Mx5Italia
Sostituta Mx-5 4-5 posti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Sostituta Mx-5 4-5 posti (/thread-14320.html)

Pagine: 1 2 3 4

Sostituta Mx-5 4-5 posti - Ciak - 04-08-2011

Bene o male questa è solo un'indagine di poca validità data anche dal fatto che sono in ferie (CAZZEGGIO ON) :chessygrin:
La prossima auto (tra un paio di anni) la vorrei simile alla MX-5 per quanto riguarda il piacere di guida, ma di certo con almeno 4 posti.
Come costi di gestione direi che considerando che il 1.6 della miata non è proprio tra i più economici, potrei permettermi senza problemi un 2000 benzina attuale a meno che non si innalzi spaventosamente il chilometraggio (attualmente facendo car sharing dovrei essere al massimo a 15.000 km all'anno, se aumenteranno dovrò andare verso un naftalone... o forse meglio un benzina più piccolo...)

Il brutto è che i modelli che sembrano poter regalare divertimento alla guida son tutte con cavallerie abbastanza alte (al contrario della miata)... per fortuna poi mi piacciono le macchine piccole... altrimenti sarebbe un bel problema...
Ah, questa richiesta è dettata dal fatto che ho dovuto vendere anche la moto per impossibilità di usarla dove sono andato a stare (Portogruaro, non c'è molto per far enduro...) per cui l'unico divertimento motoristico che mi è rimasto è andare via per strada...

Vi butto qui un po' di nomi con pro e contro che avevo pensato, a voi consigliare un modello e dire il perchè (è la sagra del tamarro, lo so...) o proporre alternative:
  1. Utilitaria diesel qualsiasi (alias dove vuoi andare ormai per strada)
  2. Suzuki Swift 1.6 (non so se la facciano ancora... mio zio anni fa aveva preso la swift, quella uguale alla subaru per capirci, sportivetta a mia zia e mi ha sempre detto che gli ricordava molto la civic vti 1.6 160 cv che aveva lui... poi magari era ubriaco... dovrebbe essere molto leggera, a livello miata, per cui i cavalli forse potrebbero bastare...)
  3. Punto Abarth con kit (lo so... so tutto... è anche FIAT... solo che c'è chi ne dice bene, anche non ragazzini... magari qualcuno l'ha provata e mi dice qui che è una buona idea... spero...)
  4. Seat Ibiza Cupra (è biturbo per cui è molto sfruttabile per strada... però ha l'automatico, per quanto dsg...)
  5. Renault Clio RS (è aspirata e gira alta... per cui per strada penso sia scomoda... però come telaio dovrebbe essere ottima...)
  6. Mini Cooper S (ne parlano bene come comportamento... è la più piccola mi sa... e gli strumenti in mezzo alla plancia non li sopporto molto... vedremo se qualcuno ne parla così bene anche qui)
  7. Renault Megane RS (altra categoria, so tutto... questa è al limite... costi di gestione dovrebbero essere circa come la clio, almeno la benzina, tra l'altro consumo dichiarato circa come la miata 1.6... però gira più in basso essendo turbo... è più grande di tutte e quella che esteticamente mi piace di più... il telaio dovrebbe essere ottimo, non mi preoccupo se è dura, basta sia piacevole...)
  8. Dite la vostra proposta...
Capisco che i costi delle alternative son vari (si va da prezzi per utilitarie a 29.000 euro, anche se di certo macchine così le scontano ben di più di un diesel... comunque un bel po') ma era per farmi un'idea su dove dirigermi (si valuta anche l'usato logicamente, ma i turbo usati mi ispirano poco)
Son tutte trazione anteriore perchè i BMW non mi ispirano molto... Mi sembran molto sopravvalutate... e non saltatemi fuori con l'RX8 che un paio di volte son stato dietro ad un tizio e mi sembrava di essere in pista da cross dietro ad un due tempi per la puzza da olio bruciato... tra l'altro poi ho sentito che gli avevan sostituito il motore intero...

Questo è per farmi un'idea iniziale... poi con molta calma (si parla di mesi e mesi prima che abbandoni la miata) andrò a provare (sperando di trovarle disponibili) i modelli scelti e magari vi dirò...

p.s. Non si accettano consigli come prendi questa macchina e la modifichi, voglio avere la macchina come esce dalla casa costruttrice, al massimo kit omologati della casa madre... non voglio aver casini per revisioni o controlli... già fatto per le moto...

Sostituta Mx-5 4-5 posti - pitch72 - 04-08-2011

Hyundai Genesis Coupe 2.0 Turbo...TANTA Roba al prezzo di 4 carrube..:chessygrin:

mi ispiran poco le hyundai... ho sentito poi che ha l'assetto molto alla americana, cioè morbidoso...
già la miata è morbidina e la preferirei un po' più sostenuta in curva...

Sostituta Mx-5 4-5 posti - Brunix - 04-08-2011

Provai anni fa la Leon Cupra a franciacorta,3-4 giri,non di piu...però mi è sempre piaciuto il reparto Cupra di Seat.
Ho provato piu volte una Clio RS,magnifica,non trovo altri termini.
Della megane RS ho letto molto,è un altro settore rispetto alla Clio RS ma sembra,a detta di praticamente tutte le riviste del setture,altrettanto valoce e performante,pur avendo una stazza decisamente piu imponente.
La Swift credo sia abbastanza valida,la versione sport sopratutto (le noleggiano\noleggiavano al Nurburgring in diversi stage di preparazione).
La mini S non mi piace proprio,super inflazionata e davvero troppo costosa,conviene di piu una Clio RS.
Punto Abarth mai provata,col kit esseesse è molto *****.

Cosi su due piedi,tra queste,voto Clio RS.

Ps: Ero intenzionato a comprarla prima di decidere di prendere la Mazda,sono stato fermato dai consumi di carburante,dovendo fare circa 50km al giorno per andare in Università,e non avendo appunto un lavoro o una rendita fissa sarebbe diventato proibitivo usarla.

Sostituta Mx-5 4-5 posti - ELNINHO65 - 04-08-2011

COOPER S senza dubbi! Io stavo tradendo la mia Nc per una Cooper S , l'ho provata lunedi da bmw milano, beh 184 cv si sentono , veloce incollata alla strada!!!!
Ma onestamente dare via la mia miatina e dare in più una differenza di dodicimila euro (praticamente quello che ho pagato l'anno scorso la Mx5) , mi sembrava un paradosso.

Poi mi è venuta la scimmia della Hyundai Veloster, forse più che altro per la linea azzeccata e molto futurista oltre che azzardata(due porte da un lato e una lato guida) , fatto sta che mi tengo per il momento la mia Nc!

Concordo sulla Hyundai Genesis Coupè , a parte che non costa proprio due cocomeri e un peperone, è troppo lunga , grossa , è una nave insomma.

A sto punto macchinone per macchinone punterei sulla A5 coupè (costa solo come 4 genesis :-(), la vedo passare spesso per Vignate , colore bianco ed è proprio bella!

ELNINHO65 Ha scritto:A sto punto macchinone per macchinone punterei sulla A5 coupè (costa solo come 4 genesis :-(), la vedo passare spesso per Vignate , colore bianco ed è proprio bella!

Mio zio è passato dalla S2000 alla A5 3.0,niente da dire sull'Audi,bella,veloce e comoda...ma non ha nulla a che spartire con la spider di casa Honda,quindi IMHO nemmeno con la nostra. Non la vedo come una sostituta.
Che poi sia una delle auto piu belle esteticamente non c'è dubbio!

audi no... decisamente no... si fan pagare molto più di quanto offrono (un po' come bmw e anche se meno volkswagen...)...
poi la A5 è veramente una nave e fuori budget...
meglio marche come seat a sto punto... pianale e motori son gli stessi... gli interni per me son abbastanza secondari...

La swift sì, la versione sport... ma non so se la fanno ancora... è quello il brutto... dal sito non sembra... poi logico che se la provo e mi sembra un cesso lascio anche stare...
penso che la clio RS non consumi molto di più di una mx-5 1.6... ha un motore più nuovo, mentre il 1.6 della miata è anni 80... saranno circa lì secondo me... (metti che la megane consuma di più per il peso... non per altro)
io ne faccio 100 al giorno per andare a lavoro, ma per fortuna ho trovato come organizzarmi per fare car sharing... così scendono a 50 Confusedmiley:
anche perchè altrimenti dovevo andare di trattore naftalone... anche se a quanto sento in giro non consumano nemmeno così poco come vogliono far credere... (la punto vecchia di mia morosa consuma poco, ma è 1.3 diesel e la punto vecchia pesava niente... e nonostante tutto è praticamente ferma...)

la mini costa quasi quanto una megane RS (la megane è fortemente scontata, la mini molto meno)... tra le due mi ispira molto ma molto di più la megane... naturalmente i costi di gestione sarebbero diversi... ma avrei anche più spazio...

Sostituta Mx-5 4-5 posti - backtothefuture - 04-08-2011

scirocco tsi?
bmw 116 nuovo tipo con turbo?
tra tutte andrei di megan rs poichè una clio rs è troppo fuori misura come cilindrata....a quel punto vai di megane almeno hai il turbo.
Ocio a trovare quella col diff. autobloccant e etelaio cup non tutte l'hanno montato!

Ciak Ha scritto:penso che la clio RS non consumi molto di più di una mx-5 1.6...

Ti assicuro che la nostra 1.6 quasi non consuma in confronto ad una Clio RS.
Parliamo di un benzina,aspirato da 200 cavalli...non di un turbonaftone da 170 (come puo essere un Serie3 BMW).
La Clio se schiacci consuma davvero tantissimo.

scirocco non mi piace...
bmw non voglio foraggiarla, le vedo sopravvalutate...

eh, io son fortunato per la strada normale che faccio, tutta statale ed è praticamente senza traffico (nel senso che è scorrevole, non nel senso che non ci son auto)...
fai conto che con la mazda faccio tra 14 e 15 km con un litro perchè è tutto a 80-110 di velocità...
contavo con la stessa strada di fare 12 circa...
possibilità per tirarla molto non ce ne sono, i sorpassi al massimo massimo...
poi quando posso vabbè, soprattutto quando torno a casa dai miei (stanno sulle colline di padova)... ma nella strada normale di tutti i giorni proprio tirarla non c'è possibilità (a meno che non vuoi tenere su di giri la macchina anche quando hai auto davanti, ma non ha senso secondo me...)