Mx5Italia
Clutch kick! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Clutch kick! (/thread-12930.html)

Pagine: 1 2 3 4

Clutch kick! - Dado - 27-04-2011

[Immagine: clutchkick_prv.gif?1291083036]
A causa dell'uso ( e abuso) di siti molto jdm, di forum di pazzerelli in miata, di desideri insani e anche di gomme vicine alla fine ieri mentre passeggiavo in montagna mi è venuto in mente questo famoso Clutch Kick.

Cosa sia non ci vuole molto a capirlo, cosa faccia nemmeno...

si da una pelatina alla frizione in curva per far perdere aderenza alle ruote posteriori e si inizia un drifting...

è l'effetto che mi ha lasciato con questa faccia ShockShockShock

io mi aspettavo di dover sfrizionare TANTO e quindi ho cominciato pelando appena appena la frizione tanto per vedere cosa sarebbe successo.

rotonda umida piccola ma larga, marciapiedi lontani... tocco la frizione in seconda da semi fermo...

e

e

e

MAGIA! la miata si è messa di traverso tanto, tantissimo... non so quanto ma da dentro la strada la guardavo dal finestrino quasi!

un filo di gas e mi sono portato fuori dalla rotonda facilmente... con lo sterzo tutto dalla parte sbagliata!
il tutto a velocità ridicole.. pero' cavolo, che emozione...
altro che le scodatine in uscita di curva, mi sentivo un pro... :haha::haha::haha::haha:

ci ho riprovato con piu cattiveria in un parcheggio asciutto... ecco con cattiveria è ingestibile... ho fatto 2 giri e un sacco di fumo.. proprio un sacco

anche questo è MIATA!

ps: dedicato a quelli che si spaventano quando l'auto parte sul bagnato o che "il dsc non lo stacchero' mai..." ragazzi, anche io ero cosi', trovate un parcheggio e provate... senza scodare vi perdete meta' del gusto!!!

Clutch kick! - [Slide] - 27-04-2011

Spiega meglio dai :p

mmh ma io non sono capace di spiegare...
e poi non è la tecnica... è l'emozione che volevo condividere...

in ogni caso è un modo per cominciare un drift.... mentre percorri la curva, schiacci la frizione, senza mollare il gas... quando la molli, la macchina parte di botto...
da farsi a velocità basse all'inizio, quasi da fermi... prima di fare danni...

per i motociclisti... è lo stesso sistema che si usa per impennare i catorcioni pesanti con pochi cavalli che non salgono di gas... pero si fa in curva :-D

Clutch kick! - desertbug - 27-04-2011

Immagino che il suddetto sistema cuocia la frizione peggio di un BBQ...

Clutch kick! - Fletch - 27-04-2011

Se lo faccio sul dritto la Miata s'impenna?

Clutch kick! - Florinda - 27-04-2011

In una rotonda con asfalto umido non serviva mica sfrizionare. Bastava dimenticare di avere una TP

@desert bug: sicuramente

@florinda: certo ma con una differenza. se fai il calcio alla frizione l'auto parte esattamente quando molli la frizione, non un metro dopo.
e poi.. certe cose preferisco provarle a bassa velocita e bassa aderenza... anche se non necessarie magari... cosi capisco un po come funzionano...
per imparare a farlo a 120 all'ora c'è tempo :-D o piu probabilmente non ci provero' mai...

Clutch kick! - jeby - 27-04-2011

a quando il topic sul GDA per i dischi frizione?? :haha:

Clutch kick! - Szymon - 27-04-2011

Fletch Ha scritto:Se lo faccio sul dritto la Miata s'impenna?

Molto probabile

Clutch kick! - Clarence - 27-04-2011

non serve sto gran abuso da scaldarla e non serve nemmeno troppo gas altrimenti come lasci la frizione ti trovi già girato e non sai + nemmeno che giorno è...
cmq lo trovo molto elegante tra le varie tecniche.