Mx5Italia
Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe (/thread-12768.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - progitto - 15-04-2011

Parlando con amici e anche qui nel forum viene fuori ciclicamente il discorso che un'auto sportiva, quindi più performante e comunicativa di una utilitaria, sia anche un'auto più sicura. Vuoi i freni più potenti, vuoi l'assetto più reattivo (no, l'NC il questo caso non vale :chessygrinSmile, vuoi il tipo di attenzione che si presta guidando un'auto sportiva comunque questo discorso l'ho sentito più volte.

Fino all'altra sera non ci credevo molto. Fino all'altra sera quando ho incontrato un pazzo bloccato a centro carreggiata dietro una curva cieca in contropendenza.
Mi sono attaccato ai freni mentre ancora stavo curvando (ehm, a velocità forse non proprio codice) fino a quando ho sentito nettamente la gomma posteriore sinistra che stava per perdere aderenza, a quel punto ho allentato il freno, corretto di sterzo e superato l'idiota mandandolo giustamente a quel paese. Tutto questo senza che il DSC entrasse in funzione. Per la prima volta dopo un anno di MX5 mi sono veramente reso conto cosa vuol dire che è una macchina comunicativa.

Io non sono un pilotone, anzi tutt'altro, ma dopo questo fatto sono convinto che una macchina sincera, che ti fa capire cosa esattamente sta succedendo in quel momento sotto le ruote sia uno dei migliori dispositivi di sicurezza, molto meglio di tonnellate di elettronica di controllo.
Avrò scoperto l'acqua calda, me ne rendo conto, ma volevo condividerlo con voi ***** del forum. :chessygrin:


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Hammer® - 15-04-2011

Ed io che pensavo che le macchine comunicative fossero le vecchie Renault anni '80 col computer di bordo parlante.... Smile


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Ste - 15-04-2011

Hammer® Ha scritto:Ed io che pensavo che le macchine comunicative fossero le vecchie Renault anni '80 col computer di bordo parlante.... Smile

Supercar insomma.....


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - progitto - 15-04-2011

No, spè...io son ciovane e queste cose non le conosco. C'era veramente una macchina parlante? Vendo subito l'MX5 e corro a comprarla!!


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Elwood Blues - 15-04-2011

progitto Ha scritto:No, spè...io son ciovane e queste cose non le conosco. C'era veramente una macchina parlante? Vendo subito l'MX5 e corro a comprarla!!

si la renault è da una vita che ci prova con la sintesi vocale...c'è anche su quelle nuove...


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - desertbug - 15-04-2011

Ma come... non conosci k.i.t.t.?????? Alla faccia del Ciovane!

http://www.vecchiemonelle.com/apps/ipb/uploads/monthly_02_2011/post-8605-129853529804.jpg


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Vash87 - 15-04-2011

progitto Ha scritto:Parlando con amici e anche qui nel forum viene fuori ciclicamente il discorso che un'auto sportiva, quindi più performante e comunicativa di una utilitaria, sia anche un'auto più sicura. Vuoi i freni più potenti, vuoi l'assetto più reattivo (no, l'NC il questo caso non vale :chessygrinSmile, vuoi il tipo di attenzione che si presta guidando un'auto sportiva comunque questo discorso l'ho sentito più volte.

Fino all'altra sera non ci credevo molto. Fino all'altra sera quando ho incontrato un pazzo bloccato a centro carreggiata dietro una curva cieca in contropendenza.
Mi sono attaccato ai freni mentre ancora stavo curvando (ehm, a velocità forse non proprio codice) fino a quando ho sentito nettamente la gomma posteriore sinistra che stava per perdere aderenza, a quel punto ho allentato il freno, corretto di sterzo e superato l'idiota mandandolo giustamente a quel paese. Tutto questo senza che il DSC entrasse in funzione. Per la prima volta dopo un anno di MX5 mi sono veramente reso conto cosa vuol dire che è una macchina comunicativa.

Io non sono un pilotone, anzi tutt'altro, ma dopo questo fatto sono convinto che una macchina sincera, che ti fa capire cosa esattamente sta succedendo in quel momento sotto le ruote sia uno dei migliori dispositivi di sicurezza, molto meglio di tonnellate di elettronica di controllo.
Avrò scoperto l'acqua calda, me ne rendo conto, ma volevo condividerlo con voi ***** del forum. :chessygrin:


Amen fratello !!!! :chessygrin:


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Robbiexsstar - 15-04-2011

progitto Ha scritto:no, spè...io son ciovane e queste cose non le conosco. C'era veramente una macchina parlante? Vendo subito l'mx5 e corro a comprarla!!

Non conosci supercar??!! Shock : Evil :

Malissimo! : Mad :

Comunque da possessore di NA stock, debbo dire che in quanto a sicurezza è inferiore ad una macchina moderna.
Non ha l'ABS (quindi se inchiodi vai dritto)
Non ha il TC (quindi se ti parte di ***** o la controlli tu o ti giri)
Non ha l'ESP (quindi o sai guidare oppure nelle manovre d'emergenza rischi di farti male)

Tutti questi simpatici dispositivi sono stati inventati per la grande massa, che spesso non sa guidare in situazioni normali, figuriamoci in quelle d'emergenza.

In Finlandia, ad esempio, ti fanno fare 3 prove pratiche prima di darti la patente (guida normale, guida su fondo a bassa aderenza e guida notturna).
Qui da noi l'esame dura indicativamente 40 minuti e ti fanno andare in città, di giorno a 40 km/h.
Mi sembra naturale che l'esame finlandese sia molto più selettivo del nostro e questo si ripercuote anche sulla sicurezza stradale.

Tutto questo per dire che non basta avere un'auto sportiva con un buon assetto, ma bisogna anche saperla usare e, soprattutto, essere consci dello stato della strada e delle proprie capacità di guida.


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - progitto - 15-04-2011

No, no, k.i.t.t. (la pontiac più tamarra mai fatta guidata dall'attore più tamarro mai esistito) lo conosco bene, era il mio mito da piccolino. E' per questo che comprerei al volo una macchina parlante a cui, ovviamente, aggiungerei subito la striscia di led frontale Big Grin


Quando la MX5 ci ha salvato le chiappe - Robbiexsstar - 15-04-2011

progitto Ha scritto:k.i.t.t. (la pontiac più tamarra mai fatta guidata dall'attore più tamarro mai esistito)

Ora ti segnalo ai moderatori per un ban immediato!

Questa è blasfemia! :haha: :p