - 19-03-2011


http://www.teamscr.com/motorsports/tech-articles.html


Date un occhio a quello su "Big Brakes e ABS"...

Brivido!!!Shock


PS: ma sono tutti facili da capire e di qualita' IMO


Articoli Tecnici sui Freni - .SharK - 19-03-2011

Non ho voglia di leggermelo, faccio un riassunto in italiano:

non cambia nulla.

I sistemi di sicurezza girano su algoritmi standard. In particolare l'ABS funziona cosi':


  1. Calcolo della differenza di velocita' relativa tra le ruote, e check se la decelerazione di una di queste raggiunge valori troppo elevati.
  2. Apertura valvola di sfiato, chiusura della stessa dopo essere tornati ad avere una rotazione prossima a quella delle altre ruote.
  3. Se, come si spera, il pedale del freno non e' stato rilasciato si procede a step a riportare su la pressione. E' un procedimento a scalini, quindi indipendente dal tipo di freni utilizzati.

E' un sistema adattivo, ossia deve essere flessibile in base alle condizioni dell'asfalto (asciutto o bagnato) e al tipo di pneumatici (semislick o gomme alla frutta e gonfiate a 4 bar)

Possibile problema derivanti dall'installazione dei big brakes kit:
Potenza frenante all'anteriore cresciuta di piu' di quella posteriore (o vice versa) --> si attiva l'ABS in anticipo, a causa del bloccaggio di un asse; ergo si frena peggio. Un asse potrebbe ancora mantenere frenato prima di avere il bloccaggio, ma dato che parte l'ABS la potenza frenante cala su tutti.
Soluzione:
Montaggio di una valvola di ripartizione della frenata a controllo manuale. In questo modo si regola la quantita' di olio che va all'ant o al post. Cosi' facendo si cerca di giungere ad una situazione (ideale) in cui si ha il bloccaggio e' simultaneo tra ant e post