Articoli Tecnici sui Freni - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Articoli Tecnici sui Freni (/thread-12301.html) |
Articoli Tecnici sui Freni - smoke - 19-03-2011 http://www.teamscr.com/motorsports/tech-articles.html Date un occhio a quello su "Big Brakes e ABS"... Brivido!!! PS: ma sono tutti facili da capire e di qualita' IMO Articoli Tecnici sui Freni - .SharK - 19-03-2011 Non ho voglia di leggermelo, faccio un riassunto in italiano: non cambia nulla. I sistemi di sicurezza girano su algoritmi standard. In particolare l'ABS funziona cosi':
E' un sistema adattivo, ossia deve essere flessibile in base alle condizioni dell'asfalto (asciutto o bagnato) e al tipo di pneumatici (semislick o gomme alla frutta e gonfiate a 4 bar) Possibile problema derivanti dall'installazione dei big brakes kit: Potenza frenante all'anteriore cresciuta di piu' di quella posteriore (o vice versa) --> si attiva l'ABS in anticipo, a causa del bloccaggio di un asse; ergo si frena peggio. Un asse potrebbe ancora mantenere frenato prima di avere il bloccaggio, ma dato che parte l'ABS la potenza frenante cala su tutti. Soluzione: Montaggio di una valvola di ripartizione della frenata a controllo manuale. In questo modo si regola la quantita' di olio che va all'ant o al post. Cosi' facendo si cerca di giungere ad una situazione (ideale) in cui si ha il bloccaggio e' simultaneo tra ant e post |