Mx5Italia
abbassare sedile o alzare volante? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: abbassare sedile o alzare volante? (/thread-14961.html)

Pagine: 1 2 3 4

abbassare sedile o alzare volante? - yuza - 30-09-2011

Siccome sono 1,90m ho 2 problemi alla guida della mazdina:

1) interferenza ginocchia/volante
2) volante che "oscura" la parte alta della strumentazione

Volendo mettere un volante piu' piccolo risolverei il punto 1 peggiorando il punto 2.....da qui l'idea di abbassare il sedile (preferibilmente non la seduta, proprio lavorando sulle guide o sul fondo del sedile) e/o "alzare" il volante con un calice o meglio con uno spessore tra mozzo e volante.

Il volante che ho adesso è il Momo classico, ne sto cercando uno da 320/330mm con lo stesos attacco. Basterebbe un anello fatto sul tornio da montare tra mozzo e volante con le 6 viti? Diciamo da 20mm?

Sul sedile qualcuno ha provato a lavorare sotto? Senza rifare il pianale, intendo!

abbassare sedile o alzare volante? - Costa - 30-09-2011

ha! domandonaConfusedleep1_:passa un martedì sera al R66 che ti faccio provare la mia

abbassare sedile o alzare volante? - Mr.Wolf - 30-09-2011

..sedili elise..

abbassare sedile o alzare volante? - Lu-X - 30-09-2011

Mr.Wolf Ha scritto:..sedili elise..

:haha:

se non ricordo male qualcuno rimuove gli scatolati trasversali che fanno da base ai sedili per guadagnare più spazio in altezza. Il problema è che sinceramente non so se abbiano una funzione strutturale (probabilmente) e comunque dovresti attrezzarti per saldare nuovamente dei dadi per fissare la slitta.

Altra opzione, potresti rimuovere le guide sedili e rimpiazzarle con due piattine in acciaio fisse, sono 8 fori e quattro pieghe, guadagni l'altezza della guida, 3 cm circa.

Sedili Elise circa 4 cm

Sedili elise senza guide 7 cm..

Per quanto riguarda il volante, ho un calice da circa 50 mm, da 350 di diametro, cambia molto lo spazio a disposizione. Eventualmente se non ti va il calice, potresti cercare uno sgancio rapido sottile, sono circa 35/40 mm

abbassare sedile o alzare volante? - il Mamo - 30-09-2011

IMHO i sedili Elise su NBFL con le guide alzano la seduta (di poco, ma alzano).
Senza le slitte è un altro pianeta!

abbassare sedile o alzare volante? - Lu-X - 30-09-2011

il Mamo Ha scritto:IMHO i sedili Elise su NBFL con le guide alzano la seduta (di poco, ma alzano).
Senza le slitte è un altro pianeta!

questa informazione è utile Thumbup Sono tanto differenti le guide?

Sulla Na invece qualcosa si guadagna, ma dipende anche dal sedile Elise, suppongo, io ho i prima serie (poggiatesta basso e largo).

Lu-X Ha scritto:questa informazione è utile Thumbup Sono tanto differenti le guide?

Sulla Na invece qualcosa si guadagna, ma dipende anche dal sedile Elise, suppongo, io ho i prima serie (poggiatesta basso e largo).

In che senso sono così differenti le guide?
Io tra quello passeggero (con le slitte Mazda) e il mio (imbullonato direttamente) avrò un 5cm almeno di differenza.
I miei sono i sedili Elise S1 (credo)...che io sappia l'unica differenza è che gli S1 sono senza imbottitura sullo schienale, mentre gli S2 ce l'hanno (e quindi le spalle sono più "esposte" e sei meno trattenuto lateralmente). Però non sono nemmeno identici identici dx e sx, quindi figuriamoci...

abbassare sedile o alzare volante? - yuza - 30-09-2011

Si la rimozione delle guide potrebbe essere la soluzione giusta.
Tanto la guido solo io!!

Per il volante vorrei mettere un 13 pollici, magari leggermente a calice

Ma niente sedili elise, grazie, la voglio tenere originale!

Per l'invito.... Se non lavorassi in veneto verrei più che volentieri!

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.659736,9.054871

abbassare sedile o alzare volante? - dmax23 - 30-09-2011

Ma come fate a montare senza guide? Come avvitate ile viti dietro?

dmax23 Ha scritto:Ma come fate a montare senza guide? Come avvitate ile viti dietro?

Se cerchi c'è una mia discussione con foto.
Cmq con una coppia di staffe a L avvitate sui fianchi dei sedili e al pianale