![]() |
Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. (/thread-13048.html) |
Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - cangaceiro - 05-05-2011 Salve, come vedrete dalle foto è stata posata in opera una nuova finestra in legno che il sottoscritto ha già ben protetto con unibol e carta da carrozziere. Nella foto in basso si vede una mensola che andrà sostituita con una più larga. L'opera della quale voglio esserne l'autore consiste nel rifacimento ai lati dell'intonacatura che sarà realizzata con intonaco termico. Il sottoscritto ha già realizzato opere murarie quali rivestimento esterno in pietra naturale e piccole opere di ripresa di intonacatura interna. Ammetto che sono un po' in difficoltà sul da farsi perché detta intonacatura dovrà essere fatta su una parte di sguancio o sguncio che ha di per sè un piano inclinato. I piani da "tirare" con l'intonaco sono due: uno complanare con il telaio dell'infisso ed il secondo dettato dal piano inclinato dello sguancio o sguincio come volete chiamarlo. Sono indeciso sul da farsi se ad esempio fissare sul posto delle stagge che mi delimitino il "fin dove arrivare". Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto o strada da percorrere. ![]() ![]() Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - ggcapp - 06-05-2011 mizzica quanta schiuma che hai intorno all'infisso....in pratica devi coprirla di intonaco....non hai paura che sia cedevola come zona poi? Cmq io non ci capisco una mazza ma penso che intorno all'infisso avrai da mettere le bandelle di legno che fanno cornice no? Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - massi - 06-05-2011 Metti l'intonaco termico all'interno??? Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - Elwood Blues - 07-05-2011 infatti, teoricamente andrebbe posato all'esterno comunque l'infisso è stato posato in maniera oscena, vedendo la foto... andava realizzato un falso telaio di dimensioni opportune, di schiuma ne va usata poca (col tempo si sbriciola e non ha nessuna tenuta dal punto di vista acustico). Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - cangaceiro - 10-05-2011 Ma voi avete mai ripreso con l'intonaco uno sguincio della finestra come da foto? Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - ago88 - 10-05-2011 prima dell'intonaco bisognerà metterci qualche cos'altro.. una malta un pochino più grezza, altrimenti secondo me scivola via tutto Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - cangaceiro - 10-05-2011 Infatti.....In garage mi è rimasto un prodotto della Mapei "Adesilex P9" grigio che utilizzai per realizzare un rivestimento esterno in pietra e devo dire che come fissativo si faceva sentire. Pensavo se fosse buona idea dare una mestolata di questa malta cementizia ad alta adesione sul poliuretano e poi rifare l'intonacatura. che dite? http://centredile.it/resourcesdyn/33faefc2ce5cf812d34d8bd4c215e3b3.pdf Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - massi - 10-05-2011 Scusami, ma piu guardo le foto e piu mi vengono dei dubbi!!! Per me il problema è che c'è tanto poliuretano, guardando la foto direi da un minimo di 5 cm ad un massimo di 10. Anche se ci metti il prodotto che hai indicato, che guardandolo mi sembra un collante e quindi non adatto allo scopo, il poliuretano con il tempo si sgretolerà lasciando un intercapedine vuota al suo posto. Mi era veuto in mente di mettere due staggette inchiodate al falso telaio della finestra (che non vedo, ma spero sia nascosto dal poliuretano), ma non so come si possa comportare a contatto con l'intonaco che è costituito da calce (di gesso o bastarda) ed acqua, la quale potrebbe imbarcare la staggia. Comunque, per tirare l'intonaco per me l'unica è sagomarti un pezzo di legno. pezzo lungo che appogia sulla parete frontale, uno della misura dello sguincio avente la medesima inclinazione. per andar dritto potresti inchiodare un asse a piombo alle quali appoggiarti con il legno sagomato. Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - desertbug - 10-05-2011 Impara dai migliori: http://www.emagister.it/corso_muratura_carpenteria-ec2467786.htm Realizzare intonaco termico sugli sguinci della finestra. - ago88 - 10-05-2011 :chessygrin::chessygrin::chessygrin: forse la strada più sensata e faticosa (e si spera più duratura) è rifare il falso telaio più "spesso", picozzare bene bene la parte del muro svasta vicino alla finestra, applicare una rete, per aumentare il grippaggio(anche sul legno); passare una malta non esageratamente fine sulla zona picozzata/retinata e poi la finitura che più ti piace, ma come dice massi, bisogna controllare se il prodotto è compatibile con il legno : Builder : |