Mx5Italia
Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) (/thread-14781.html)

Pagine: 1 2 3


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - klax - 16-09-2011

Ed eccoci al primo tagliando.
I nostri eroi, klax e doppiaeffe, nel garage del secondo intenti a fare un bel tagliando alla sport neo arrivata. Nonostante i pochi km i precedenti proprietari non avevano badato molto alla manutenzione della piccola... le pastiglie pensavamo fossero ancora le originali (ed infatti lo erano ed effettivamente avevano ancora tanto materiale ma ormai erano cristallizzate), le candele pensavamo fossero ancora le originali (e lo erano, oltretutto essendo la mia tedesca di origine erano anche di una gradazione diversa dalle nostre). "Stranamente" il filtro dell'olio nn era l'originale e questo mi faceva ben sperare che almeno l'olio avesse meno dei 9 anni che avevano le pastiglie e le candele).
Macchina sui cavalletti, togliamo le ruote e cambiamo le pastiglie... tutto ok se non fosse per qualche smaronamento nel regolare il freno a mano ma tutto ok.
Scoliamo l'olio
Passiamo al pezzo forte... filippo mi aveva anticipato che, visto lo stato di manutenzione dell'auto il cambio olio, o meglio smontare il filtro dell'olio, sarebbe stata un'operazione lunga e difficile... Andiamo a scaricare l'olio e vediamo qlc di nero attorno alla vite di scarico... ebbene si, era silicone... il genio che fece l'ultimo tagliando pensò bene di siliconare la vite per evitare che perdesse! La paura maggiore era per il filtro dell'olio che invece grazie ad un mitico cazzobuffo che filippo aveva in garage è venuto via in pochissimi minuti.
Cmq cambiamo anche il filtro dell'aria, le candele e i cavi candele e andiamo a cambiare il filtro della benzina per poi rimettere l'auto sulle sue 4 ruote e andare a fare un giro.
Mai filtro della benzina fu più maledetto... partiamo dal fatto che essendo la mia una sport la paratia che copre il filtro della benzina è a sua volta "coperta" da una delle barre di irrigidimento che son di serie sulla sport... ergo la paratia non si può levare del tutto ma solo spostare leggermente e di qui le prime difficoltà. Cmq dopo un pò... un bel pò filippo riesce a montare sto benedetto filtro, mettiamo la pompa in pressione e tutto ok.
Rimontiamo e partiamo per andare a prendere un panino e provare l'auto... in fondo era solo mezzanotte passata... la macchina andava effettivamente meglio con il motore un pò più pulito e delle candele nuove, le incertezze in partenza che prima caratterizzavano la mia macchina erano sparite.
Arrivato a un paio di km da casa di doppiaeffe un vigilante ci ferma per dirci che stiamo perdendo benzina... accosto e ci catapultiamo sotto la macchina ma niente... faccio luce con l'iphone ma a parte fargli una "sana" doccia di benzina non concludiamo niente... chiamiamo il fratello di filippo che è stato ben contento di esser svegliato alle 12:30 per venirci a recuperare... torniamo in garage e ricominciamo... macchina sui cavalletti e rimontiamo il filtro che fa "clack" quando il cazzobuffo bianco entra in sede... riscendiamo la macchina e appena mettiamo la pompa della benzina in pressione sentiamo uno scoppio... era di nuovo il filtro che si è nuovamente staccato!!! Si per ben due volte è "scoppiato" il filtro della benzina!!! Una cosa mai vista.
Macchina sui cavalletti per l'ennesima volta e inseriamo il filtro che fa nuovamente clack... fascettiamo il tutto per maggiore sicurezza e riscendiamo la macchina... stavolta tutto ok finalmente... peccato si fossero fatte solo le 3 di notte!!!
La cosa più bella è che dei due tubicini del filtro benzina quello che scoppiava non era la mandata (quindi quello sotto pressione dalla pompa) ma quello di uscita. Probabilmente essendo a secco si era formata una bolla d'aria e da questo anche il rumore di scoppio.
Cmq è andata bene... certo che stamattina a lavoro son arrivato tipo cadavere...


Ma voi avete avuto mai problemi simili con i filtri della benzina di MX5-parts?


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - il Mamo - 16-09-2011

Non è il filtro ma la clip che tiene il tubo


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - Rava86 - 16-09-2011

Ho problemi di questo e di ogni altro tipo tutti i giorni, faccio il meccanico :haha:. Comunque lavorare sui cavalletti certo non aiuta e può capitare che un piccolo particolare sfugga all'occhio, anche se attento. L'importante è risolvere i problemi!

Rava


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - fabryr. - 16-09-2011

molto interessante aver descritto che hai avuto dei fastidi nel rimontaggio,dato che farò fare il lavoro al mio mecca settimana prossima gli dirò di avere cura col filtro dato che sarà incrostato...:hi_:


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - klax - 16-09-2011

Si alla fine è andata bene e a ripensarci ora è stata una bella esperienza... certo doppiaeffe non sarà molto d'accordo ghgh


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - il Mamo - 16-09-2011

Cmq per fare luce mai usare il telefono: molto meglio l'accendino!


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - klax - 17-09-2011

il Mamo Ha scritto:Non è il filtro ma la clip che tiene il tubo

Si che è la clip lo sapevamo, ma com'è che usciva anche se faceva il rumore di quando entra bene in sede?

il Mamo Ha scritto:Cmq per fare luce mai usare il telefono: molto meglio l'accendino!

Ci avevamo quasi pensato... volevamo anche fumare il sigaro mentre facevamo qst operazione Big Grin


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - MaD - 17-09-2011

Comunque il silicone nero sul tappo olio probabilmente è motorblack, è fatto apposta per creare ua guarnizione dove c'è riscio perdite o dove non c'è più. Prova a verificare lo stato del tappo della coppa.


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - il Mamo - 17-09-2011

klax Ha scritto:Si che è la clip lo sapevamo, ma com'è che usciva anche se faceva il rumore di quando entra bene in sede?

Forse perché sono un po' rovinate o forse perché fanno un click anche se non sono bene in sede...sinceramente non saprei.


Storia di un tagliando (sottotitolo: quel filtro maledetto!) - Doppiaeffe - 17-09-2011

Ricordo solo che nn sono mai usciti tanti improperi come l' altra notte.
ps hai taciuto sui gas ... meglio