Detailing della NC di Progitto - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Detailing della NC di Progitto (/thread-14351.html) |
Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 06-08-2011 Spero vi piaccia :chessygrin: Situazione iniziale Immancabili insetti :haha: Cerchioni bisognosi di pulizia, ma non troppo sporchi Idem per la capote Cofano posteriore con qualche segno circolare (swirl) e sopprattutto delle macchie di calcare che hanno fatto penare non poco Aggiungiamo alla ricetta un pizzico di catrame Swirls vari sul cofano Anche il montante cromato è lievemente macchiato Pulizia gomme e passaruota Pulizia cerchi Pulisco anche lo sporco che si è accumulato attorno alle guarnizioni Pulizia dei vari particolari Ora mi dedico alla capote Una volta asciugata l'auto e decontaminata con la claybar procedo alla mascheratura (aka nuova capote super jdm :haha Proseguo con l'ispezione: leggero graffio lineare (rids) sul parafango post dx Swirls vari che compromettono la lucentezza della vernice Vari segni sul parafango ant sx Ancora swirls e rids sulla porta dx, presenti un po' su tutta la macchina Anche il paraurti post si presenta nelle stesse condizioni E sul cofano mi saltano fuori altri rids malefici : Evil : Paraurti post leggermente strisciato da qualche simpaticone (in foto si vede poco) Paraurti dopo la correzione, il danno è stato risolto al 90/95% Sportellata con lieve ammaccatura Ora va un po' meglio Altri graffi sul parafango sx: prima e dopo! Retrovisore dopo la correzione Questo è il cofano posteriore, "ammalato" di calcare, dopo la carteggiatura e la correzione per togliere il calcare che era ormai entrato in profondità Verifica sul cofano ant dopo la correzione Idem per il posteriore Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 06-08-2011 Maniglie prima (lato guidatore, quello più rovinato) Maniglie dopo (sempre lato guidatore) Riflesso del parafango posteriore dopo la correzione Mentre attendo che la cera asciughi per poterla rimuovere, applico il nerogomme e sigillo i cerchi per una più facile pulizia Riflesso della portiera dopo la correzione completa di final polishing e conseguente applicazione/rimozione della cera protettiva Riflesso del cofano post a lavoro ultimato Parte esterna completata Parte esterna completata Riflesso del cofano anteriore Ora mi dedico al detailing vero e proprio: bagagliaio prima tolgo la moquette pulisco i lamierati e le plastiche poi tocca alla moquette che ho rimontato al suo posto Ora mi dedico al vano motore, che è piuttosto pulito Così è meglio, no? :chessygrin: Interni: situazione iniziale Sedili in pelle: a sinistra pulito, a destra com'era. Notare la differenza di colore. 50:50 del sedile passeggero Interni ultimati: sono stati puliti tutti i particolari, nonchè tutti i vetri e i vari specchi/specchietti. Dopo la pulizia, i sedili sono stati trattati con apposito protettivo. Ancora gli interni, lato passeggero Un po' di foto finali che mi ha mandato Progitto: Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 06-08-2011 Commenti finali: La macchina, considerando l'età e i km (5 anni/80.000km) si presentava in linea di massima in condizioni buone. Alcune zone presentavano difetti lievi, altre invece hanno necessitato di una cura particolarmente energica (es. cofano posteriore, segni profondi sparsi qua e la). A lavoro finito la vernice ha acquisito un riflesso e una brillantezza di livello eccellente, grazie anche alla verniciatura abbastanza precisa (la poca buccia d'arancia presente è stata ulteriormente ridotta con la lucidatura). Un'altra soddisfazione me l'hanno data gli interni, come si può vedere dalle foto. :chessygrin: Complessivamente ho impiegato circa 30 ore tra preparazione, correzione e detailing. Ringrazio Progitto per avermi lasciato l'auto e le foto. Detailing della NC di Progitto - Edo - 06-08-2011 Bel lavoro ! anche la mia avrebbe bisogno di un lavoro del genere!!! Detailing della NC di Progitto - Rada - 06-08-2011 Complimenti Elwood, ottimo lavoro Detailing della NC di Progitto - Doppiaeffe - 06-08-2011 elwood. una sola cosa: sei un artista. Detailing della NC di Progitto - oldcafe - 06-08-2011 complimenti, proprio un lavorone Detailing della NC di Progitto - Lu-X - 06-08-2011 Bravo! Complimenti! Posta ovunque, passione e cera "di gomito" sono merce rara di questi tempi..:clap2: Detailing della NC di Progitto - Luca - 07-08-2011 Cazius veramente un ottimo lavoro !!!!! Insomma condizioni buone .... era sporchissima !!!!! Ma una cosuccia se poi dopo il dettailing uno lava la macchina a casa con idro schiume varie ecc i graffi risalgono? la vernice rimane cosi riflettente? Detailing della NC di Progitto - Elwood Blues - 07-08-2011 Grazie a tutti! :oops: Luca Ha scritto:Ma una cosuccia se poi dopo il dettailing uno lava la macchina a casa con idro schiume varie ecc i graffi risalgono? la vernice rimane cosi riflettente? I graffi non risalgono perchè non ci sono più! A parte alcuni segni localizzati che non è stato possibile eliminare del tutto (a occhio la correzione è stata di circa il 90%). Se la lavi a casa a mano, utilizzando prodotti di qualità decente con il metodo dei due secchi e asciugando con panni morbidi in microfibra, si mantiene così senza problemi. Per mantenere la perfezione, una volta ogni anno/due basta una lieve lucidatura con un polish abrasivo (es. M205/S30, no roba da supermercato) e tampone medio per togliere quei lievissimi swirl che inevitabilmente si creano con il passaggio della spugna, senza bisogno di fare una correzione profonda come ho dovuto fare io. |