Mx5Italia
[Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. (/thread-1254.html)



robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Wolfango - 27-04-2015

ADiEmme Ha scritto:Ciao a tutti, è arrivato il momento di cambiare le gomme. Ho una 1.6 nbfl stock. Attualmente ho delle gomme di legno. Grip 0.
Stavo pensando alle toyo tr1 o alle Hankook Ventus V12 Evo K110. Vivo in puglia, e queste sono gomme estive, ma io vorrei tenerle tutto l'anno. Gradirei una spalla dura e una Buona aderenza d'estate Senza spendere troppo. Consigli?
Guarda io ho su le toyo t1r e come tenuta non sono male però la spalla è veramente di burro e sembra di stare sulle uova quindi se vuoi spalla dura assolutamente sconsigliata. Io al prossimo cambio gomme non le rimetterò


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Baku - 14-05-2015

Ciao ragazzi
Ho una NC 2.0, mi stavo chiedendo come mai vedo così tante NC montare 225/45, oltretutto è una misura che non capisco perchè penso che aumenti pure la circonferenza della ruota, in teoria sarebbe più corretto una 225/40 o sbaglio?? è difficile ottenere l'omologazione e ne vale davvero la pena?
Per ora non faccio pista ma mi piacerebbe provare in futuro, sto cercando di migliorare l'auto poco alla volta, quindi meglio stare su un 17 canale 7 o 7.5 mantenendo le 205/45 oppure canale 8-8.5-9 con le 225?


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Ascanio - 14-05-2015

Ciao Baku, benvenuto!!!

Le ruote sono un grande compromesso. Togliamo dall'equazione l'estetica.
Aumentare la larghezza del battistrada migliora il grip sull'asciutto, quindi passare da 205 a 215, 225, 235 ti permette di aggrapparti di più in curva, così come in accelerazione e frenata.
Aumentare la spalla, come dici tu, aumenta i rapporti ( dandoti allungo ma riducendo lo scatto ). In cambio ti porta ammortizzazione ( le gomme sono le "vere" sospensioni della macchina, e la grande moda delle spalle ribassate è una minch@ta ). Se pensi di montare un assetto, aumentare la spalla delle gomme, ad esempio con la 225/45, è un toccasana sia per la stabilità della vettura sullo sconnesso, sia per il comfort.
Aumentare la massa delle ruote incide tantissimo sul feeling. Su tutto quello che riguarda masse non sospese ( cioè gomme, cerchi, freni ) ogni grammo conta. Metti un cerchio da 18, la macchina non va. Metti un cerchio da 16 e ti sembra di aver preso cavalli. E' tutta massa rotante che si porta dietro una inerzia notevole.

Io personalmente giro con assetto Ohlins e le 225/45 su cerchio OEM ( 7" ). Premesso che le 225 andrebbero montate idealmente su un 7.5", devo ammettere di sentire la perdita di spunto.
Ma quello che ho guadagnato in tenuta ( con le 205 e gli angoli aggressivi era diventata un carrello della spesa ), e in comfort ( prima ogni buca era una bestemmia, adesso una ogni due... ).... ne vale la pena.

Poi posso sempre: 1) prendere cerchi più leggeri, 2) montare freni più leggeri, 3) montare la conica corta, per ri-guadagnare in spunto e precisione.


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - ALLMAU - 14-05-2015

Citazione:in teoria sarebbe più corretto una 225/40 o sbaglio??
In teoria si, ma in pratica la misura 225/40 R17 non esiste ! :what:

Per tutto il resto, quoto tutto ciò che scritto Ascanio. Thumbup


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Ascanio - 14-05-2015

Bravo ALLMAU, un discorso da non dimenticare: già 205/45 è una misura poco comune ( la scelta non è così ampia e i prezzi alti ).
225/40 esiste, ma è ancora meno comune
225/45 è molto popolare Smile trovi un sacco di scelta ( anche qualche semi-slick ) e i prezzi sono generalmente più bassi che per la 205!


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Baku - 14-05-2015

Grazie Ascanio sei stato molto chiaro, adesso stavo guardando anche i prezzi di varie misure di pneumatici ho capito perchè è così diffusa la 225/45 :haha:

Edit: e come dice ALLMAU, la 225/40 non esisteBanghead


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Ascanio - 14-05-2015

probabilmente mi ricordo male io allora Smile


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - ALLMAU - 15-05-2015

Ci fosse stata l' avrei già fatta omologare Big Grin
Però qualcuno qui sul forum ha fatto omologare le 225/40 R17 a libretto..... e poi si è accorto che non esistono :buahah: :buahah: :buahah:
Se poi uno vuole esagerare un po', può passare alle 235/40 R17 , che sono alte come le 205/45.


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Ascanio - 15-05-2015

Io ho il nullaosta per le 235/40, ma ho scelto di montare e omologare le 225/45 per alzare la macchina (con gli Ohlins a pacchetto comunque non riesco a entrare in alcuni garage e gratto sui dossi).Quei 9mm di altezza in più fanno tutta la differenza.


Devo dire poi che i consumi sono aumentati un po'. Faccio un pezzo di tangenziale tutti i giorni e ogni mm di altezza riduce l'efficienza aerodinamica.
Senza contare il fatto che con le 225 vado molto più forte sulle stradine...


robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. - Pee Tee - 15-05-2015

Ho fatto il salto intermedio delle 215/40 e poi son passato alle 235..

Non torno più indietro. Giammai.
Sono alla seconda mx5, di vedere l'auto che sbandiera a 40kmh non mi frega più nulla.
Ora il grip è infinito. E comunque se proprio vuoi fare l'asino si può tranquillamente fare.

Frenata
Grip laterale
Sicurezza

Unico neo i consumi ne risentono,poco ma ne risentono.
In quanto la gomma ha più battistrada per terra e poi perché sicuramente la gomma pesa di più con annesso cerchio di canale ottimale.