Mx5Italia
dimensione gomme a libretto : come interpretarla ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: dimensione gomme a libretto : come interpretarla ? (/thread-13589.html)

Pagine: 1 2 3

dimensione gomme a libretto : come interpretarla ? - eziomx - 13-06-2011

domanda

a libretto è indicata una dimensione di gomme. Ebbene questa è

la MASSIMA possibile

o

la SOLA possibile.

Nel secondo caso come mi spiegate la regolarità della circolazione con il ruotino di scorta non omologato a libretto.

La Pol Strada non mi detto nulla e la Motorizzazione mi detto di fare un interpello...: Rolleyes :

dimensione gomme a libretto : come interpretarla ? - Stefano80 - 13-06-2011

è ovviamente la sola possibile.

Larghezza, altezza spalla, e diametro di calettamento del cerchio possono essere SOLO quelli a libretto.
Indice di carico e codice velocità pososno essere uguali o superiori a quelli indicati a libretto.

La ruota di scorta non fa testo, va usata solo in caso di emergenza. (e comunque dimensioni a parte per il codice sullo stesso asse le gomme DEVONO essere uguali, anche come disegno!!)

e no fa testo sì...alla revisione controllano se è omologata.

poi l'uso di emergena è teoricamente difficile da contestare : posso circolare con quattro ruotini ( esempio teorico ovviamente) sempre

se non producono più un tipo di gomma con relativa misura e non si può omologarne una equivalente come si fa ?... ora il mio problema si pone perchè ho una vettura con dimensione ruota non più in produzione e con le scorte in via di esaurimento.

finite le scorte e finite le gomme come faccio ?

dimensione gomme a libretto : come interpretarla ? - desertbug - 13-06-2011

Per la gomma fuori produzione non saprei...

Per il ruotino... mai controllato (ne in revisione ne altro...) al massimo una volta ne hanno controllato l'esistenza.

richiedi il nullaosta alla casa costruttice per delle misure di gomme alternative.
Compri le gomme indicate, le monti
vai in motorizzazione, fai il collaudo per aggiornamento pneumatici e te le aggiungono a libretto.

che misura sono? mi sembra strano che non si trovino più.
in linea di massima si trova ancora tutto.. solo che spesso son gomme penose.

le uniche gomme che effettivamente (avolte) non sono più reperibili sono quelle in pollici.
in questo caso oltre alla strada del nullaosta (che con alcune case non è praticabile)
puoi sfruttare le tabelle CUNA di equivalenza per le marcature dei pneumatici.

Che macchina è ? e che misure sono ?

Altra strada percorribile...

Se la casa negli anni a seguire ha aggiornato l'omologazione della macchina aggiungendo altre misure puoi richiederne l'aggiunta a libretto SENZA fare il collaudo.
(vedi circolare 94-96 della motorizzazione civile)

Per sapere se esistono altre gomme sulla tua omologazione devi chiedere una visura DDT in motorizzazione o in una agenzia auto ollegata cone la motoirzzazione (quelle del gruppo sermetra), visto che è a pagamento puoi fare come faccio io.. vai a parlare con il responsabile della motorizzazione e con un po di social engineering te lo fai dire :-)

Questo spiega perchè certe volte rifacendo il libretto per smarrimento su quello nuovo compaiono magicamente nuove misure alternative ;-)

PS: Ho verificato con l'omologazione della mia NA 115cv e non ci sono aggiunte purtroppo :-(

non riguarda la mx 5 a dire il vero ma la Panda

le gomme omologate sono 135/80-13 oppure 155/70-13. La casa madre non omologa altre dimensioni (sic !).

Tutte le gomme da 13 pollici sono in via di esaurimento per cessazione di produzione . Quelle disponibili sono scorte o fondi di magazzino ( polacchi o cinesi).

Le sole gomme da 13 prodotte riguarderanno i mezzi agricoli o i ruotini...

butto via una vettura semi nuova ?

Citazione:Le sole gomme da 13 prodotte riguarderanno i mezzi agricoli o i ruotini...
Mi sembra molto molto strano..
la fonte di questa informazione?

fai un giro su http://www.gommadiretto.it/ per le 155/70 13 ci sono 94 modelli disponibili!!!
improbabile che siano solo fondi di magazzino...

sono le scorte di prodotti.

Ovvio non ho esigenze particolari di tenuta o prestazioni...mi basta poter circolare.

La soluzione è compro tre treni di gomme che mi durano per la vita dell'auto o le cambio in base al consumo sperando di trovarle ancora...oppure monto le gomme dei trattorini che sono 125-13 ?