Mistero semiassi (come si smontano?) - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Mistero semiassi (come si smontano?) (/thread-14073.html) Pagine:
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Mistero semiassi (come si smontano?) - flavio - 17-07-2011 Stamane ho guardato l'uscita dei semiassi dal differenziale, mi sto preparando all'arrivo del torsen e studio un po' la cosa. Su tutti i manuali che ho io l'attacco è questo [ATTACH=CONFIG]5350[/ATTACH] La mia invece è così [ATTACH=CONFIG]5351[/ATTACH] E come si smonta st'affare? Qualcuno lo sa? Mistero semiassi (come si smontano?) - Phreno - 17-07-2011 2 cacciaviti belli grossi nella fessura tra differenziale e semiasse e fai leva, in pratica si tira. Mistero semiassi (come si smontano?) - Rava86 - 17-07-2011 Esatto, il semiasse è sostanzialmente incastrato, va fatta leva per farlo uscire, due bei cacciavitoni e passa la paura. Spesso in corredo coi cacciaviti dovrai prendere un bel corollario di imprecazioni. Rava Mistero semiassi (come si smontano?) - flavio - 17-07-2011 Grazie ragazzi! Quindi è un innesto diciamo "a baionetta". Ora devo vedere quando arriverà il differenziale (penso domani) per capire se gli attacchi sono uguali. Inoltre ho un dubbio, non devo staccare la sospensione posteriore? Ovvero il semiasse sta fermo, è il solo pezzo ciindrico che scorre? Altra domanda, il corollario di imprecazioni è libero o c'è una codifica da rispettare? :oops: :haha: Mistero semiassi (come si smontano?) - Number34 - 17-07-2011 flavio Ha scritto:Grazie ragazzi! Quindi è un innesto diciamo "a baionetta". Ora devo vedere quando arriverà il differenziale (penso domani) per capire se gli attacchi sono uguali. Inoltre ho un dubbio, non devo staccare la sospensione posteriore? Ovvero il semiasse sta fermo, è il solo pezzo ciindrico che scorre? Altra domanda, il corollario di imprecazioni è libero o c'è una codifica da rispettare? :oops: :haha:Se hai preso un torsen gli attacchi sono gli stessi: è plug&play, togli il tuo metti quello nuovo! Se invece hai preso un differenziale vLSD (che arriva quindi da una NA 115cv) spero che tu abbia preso anche i semiassi! Questo differenziale infatti non è compatibile con le altre versioni della MX5 e per poter essere montato su una 90cv bisogna procurarsi anche i semiassi. Manuel Mistero semiassi (come si smontano?) - Rava86 - 17-07-2011 Per poter sfilare il semiasse penso proprio che dovrai smontare la parte inferiore o superiore (a tua scelta) della sospensione, altrimenti dubito che abbia sufficiente spazio di manovra. Per le imprecazioni penso siano libere ma magari seguendo uan scaletta ben definita il lavoro viene meglio :haha:. Rava Mistero semiassi (come si smontano?) - flavio - 17-07-2011 Manuel4, non arriva da una 115 cv grazie. Rava, di solito seguo una scaletta in crescendo da "perdindirindina a PORCADIQUELLAP......" è consolidata, a volte aggiungo insulti a me stesso per essermi ficcato in quel casino. :giggle: Mistero semiassi (come si smontano?) - FrancoZ - 17-07-2011 Occhio a non cedere alla tentazione di "tirare" il semiasse prenendolo per il bastone, altrimenti ti si smonta! Fai leva appoggiandoti sul cambio con due grossi cacciaviti od degli scalpelli, piedi di porco o altro che si adatti alla misura della fessura (questa frase si presta ad innumerevoli interpretazioni, ma non ti distrarre...) Mistero semiassi (come si smontano?) - flavio - 03-11-2011 Riprendo questa discussione per una domanda, ma i semiassi con la flangia e quelli come i miei sono uguali come smontaggio e montaggio? Ovvero si toglie la flangia e si mette quello come il mio senza problemi? Mistero semiassi (come si smontano?) - pit la bestia - 03-11-2011 no quelli con la flangia imbullonata sono fissati dall'interno per toglierli devi aprire i gusci del differenziale e "operare da dentro" Se ti è arrivato un vlsd... b'è rimandalo indietro... con buon probabilità è un libero ormai, contando che hanno una vita media di 80.000 km poi dipende da come la usava il proprietario! |