5 mesi... Qualche riflessione... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: 5 mesi... Qualche riflessione... (/thread-12634.html) |
5 mesi... Qualche riflessione... - tonino888 - 06-04-2011 Quando arrivò a casa non mi sembrava vero... LA macchina sognata per anni, entrava nel mio garage... Un affarone usato con 17800km a 13500 euri, 2 litri allestimento Fire... Ma come sarebbe andata? Mi sarei fatto prosciugare le tasche da una vettura sportiva? Sarei stato a mio agio? Ci avrei potuto macinare km senza avere problemi? Dopo 5 mesi ecco le prime impressioni: --> Alla vista: semplicemente spettacolare, continuo a ribadirlo... Troppo alta, forse vero, ma la sporadica esigenza di parcheggiarla in un garage con discesona dove già scendo preciso mi fa titubare sul ribassamento... Alla guida: 2 caratteri diversi... La capacità di viaggiare con un filo di gas in sesta e riprendere da 70 all'ora a salire non ha prezzo, il diesel non sarà mai fluido quanto un motore benzina con un cambio ben pensato... Accelerazione: crea assuefazione ma basta guidare tranquillamente per una settimana per poi attaccare qualche curva nel weekend per farti tornare il sorriso, la fasatura del motore lo rende più sveglio oltre i 3500 in su dove il piglio cambia ed in modo sensibile, ci vuole solo un pò d'occhio se l'asfalto è scivoloso ed in curva, con DSC spento, si supera tale regime (con la seconda, massimo la terza eh...). Comportamento su strada: comincio ad avvertire ora alcuni limiti: l'assetto stock rende leggermente sottosterzante gli inserimenti in curva un pò più impulsivi del solito (quando mi capita di dare una remata di troppo mi sento anche un pò dilettante) e lascia talvolta, un comportamento inaspettato del retrotreno, amplificato dalla mia poca esperienza con la TP che le prime volte mi coglieva un pò impreparato: la perdita di aderenza è repentina ed il riacquisto altrettanto, soprattutto dovuto al fatto che instintivamente alzo un pò il piede quando succede; dopo 5 mesi e 12000km sulle spalle riesco a guidare abbastanza svelto col DSC spento solo se l'asfalto è asciutto, tentennando comunque su qualche curvone davvero veloce dove riaccendo il DSC per il timore di farmela sfuggire di mano e baciare in breve tempo della muschiosa corteccia di albero; col bagnato non ho ancora molta confidenza ed il passo da demente è lì a ricordarmelo... Differenziale autobloccante: se non provi non credi: scali una marcia, entri in curva, acceleri quanto basta a sentirlo lavorare per aiutarti a chiudere la traiettoria, diminuisci un pò l'angolo di sterzo e sei già fuori... Una volta imparato il funzionamento non riesci più a smettere; temo solo che la prossima macchina che comprerò dovrà averlo ASSOLUTAMENTE... Cambio: inutile starne a tessere le lodi, corto, svelto e preciso, una delle migliori qualità della MX5, insieme ad uno sterzo pesante il giusto e preciso (MOLTO) tanto che i primi giorni dovevo concentrarmi per andare dritto se l'asfalto non era perfetto! Sound: Quando i tubi sono molto caldi riempie un pò l'abitacolo ma uno scaricuccio nuovo non guasterebbe. Per il resto... ...è carinno quando rimbomba in garage... Ed ora le impressioni che interessano meno: Comfort: inaspettato. Le buche mi fanno incazzare per paura di deformare i cerchi ma sulla schiena non si sentono granché. Le buone impressioni iniziali le ho avute il giorno del mio colloquio a Siena: Napoli - Siena - Napoli in un solo giorno e senza dolori. La ragazza non è del mio stesso parere ma pazienza... Se mi ama sopporterà... :chessygrin: Impianto audio: un Bose con tante potenzialità ma un pò "arronzato" secondo me; le casse in alto vicino ai sedili è come se non ci fossero, la funzione di lettura solo CD ormai è molto limitante e l'insonorizzazione delle casse penalizza le lunghezze d'onda dei bassi quando sono prolungati: ascoltando il soundtrack di "Batman, the Dark knight" sono costretto a mettere i bassi a 0 altrimenti sembra che si smonti la macchina! Peccato, avrebbero potuto fare molto meglio. Qualità degli interni: giapponesi con un pò di economia aggiuntiva; ho capito che la MX5 è un cult e le vendete comunque ma alcuni accostamenti precari ed alcuni cigolii potevano essere evitati... Consumi: dovrebbe essere superfluo parlare di consumi ed invece, dato il periodo di m**** un accenno vorrei farlo, soprattutto per chi non ha ancora una MX5 ed ha paura di questo aspetto: il primo periodo, complice un uso più sconsiderato ed "aperte" inutili, giusto per soddisfare un bisogno vestibolare, ero tra gli 11 e gli 11,5km/l con punte di 12,1 dopo un lungo viaggio in autostrada (il calcolo è il solito, all'accensione della riserva, pieno e calcolatrice alla mano). Dopo 5 mesi le cose sono sensibilmente migliorate: viaggio costantemente tra i 12,5 ed i 13km/l su un percorso di circa 460km fatto con la testa ed una 40ina di chilometri di "perfezionamento alla guida" su strade curvose e deserte dove spero vivamente di non scendere mai sotto i 4000 giri! Evito sgasate ed accelerazioni inutili e mi concentro una ventina di minuti settimanali di godimento, che sotto il profilo della conoscenza dell'auto fanno di sicuro bene... P.S.: scusatemi se ho scritto una bibbia, non ero partito con queste intenzioni ma la passione per le automobili, quella vera, è una cosa che pochi capiscono: di queste cose non ho mai occasione di parlarne con nessuno perché "annoiano" ma sono sicuro che su questo forum qualcuno che è arrivato fino alla fine del romanzo ci sarà! 5 mesi... Qualche riflessione... - desertbug - 06-04-2011 Io io io sono arrivato alla fine del romanzo e ho capito che... mi devo prendere un torsen! 5 mesi... Qualche riflessione... - tonino888 - 06-04-2011 Devo ammettere che la "presa di coscienza" della funzione del Torsen l'ho appresa come se fossi un vero incompetente. Ho letto per tanti anni anche articoli più tecnici: differenziale di qui, autobloccante di lì ecc... Poi mi ritrovo la macchina che chiude le curve da sbav sbav e solo dopo 10 minuti nella mia mente parte la domanda "Ma come ad avere questa motricità? Non si pianta per niente, anche nei tornanti..............................." ...e a mente fredda pensare che lì dietro c'è un autobloccante! 5 mesi... Qualche riflessione... - .SharK - 06-04-2011 Fede, l'autobloccante e' il MIGLIOR investimento che uno possa fare sulla propria Mx-5 (dopo il rollbar). Non c'e' assetto o altro che regga il paragone, cambia COMPLETAMENTE il carattere dell'mx 5 mesi... Qualche riflessione... - desertbug - 06-04-2011 Miata.SharK Ha scritto:Fede, l'autobloccante e' il MIGLIOR investimento che uno possa fare sulla propria Mx-5 (dopo il rollbar). Non c'e' assetto o altro che regga il paragone, cambia COMPLETAMENTE il carattere dell'mx Mi vendi il tuo? Ah no è vero: lo devi montare sulla grande. :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha: Ho provato a guardare (molto velocemente) ma ne ho trovati solo in us e Jap... 5 mesi... Qualche riflessione... - marcez - 07-04-2011 Parlando di consumi..ma solo io faccio costantemente 8km con un litro?!?! autostrada a parte possibile che con un pieno riesco a fare non più di 350km prima che si accende la spia?non penso di sbagliare con i calcoli..350km/40 litri sono 8,75 km con litro! 5 mesi... Qualche riflessione... - ago88 - 07-04-2011 Io metto sempre 10€ e faccio più o meno 45-55 km in città però. fino ad un mese fa avevo un open, ora ho il torsen, non c'è paragone aspetto con ansia il prossimo inverno per testarlo bene in piazzali larghi e umidi... 5 mesi... Qualche riflessione... - marcez - 07-04-2011 Per il bose,sono d'accordo per il caricatore a 6 cd,fino a qualche anno fa era un lusso adesso lo trovo anch'io molto limitato,i cd alla fine sono sempre quelli e la radio è noiosa. Ci sono in commercio degli adattatori per ipod per es cosi da ascoltare molto più musica ma non ce ne sono ancora andato in fuori..per le vibrazioni in realtà ho notato che l'impianto è talmente forte che spesso se hai cianfrusaglie varie sparse per l'abitacolo sono derivate proprio da quello,non è quindi un problema dell'impianto che tra l'altro il mio non ha mai avuto un problema nonostante l'ho sempre e cmq acceso,poi anche al max non fa una piega.La vibrazione che invece mi fa più incazzare è quella dovuta alla maniglia del passeggero che non ha il blocchetto della serratura,si è proprio quello perchè quando la maniglia la tocchi con un dito scompare.Il bose rimane cmq un gran bell'impianto audio. 5 mesi... Qualche riflessione... - pilistation - 07-04-2011 io faccio 10€/100km... e ha 21 anni... come fate a fare così poco???? 5 mesi... Qualche riflessione... - desertbug - 07-04-2011 La mia non mi stupirei se scoprissi che fa 1L/1Km... ma io non ho il piede leggero! |