Mx5Italia
Problemino cambio - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Problemino cambio (/thread-14217.html)

Pagine: 1 2

Problemino cambio - Mattia_Tolio - 27-07-2011

Ciao a tutti
Ho una NBFL del 2004 con 26.500km.
Da una settimana a sta parte, ho le marce basse che fanno fatica ad entrare a basse velocità
Premetto che sono già un po dure di suo, però, ultimamente, quando faccio prima seconda, la seconda, fa fatica ad entrare e mi tocca usare la "forza bruta" o tirare su la marcia fino ai 4.000/4.500 giri circa, poi va dentro senza problemi.
Stessa cosa facendo, seconda prima, tutto questo sempre a base velocità.

Ieri sono andato dal mio meccanico di fiducia.
Mi ha detto che saranno da registrare le leve.

Ho provato a guadare il se il serbatoio era vuoto come leggevo su un post, ma è pieno.

Questo sabato auto sul ponte e si vede.

Quello che mi da un po fastidio è che facendo dalla 2a alla 5a non mi ha problemi, la stessa cosa facendo dalla 5a alla 3a....

Problemino cambio - Doppiaeffe - 02-08-2011

non ci sono leve da registrare perchè la leva è sopra il cambio. ti sta morendo il circuito idraulico della frizione.

cerca master e slave nel forum

Problemino cambio - CJ_ - 02-08-2011

Ciao.

Mattia_Tolio Ha scritto:
Ieri sono andato dal mio meccanico di fiducia.
Mi ha detto che saranno da registrare le leve.

Di fiducia si, bravo forse non si sa.
Quali leve? se togli la leva del cambio vedi quasi gli ingranaggi del cambio stesso per farti capire il concetto. La leva del cambio che tu muovi, aziona direttamente le marce.

Mattia_Tolio Ha scritto:
Ho provato a guadare il se il serbatoio era vuoto come leggevo su un post, ma è pieno.

Colore dell'olio?

Problemino cambio - omermon - 02-08-2011

colgo l'occasione:

il colore scuro dell'olio frizione, a prescindere da malfunzionamenti (ha slittato solo un paio di volte) = necessità assoluta di cambiare master e slave?

Problemino cambio - Doppiaeffe - 03-08-2011

si. quando la guarnizione (nera) si scioglie, macchia l'olio e dopo qualche tempo (anche anni) si spacca master o slave.

Problemino cambio - omermon - 03-08-2011

Doppiaeffe Ha scritto:si. quando la guarnizione (nera) si scioglie, macchia l'olio e dopo qualche tempo (anche anni) si spacca master o slave.

quindi mi consiglieresti di prenderli subito su mx5parts?

Problemino cambio - Nico87 - 03-08-2011

Sulla mia le marce (prima seconda e terza) s'impuntano a freddo, a caldo generalmente ho problemi solo se devo far manovra e nel farlo muovo bruscamente la leva.... Ah anche la retromarcia è un pò restìa ad ingranare molte volte.... La luce si accende ma quando stacco la frizione si sente chiaramente la marcia che viene sputata fuori, come se non fosse entrata del tutto... Cosa posso controllare oltre all'olio per verificare se ci sono problemi?

Problemino cambio - Doppiaeffe - 03-08-2011

il kit master e slave costa poco e secondo io li terrei a casa in modo da non dovere aspettare la consegna, cmq se si impuntano le marce le cose sono due: olio sbagliato oppure se hai difficoltà a inserire le marce magari hai il circuito dello slave e master che nn muove bene la levetta della frizione.

Problemino cambio - ale.sg - 03-08-2011

omermon Ha scritto:colgo l'occasione:

il colore scuro dell'olio frizione, a prescindere da malfunzionamenti (ha slittato solo un paio di volte) = necessità assoluta di cambiare master e slave?

Dipende da quanti km fai, finchè il livello non scende puoi camminare tranquillo (ma non assicuro nulla :chessygrinSmile

Devo fare anch'io il lavoro, e ho l'olio scuro da parecchio.

Ho l'olio a portata di mano per i rabbocchi (fatto solo uno due anni fa)
Con il mio kilometraggio basso anzi bassissimo fin'ora non è mai sceso nè ho notato problemi.

Ciao

Problemino cambio - omermon - 03-08-2011

grazie, siete stati chiarissimi..
mi terrò una latta d'olio in auto e appena torno dalle vacanze mi faccio master e slave..Thumbup