Mx5Italia
Utilizzare la Clay Bar.. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Utilizzare la Clay Bar.. (/thread-14649.html)

Pagine: 1 2


Utilizzare la Clay Bar.. - luca 82 - 06-09-2011

Ciao Amici! sento parlare spesso di questa ClaY Bar.. La mia domanda è questa.. Essendo un maniaco della pulizia auto volevo sapere il procedimento per un corretto uso della clay bar!
Lavo la macchina la asciugo con pelle daino.. inumidisco la clay bar la passo sulla carrozeria per decontaminare dallo sporco.. risciacuo con acqua .. Ri asciugo la macchina con pelle daino! Giusto ?? Per utilizare la claY bar.. devo per forza passare il polish dopo oppure anche la Clay bar va bene? Premetto che la mia mx 5 è sempre stata lavata a mano:chessygrin: presenta dei piccoli swirls ma la vernice non è opacizata ..
Grazie a tutti !! Thumbup


Utilizzare la Clay Bar.. - il Mamo - 06-09-2011

Tanto la prima volta che la posteggi te la bozzano


Utilizzare la Clay Bar.. - luca 82 - 06-09-2011

il Mamo Ha scritto:Tanto la prima volta che la posteggi te la bozzano
Ha 5 anni 2 Bozzi Piccoli piccoli .. I bozzi non son un problema (ho un amico carroziere) :chessygrin:


Utilizzare la Clay Bar.. - Miatafan - 06-09-2011

che io sappia sarebbe meglio un panno in microfibra della pelle di daino, in quanto quest'ultima potrebbe lasciare dei micrograffiettini!


Utilizzare la Clay Bar.. - pinofredd - 06-09-2011

Santo Elwood aiutaci tu...


Utilizzare la Clay Bar.. - WillyWilly - 06-09-2011

il Mamo Ha scritto:Tanto la prima volta che la posteggi te la bozzano


aggiungo

...tanto appena finisci di passare il panno in microfibra un piccione plana e ti bombarda di scagazzate la macchina!

...appena finito di ripulire l'opera del piccione parti e milioni di insetti kamikaze si spalmano su tutto il frontale!

:haha:


Utilizzare la Clay Bar.. - Elwood Blues - 06-09-2011

luca 82 Ha scritto:Ciao Amici! sento parlare spesso di questa ClaY Bar.. La mia domanda è questa.. Essendo un maniaco della pulizia auto volevo sapere il procedimento per un corretto uso della clay bar!
Lavo la macchina la asciugo con pelle daino.. inumidisco la clay bar la passo sulla carrozeria per decontaminare dallo sporco.. risciacuo con acqua .. Ri asciugo la macchina con pelle daino! Giusto ?? Per utilizare la claY bar.. devo per forza passare il polish dopo oppure anche la Clay bar va bene? Premetto che la mia mx 5 è sempre stata lavata a mano:chessygrin: presenta dei piccoli swirls ma la vernice non è opacizata ..
Grazie a tutti !! Thumbup

Lavi l'auto e asciughi (se puoi compra un panno in microfibra, la pelle daino rovina l'auto).

Impasti la claybar con le mani fino ad ottenere una forma piatta e larga.

Spruzzi il lubrificante per la claybar su una piccola porzione di carrozzeria e cominci a passare la claybar con movimenti lineari.

Fai un pannello alla volta. Una volta completato un pannello, asciughi i residui del lubrificante con una microfibra pulita (non la stessa dell'asciugatura).

Esegui l'operazione su tutta l'auto, escluse le parti in gomma e plastica non verniciata. Si può usare anche sui vetri.

E' indispensabile lavorare a carrozzeria fredda e in un luogo all'ombra.

Dopo la claybar puoi passare un polish a mano se vuoi togliere qualche segno leggero. Non usare roba da supermercato perchè rovineresti l'auto. Tieni conto che lavorare un polish a mano su tutta l'auto richiede quasi una giornata, quindi valuta bene.

IHMO dopo la clay ti conviene passare direttamente alla ceratura dell'auto e chiudere il lavoro lì.


pinofredd Ha scritto:Santo Elwood aiutaci tu...

addirittura :haha:


Utilizzare la Clay Bar.. - Costa - 06-09-2011

Come non detto c'ha pensato l' esperto :chessygrin:


Utilizzare la Clay Bar.. - luca 82 - 06-09-2011

Elwood Blues Ha scritto:Lavi l'auto e asciughi (se puoi compra un panno in microfibra, la pelle daino rovina l'auto).

Impasti la claybar con le mani fino ad ottenere una forma piatta e larga.

Spruzzi il lubrificante per la claybar su una piccola porzione di carrozzeria e cominci a passare la claybar con movimenti lineari.

Fai un pannello alla volta. Una volta completato un pannello, asciughi i residui del lubrificante con una microfibra pulita (non la stessa dell'asciugatura).

Esegui l'operazione su tutta l'auto, escluse le parti in gomma e plastica non verniciata. Si può usare anche sui vetri.

E' indispensabile lavorare a carrozzeria fredda e in un luogo all'ombra.

Dopo la claybar puoi passare un polish a mano se vuoi togliere qualche segno leggero. Non usare roba da supermercato perchè rovineresti l'auto. Tieni conto che lavorare un polish a mano su tutta l'auto richiede quasi una giornata, quindi valuta bene.

IHMO dopo la clay ti conviene passare direttamente alla ceratura dell'auto e chiudere il lavoro lì.




Grazie molto Gentile :chessygrin: Io uso sempre la pelle di daino la strizzo usando un bel secchio d'acqua calda cosi la pelle si ammorbidisce per bene .. ho provato la microfibra, per me non asciuga bene l'auto .. lascia sempre quelle "microgocce"


Utilizzare la Clay Bar.. - pinofredd - 07-09-2011

Elwood Blues Ha scritto:addirittura :haha:


quando ce vò ce vò...