![]() |
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... (/thread-13778.html) |
Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Dado - 27-06-2011 ieri mi sono ritrovato sul passo del Bracco. Per noi alpini un passo simile è inconcepibile per la velocità, la mancanza di tornanti e la dolcezza delle curve. grazie ad uno sforzo di volontà della morosa, che si è chiusa in rassegnato silenzio, ho potuto spremere per bene la miata... facendo trenino con due motociclisti pseudo sportivi ( ragazzi vi siete fatti tallonare da una macchina... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() beh... uso la miata tutti i giorni ma è in queste occasioni che capisco davvero cosa vuole dire avere una macchinetta giusta sotto le chiappe. mi sono divertito tantissimo, stupito da solo dalle doti dinamiche del mezzo, dalla tenuta altissima e soprattutto dal fatto che nonostante il ritmo medio alto non ha mai auto reazioni strane che potessero mettere in difficolta' anche un novizio (35000 km di miata dopo anni di 206 :oops: ) come me. RIassumendo: se non siete mai stati andate a fare il bracco, poi potete pure scendere a fare il bagno al mare... se lo fate date libero sfogo alla vostra miata apprezzatene le qualità rispondete al mio quesito.... in tutta la salita l'auto mostrava un leggero sottosterzo... non solo entrando in curva come un animale (e va beh) ma anche in curvoni in accelerazione la prima cosa che allargava era il muso. 1. ho le gomme alla frutta e vecchie (pzero assimmetrico) appena le cambio va a posto 2. gliangoli magneto non sono poi cosi estremi, posso spingere un po di piu il camber anteriore 3 avevo i bagagli nel baule che modificando la distribuzione dei pesi davano piu trazione dietro che davanti 4 acceleravo tardi e per questo non chiudeva con il posteriore boh :oops: le auto non sono il mio forte... mi impegno ma le loro dinamiche a volte mi sfuggono... io voto la 3, notavo la miata con piu trazione del solito anche in uscita dagli stop e simili ciao! Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - mr.magoo87 - 27-06-2011 Mdd Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - TIGO - 27-06-2011 I motociclisti usualmente fanno da tappo, soprattutto in curva possono fare molto meno che con una MX. Nulla di strano che tu abbia tenuto il loro passo, di solito rompono il ritmo. Il sottosterzo non ci deve essere, gli angoli li hai fatti di recente? Ritengo comunque che sia innescato dalle gomme vecchie. Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Dado - 27-06-2011 mr.magoo87 Ha scritto:Mdd Eh? : Surprice : @tigo quando girellavo in moto per i monti non ho mai trovato auto che tenessero il passo.. ma la conformazione appenninca è piu adatta alle auto di quella alpina.... per il sottosterzo in settiman cambio gomme e controllo angoli e vediamo. devo dire che con i bagagli io un po di differenza la sento... sara' una convinzione? boh. cmq... Andate al Bracco! :-D e anche al Tromello, che va da santo stefano d'aveto a casal porino.. meglio in senso inverso... mai vista una strada cosi'... Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - mr.magoo87 - 27-06-2011 Dado Ha scritto:Eh? : Surprice : Magoo Drift Day vedi che poi il sottosterzo non te lo porti più in viaggio :haha: Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Dado - 27-06-2011 mr.magoo87 Ha scritto:Magoo Drift Day Provvederemo... intanto approfittando del fatto che domani si val dal gommarolo stasera faccio una DDN*... * Dado Drift Night Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Lanf - 27-06-2011 Hai l'assetto "alto"? Se si, questo potrebbe essere il colpevole del sottosterzo. Lo aveva anche la mia, una volta ribassata è sparito. Lanf Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Dado - 27-06-2011 Medio... come da firma Blistein di serie con 80.000 km e da 30.000 molle Eibach -35mm. CMq volevo evidenziare soprattutto l'intinerario... il sottosterzo che ho provato era secondo me al limite fisiologico di un'auto... una qualsiasi altra auto che abbia mai provato evidenziava limiti almeno doppi... Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - Doppiaeffe - 27-06-2011 gli angoli "magneto" si possono mettere su NC? Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo... - desertbug - 27-06-2011 Esiste la variante nc... |