Mx5Italia
Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? (/thread-14463.html)

Pagine: 1 2 3 4

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - cangaceiro - 20-08-2011

Salve,
prima andavo una volta al mese a gonfiare le gomme poi, sia un po' per noia che per il basso kilometraggio al mese, ho deciso di passare ad un controllo ogni 3-4 mesi.

Generalmente vado al distributore vicino casa, l'altro ieri però ho notato che la linguetta che serve come "ad aprire la bocca al manometro" prima di ospitare il "pippolo" della valvola della gomma non era più presente, probabilmente fatto fuori da qualche cliente incauto. Per cui la connessione tra manometro e "pippolo" della valvola della gomma avviene sempre ma ponendo una certa forza.

La domanda è: tale difetto del manometro può difettare il"pippolo" della valvola o la valvola stessa?

Grazie.

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - Vash87 - 20-08-2011

Non te lo posso assicurare al 100 % ma che io sappia quella linguetta serve solo a tenere agganciato il manometro alla valvola della gomma, per cui se manca quello bisogna gonfiare le gomme tenendo sempre il manometro premuto sulla valvola causa fuoriuscita di aria e mancato gonfiaggio della gomma. Io penso che non danneggi minimamente niente, al massimo ti farai due avambacci grossi come case per tenere ben saldo il manometro alla valvola

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - P&R - 21-08-2011

Se ho ben capito, la "linguetta" dovrebbe essere quella che protegge l'erogatore dell' aria compressa dalla polvere e sassolini, che se entrano lì e non vengono rimossi prima di inserirlo sulla valvola di un pneumatico, ci finiscono dentro.
Il pericolo è che uno vada dentro a bloccare la valvola e dopo questa non tiene più ......

Magari, se il Canga smonta una ruota e la controlla, dentro ci trova un po' di sabbietta fine.
:haha::haha::haha:

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - Vash87 - 21-08-2011

Canga ma tu inteni questa ???

[ATTACH=CONFIG]5916[/ATTACH]

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - Theracer - 21-08-2011

non avrei mai pensato di vedere una discussione così.... vabbè
quella linguetta serve solo ad agganciare la valvola, non cambia in nessun caso la pressione!
ah te lo dico da benzinaio, i manometri non segnano mai giusto perchè vengono usati da cani e porci! ricordatevi che il manometro è come un attrezzo chirurgico,una volta che cade ed è sputtanato! conviene comprarsi un bel manometrino digitale e tenerselo in auto, io faccio così!

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - alluminio - 21-08-2011

compratene uno, costa poco, sganci quello del benzinaio, gonfi, rimetti quello del benzinaio e ti riporti a casa il tuo.

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - Doppiaeffe - 21-08-2011

l'unica per avere le gomme a pressione è comprare un compressore. con 100 euro te ne esci.

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - cangaceiro - 22-08-2011

Be il problema sembra, buffo, o di poca importanza fatto stà che non si è data una risposta univoca perché P&R sostiene che tale difetto può far introdurre sporco all'interno del pneumatico.

P&R' Ha scritto:Se ho ben capito, la "linguetta" dovrebbe essere quella che protegge l'erogatore dell' aria compressa dalla polvere e sassolini, che se entrano lì e non vengono rimossi prima di inserirlo sulla valvola di un pneumatico, ci finiscono dentro.
Il pericolo è che uno vada dentro a bloccare la valvola e dopo questa non tiene più ......

Mentre Theracer, addetto ai lavori, non caldeggia la tesi di P&R:
Theracer Ha scritto:quella linguetta serve solo ad agganciare la valvola, non cambia in nessun caso la pressione!
per cui non fa menzione che la "linguetta" possa far introdurre per sua assenza sporco.

[ATTACH=CONFIG]5916[/ATTACH]

si la linguetta avete capito tutti bene a cosa mi riferisco.

Grazie per le risposte ampie e celeri.

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - jad - 22-08-2011

cangaceiro Ha scritto:Salve,
prima andavo una volta al mese a gonfiare le gomme poi, sia un po' per noia che per il basso kilometraggio al mese, ho deciso di passare ad un controllo ogni 3-4 mesi.

Generalmente vado al distributore vicino casa, l'altro ieri però ho notato che la linguetta che serve come "ad aprire la bocca al manometro" prima di ospitare il "pippolo" della valvola della gomma non era più presente, probabilmente fatto fuori da qualche cliente incauto. Per cui la connessione tra manometro e "pippolo" della valvola della gomma avviene sempre ma ponendo una certa forza.

La domanda è: tale difetto del manometro può difettare il"pippolo" della valvola o la valvola stessa?

Grazie.

Al di la delle risposte (quoto chi dice che serve solo per tenere fermo il tubo) una domanda mi sorge spontanea: quanta strada fai per arrivare dal benzinaio?
Spero poca perché usando l'auto la pressione rilevata differisce da quando è misurata con l'auto ferma (intesa come auto fredda) e la pressione indicata sulla targhetta si riferisce a quest'ultima condizione. cya

Il Benzinaio ha la "linguetta" rotta del manometro: pericolo? - cangaceiro - 22-08-2011

La distanza da casa mia al benzinaio è di 1,4 Km.

Provo le gomme quando sono state ferme per almeno 24 ore. Per raggi solari, freddo, ecc....non incide perchè la Rc sta in un box.