Mx5Italia
Passaggio di proprietà - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Passaggio di proprietà (/thread-14771.html)

Passaggio di proprietà - skylineeeeee - 15-09-2011

non so se avete letto dell'aumento che è praticamente già attivo:

"A seguito delle nuove normative diramate dalla direzione centrale dell'ACI, a partire dal 12 settembre 2011 non ci sono novità riguardante l'IPT proporzionale, pertanto non sono stati stabiliti i costi di tale tributo (devono forse sopprime prima le "PROVINCE"!!!).

E' consigliabile non tenere in sospeso formalità (vedi atti sogetti ad IVA, Mini passaggi, veicoli storici ecc) per evitare onerosi esborsi per quote esenti. Dal testo in approvazione si evince che l’Ipt su una vettura di circa 100 CV (77 kW) passerà nella provincia di Mantova dagli attuali 181 a 325 Euro, e una appena più potente (da 85 kW) dovrà pagare 358 Euro di Ipt contro gli attuali 181 Euro. Norma che per inciso si applica soltanto nelle Regioni a statuto ordinario, con indubbia discriminazione dei cittadini di queste.

Le uniche novità, varate nel pacchetto della presentazione delle formalità PRA, è quella in caso di cointestazione di proprietà del veicolo, serviranno entrambi i documenti d'identità degli intestatari con le relative firme (vedi rilascio DUPLICATO CERTIFICATO DI PROPRIETA', RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE e PERDITE DI POSSESSO).
Il resto riguarda le modalità di presentazione delle formalità PRA da parte dello studio di consulenza che esulano il concessionario"

Passaggio di proprietà - CJ_ - 15-09-2011

fonte?

l'ho preso da un altro forum in cui se ne parlava, dove tra l'altro un utente segnalava di aver appena ricevuto una circolare della FAI (Federazione Autotrasporto Italiana), confermando quanto sopra

Passaggio di proprietà - mr.magoo87 - 15-09-2011

CJ_ Ha scritto:fonte?

è sulla gazzetta ufficiale,dovrebbe essere attivo da domani.
Fonte,un ragazzo che lavora in un concessionario

alla fine va a colpire chi acquista da concessionario; prima si pagava un tot fisso, ora si andrà a pagare come per passaggio tra privati

Datemi un link perchè quello che ho trovato io, dice che fino ai 53kw non cambia nulla, e poi è proporzionale.

è corretto, sotto i 53kw rimane invariato. non riesco a trovarti i link perchè ho internet mezzo blindato..

Vabbè, sotto i 53kw non cambia nulla, poi più cavalli compri, più paghi.
Non ci vedo nulla di male se chi compra 500cv paga per 500cv, e chi ne porta a casa 60 paga per 60 in maniera proporzionale.

Se ne era già discusso mesi fa.

giusto o no, ora si paga di più, anche per una mx-5 presa dal concessionario.