[Fotografare] Autodromo Monza - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: [Fotografare] Autodromo Monza (/thread-12339.html) Pagine:
1
2
|
[Fotografare] Autodromo Monza - MaverikGTI - 21-03-2011 Raga, vi chiedo 2 consigli fotografici: Domenica sarò a Monza a fare 2 foto durante le gare sperando che non piova... Qualche anno fa quando non ero ancora reflex-munito ho seguito delle gare dai Box o dalla noiosa tribuna dopo l'Ascari dietro al traguardo... ma adesso voglio un po' di visuali piu spettacolari, e vorrei vedere di più delle curve : WallBash : e piu azione dato che posso immortalare... Monza si può girare liberamente come il Mugello? o rompono le balle per andare sulle altre tribune in ogni parte della pista? Punti fotografici decenti? Vorrei andare alla 1a o alla 2a variante. Spero che dalla tribuna si riesca a vedere bene senza avere la rete tra le balle. Suggerimenti sui posti? Buchi strategici nella rete? Zakke o MRK, tips? [Fotografare] Autodromo Monza - senna - 21-03-2011 una volta si poteva andare in cima alla sopraelevata e fare le foto alle auto che ti passavano sotto , ma sto parlando di diverso tempo fa , ora non so se ci sono commissari a rompere !!!! cmq parlo del rettilineo prima dell'ascari .... dove c'e' il sottopasso .... certo che salire in cima era abbastanza difficoltoso ma una volta su era stupendo ..... oppure all'ingresso della parabolica c'e' una piattaforma proprio sopra la pista fatta apposta per i fotografi professionisti ... se non e' una gara importante credo tu possa salrici dopo aver scavalcato un paio di reti .... poi , all'esterno dell'ascari, proprio dopo la prima curva a sx, sempre sulla sx ci sono dei cartelloni pubblicitari, noi salivamo li sopra e le auto ti passavano a pochi metri .... l'unico neo e' che proprio di fronte c'e' una postazione di commissari e se vedono la tua testolina spuntare ti rompono i maroni .... [Fotografare] Autodromo Monza - MMx - 21-03-2011 dalla tribuna interna alla prima variante riesci a beccare le macchine appaiate in ingresso chicane, queste le ho fatte da lì: http://www.flickr.com/photos/lapisella/1512858598 http://www.flickr.com/photos/lapisella/1512868994/ http://www.flickr.com/photos/lapisella/1512850442/ se hai un obiettivo adatto (tipo 300) probabilmente vengono decenti anche alla tribuna più interna della ascari, da dove si dovrebbe vedere l'ingresso e il salto sul cordolo, però non so di preciso (io più di 135mm non avevo, quindi non ci ho neanche provato), l'ideale sarebbe appostarsi a bordo pista ma già quando ci sono andato con il pass stampa erano alquanto fiscali, non penso sia facilissimo imbucarsi... [Fotografare] Autodromo Monza - Mrk - 21-03-2011 Eccomi... allora durante queste gare ti puoi girare tutte le tribune che vuoi, però punti decenti senza reti in mezzo sono veramente pochi, uno è appunto in prima variante stando molto in alto, e secondo me è anche il punto più spettacolare da vedere in partenza dato che arrivano tutti appaiati e di solito ci sono tanti sorpassi... altro punto carino (ma ci vuole un obiettivo davvero davvero lungo) è alla roggia dove se stai in basso in tribuna c'è un buco nella rete dal quale vedere bene... comunque io dovrei essere lì (forse) e se sei abbastanza sgamato di solito i commissari non rompono molto le balle... [Fotografare] Autodromo Monza - Zakke86 - 21-03-2011 MaverikGTI Ha scritto:Raga, vi chiedo 2 consigli fotografici: assolutamente... la puoi girare liberamente, ti puoi spostare su ogni tribuna. consigli... beh dalle tribune è un pò che nn scatto, cmq come dice mmx il trucco sta nell'avere una lunghezza focale dal 200mm in su. Cmq si possono scattare buone foto da: - dalla tribuna interna alla prima variante, si fanno dei bei panning. - In Roggia si scatta abbastanza bene, se nn l'hanno chiuso c'è un grosso buco nella rete all'altezza del primo gradino del tribunone centrale, però se nn sei "lungo" di ottica, rischi di portare a casa dei francobolli... in ogni caso, c'è sempre l'uscita della roggia, sulla tribuna porti a casa anche buoni scatti. - Variante Ascari, in percorrenza, se riesci ad escludere il palo centrale, dall'alto prendi tutta la variante senza praticamente reti... - Puoi scattare qualcosa di buono anche dalla tribuna in uscita dalla parabolica. A livello di luce, generalemte consiglio: - 1° variante e Roggia e parabolica al mattino. - Ascari al pomeriggio. cmq se nn ci sono sorprese, sabato o domenica sono in autodromo accreditato, penso di fare solo una giornata, la + bella delle due... se mrk si è ricordato :chessygrin: dovrebbe esserci anche lui. buone foto [Fotografare] Autodromo Monza - Mrk - 21-03-2011 Zakke86 Ha scritto:cmq se nn ci sono sorprese, sabato o domenica sono in autodromo accreditato, penso di fare solo una giornata, la + bella delle due... se mrk si è ricordato :chessygrin: dovrebbe esserci anche lui. mi sono ricordato in questo istante :p [Fotografare] Autodromo Monza - Zakke86 - 21-03-2011 Mrk Ha scritto:mi sono ricordato in questo istante :p un classico :haha: chissa se demo ha fatto lo stesso??? :haha::haha::haha: [Fotografare] Autodromo Monza - aleottosei - 21-03-2011 io tutte le volte che vado a monza riesco a girare a seconda dell'evento che c'è e del giorno.ad esempio: la domenica del gp di F1 è tutto off-limits,ma al giovedì o venerdì già riesci a sgattaiolare dove vuoi... [Fotografare] Autodromo Monza - nippe - 21-03-2011 A fine parabolica è un punto dove le tribune sono molto vicine alla pista, l'unico problema è la recinzione che scassa un po'..!! Se stai sulle tribune in cemento becchi solo le auto che escono larghe e comunque per metà foto c'è la recinzione.. Puoi salvarti un po' dalle prime tribune in ferro, però sei in alto e la prospettiva non mi piace moltissimo.. Ho provato anche dal "buco della roggia" ma serve un bel tele! [Fotografare] Autodromo Monza - MaverikGTI - 22-03-2011 Un ringraziamento a tutti per i consigli... Beh, se siete li e per caso vedete un niubbo appollaiato sulle tribune con il cavalletto fate un fischio. Vi ho visto su FB, quindi bene o male potrei riconoscervi anche io... azz, zakke ho visto le tue foto... Ma che cannonazzi avevi in mano?!? 600mm... 800mm... Io ho un 70-300, dovrebbe bastare per le mie esigenze. Spero di trovarmi bene nei posti che mi avete consigliato, e speriamo non piova domenica. : Hurted : Tra l'altro ho scoperto ieri di avere un fastidioso problema di polvere sul sensore CCD. : WallBash : |