![]() |
Detailing della NC di Progitto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Detailing della NC di Progitto (/thread-14351.html) |
Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 06-08-2011 Spero vi piaccia :chessygrin: Situazione iniziale ![]() ![]() Immancabili insetti :haha: ![]() Cerchioni bisognosi di pulizia, ma non troppo sporchi ![]() Idem per la capote ![]() Cofano posteriore con qualche segno circolare (swirl) e sopprattutto delle macchie di calcare che hanno fatto penare non poco ![]() Aggiungiamo alla ricetta un pizzico di catrame ![]() Swirls vari sul cofano ![]() Anche il montante cromato è lievemente macchiato ![]() Pulizia gomme e passaruota ![]() Pulizia cerchi ![]() Pulisco anche lo sporco che si è accumulato attorno alle guarnizioni ![]() Pulizia dei vari particolari ![]() Ora mi dedico alla capote ![]() Una volta asciugata l'auto e decontaminata con la claybar procedo alla mascheratura (aka nuova capote super jdm :haha ![]() ![]() Proseguo con l'ispezione: leggero graffio lineare (rids) sul parafango post dx ![]() Swirls vari che compromettono la lucentezza della vernice ![]() Vari segni sul parafango ant sx ![]() Ancora swirls e rids sulla porta dx, presenti un po' su tutta la macchina ![]() Anche il paraurti post si presenta nelle stesse condizioni ![]() E sul cofano mi saltano fuori altri rids malefici : Evil : ![]() Paraurti post leggermente strisciato da qualche simpaticone (in foto si vede poco) ![]() Paraurti dopo la correzione, il danno è stato risolto al 90/95% ![]() Sportellata con lieve ammaccatura ![]() Ora va un po' meglio ![]() Altri graffi sul parafango sx: prima ![]() e dopo! ![]() Retrovisore dopo la correzione ![]() Questo è il cofano posteriore, "ammalato" di calcare, dopo la carteggiatura e la correzione per togliere il calcare che era ormai entrato in profondità ![]() Verifica sul cofano ant dopo la correzione ![]() Idem per il posteriore ![]() Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 06-08-2011 Maniglie prima (lato guidatore, quello più rovinato) ![]() Maniglie dopo (sempre lato guidatore) ![]() Riflesso del parafango posteriore dopo la correzione ![]() Mentre attendo che la cera asciughi per poterla rimuovere, applico il nerogomme e sigillo i cerchi per una più facile pulizia ![]() Riflesso della portiera dopo la correzione completa di final polishing e conseguente applicazione/rimozione della cera protettiva ![]() Riflesso del cofano post a lavoro ultimato ![]() Parte esterna completata ![]() Parte esterna completata ![]() Riflesso del cofano anteriore ![]() Ora mi dedico al detailing vero e proprio: bagagliaio prima ![]() tolgo la moquette ![]() pulisco i lamierati e le plastiche ![]() poi tocca alla moquette che ho rimontato al suo posto ![]() Ora mi dedico al vano motore, che è piuttosto pulito ![]() Così è meglio, no? :chessygrin: ![]() Interni: situazione iniziale ![]() Sedili in pelle: a sinistra pulito, a destra com'era. Notare la differenza di colore. ![]() ![]() 50:50 del sedile passeggero ![]() Interni ultimati: sono stati puliti tutti i particolari, nonchè tutti i vetri e i vari specchi/specchietti. Dopo la pulizia, i sedili sono stati trattati con apposito protettivo. ![]() Ancora gli interni, lato passeggero ![]() Un po' di foto finali che mi ha mandato Progitto: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 06-08-2011 Commenti finali: La macchina, considerando l'età e i km (5 anni/80.000km) si presentava in linea di massima in condizioni buone. Alcune zone presentavano difetti lievi, altre invece hanno necessitato di una cura particolarmente energica (es. cofano posteriore, segni profondi sparsi qua e la). A lavoro finito la vernice ha acquisito un riflesso e una brillantezza di livello eccellente, grazie anche alla verniciatura abbastanza precisa (la poca buccia d'arancia presente è stata ulteriormente ridotta con la lucidatura). Un'altra soddisfazione me l'hanno data gli interni, come si può vedere dalle foto. :chessygrin: Complessivamente ho impiegato circa 30 ore tra preparazione, correzione e detailing. Ringrazio Progitto per avermi lasciato l'auto e le foto. ![]() Detailing della NC di Progitto - Edo - 06-08-2011 Bel lavoro ! anche la mia avrebbe bisogno di un lavoro del genere!!! Detailing della NC di Progitto - Rada - 06-08-2011 Complimenti Elwood, ottimo lavoro ![]() Detailing della NC di Progitto - Doppiaeffe - 06-08-2011 elwood. una sola cosa: sei un artista. Detailing della NC di Progitto - oldcafe - 06-08-2011 complimenti, proprio un lavorone ![]() Detailing della NC di Progitto - Lu-X - 06-08-2011 Bravo! Complimenti! Posta ovunque, passione e cera "di gomito" sono merce rara di questi tempi..:clap2: Detailing della NC di Progitto - Luca - 07-08-2011 Cazius veramente un ottimo lavoro !!!!! Insomma condizioni buone .... era sporchissima !!!!! Ma una cosuccia se poi dopo il dettailing uno lava la macchina a casa con idro schiume varie ecc i graffi risalgono? la vernice rimane cosi riflettente? Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 07-08-2011 Grazie a tutti! :oops: Luca Ha scritto:Ma una cosuccia se poi dopo il dettailing uno lava la macchina a casa con idro schiume varie ecc i graffi risalgono? la vernice rimane cosi riflettente? I graffi non risalgono perchè non ci sono più! A parte alcuni segni localizzati che non è stato possibile eliminare del tutto (a occhio la correzione è stata di circa il 90%). Se la lavi a casa a mano, utilizzando prodotti di qualità decente con il metodo dei due secchi e asciugando con panni morbidi in microfibra, si mantiene così senza problemi. Per mantenere la perfezione, una volta ogni anno/due basta una lieve lucidatura con un polish abrasivo (es. M205/S30, no roba da supermercato) e tampone medio per togliere quei lievissimi swirl che inevitabilmente si creano con il passaggio della spugna, senza bisogno di fare una correzione profonda come ho dovuto fare io. |