un consiglio per l'acquisto... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: un consiglio per l'acquisto... (/thread-15013.html) Pagine:
1
2
|
un consiglio per l'acquisto... - Migo7 - 03-10-2011 Ciao ragazzi, volevo un consiglio per la mia nc 1.8. vorrei abbassarla di 4/5 cm ma preferiorei cambiare solo le molle. Esiste qualcosa del genere in commercio e ne vale la pena? Premetto che poi ci vorrei montare dei cerchi da 17,o tenere i 16 ma cambiandoli con un cerchio che mi porti la ruota a filo con il passaruota. Se qualcuno mi puo consigliare lo ringrazio! ciao! un consiglio per l'acquisto... - maca - 03-10-2011 4/5cm sono tanti, sei conscio del fatto che gratterai ad ogni dosso artificiale? La mia l'ho presa con le molle eibach blu che vendevano come accessorio originale e dovrebbero dare un abbassamento di 3cm e già così devo stare attento ai blocchi dei cancelli e fare un po' più piano della altre auto i dossi. volendo c'è fiabeschi che vende queste http://www.mx5italia.com/showthread.php?18084-NC-RC-tutti-i-FL-Molle-Eibach-Prokit Per quanto riguarda i cerchi se non ne sei già a conoscenza hai dei 16'' con canale da 6.5J ed ET55 con attacco 5x114.3 e center bore da 67.1 Senza dover rollare/ribattere il bordo dei passaruota dovresti riuscire a farci stare al max (e con gomma 205) dei: 17'' 7.0J ET34 ( con ET40 stai tranquillo ) 17'' 7.5J ET40 ( con ET45 stai tranquillo ) 17'' 8.0J ET46 ( con un ET48 stai tranquillo ma non salire tanto oltre a 50 altrimenti rischi di toccare il gruppo ammortizzatore ) Quindi scelto la larghezza del canale (7.0J,7.5J,8.0J) cerca di avere un ET superiore a quelli che ti ho indicato. IMHO, io sono un malato del peso dei cerchi ... quindi secondo me se mantieni il 205 o punti al 215 resta sul canale da 7.0 o max 7.5 ... risparmi peso sul cerchio rispetto all'8.0 Per dire, gli ottimi OZ alleggerita HLT 5F nella versione 17 7.5J ET48 pesano 6.8kg, nella versione 17 7.0J ET40 pesano 6.35Kg 6.5 per una gomma da 215 lo eviterei proprio, per le 205 delle stock va benino ma eviterei. un consiglio per l'acquisto... - maca - 03-10-2011 Eccoti un buon compagno di giochi http://www.rimsntires.com/specs.jsp e la bibbia dei pesi dei cerchi http://www.wheelweights.net/ (clicca sul bottone in centro alla pagina e scarica l'xls ) un consiglio per l'acquisto... - pinofredd - 04-10-2011 capisco le tue intenzioni, però se vuoi abbassare più di 15 mm la 1.8 devi obbligatoriamente cambiare gli ammo. mentre le 2.0 stock montavano quantomeno i bilstein (non tutte i bilstein adatti al ribassamento) la 1.8 monta dei kayaba marchiati mazda, non terribili, ma assolutamente non indicati per essere abbassati. se vuoi andare sotto i 35 mm ti conviene montare o dei coilover oppure dei koni come ammo ( che abbassano di loro di 1 cm circa) e poi molle eibach prokit (-35mm) se monti molle ribassate su ammo originali avrai una macchina pessima da guidare! sempre a tampone, assolutamente non progressiva... piuttosto tienila originale... una alternativa ad un costo ragionevole possono essere i coilover gaz che vengono via a qualcosa meno di comprare ammo koni e molle eibach. altra cosa un pochino al risparmio potrebbe essere ammo bilstein usati della 2.0 (avendoli smontati li farei rivalvolare) e molle eibach usate (fiabeschi rulez) un consiglio per l'acquisto... - maca - 04-10-2011 pinofredd Ha scritto:capisco le tue intenzioni, però se vuoi abbassare più di 15 mm la 1.8 devi obbligatoriamente cambiare gli ammo. Come dici te anche i bilstein del 2.0 non sarebbero indicati per l'abbassamento ma in Mazda li vendevano ugualmente sia per 1.8 che per 2.0. Tant'è vero che io con gli ammortizzatori base del 1.8 e le molle eibach ci ho fatto 100K Km e non si sono comportati male fino ai 96K km ... ovvio che con 200euro di spesa non puoi pretendere di avere prestazioni da coilover da gara ! pinofredd Ha scritto:se vuoi andare sotto i 35 mm ti conviene montare o dei coilover oppure dei koni come ammo ( che abbassano di loro di 1 cm circa) e poi molle eibach prokit (-35mm) Io per il cambio ho preso appunto dei bilstein usati della 2.0 mantenendo le molle, ho notato il miglioramento ed un pelo di rigidità in più rispetto ai kayaba/mazda ma dal punto di vista estetico non è cambiato nulla, molto di più lo ha fatto la regolazione degli angoli. Migo7, se vuoi spendere poco ed avere una decente resa estetica migliorando un poco l'assetto ... molle eibach usate (120euro+montaggio ) e poi la porti da un gommista a verificare/ritarare gli angoli delle sospensioni( 20/30euro). un consiglio per l'acquisto... - Migo7 - 04-10-2011 Grandi ragazzi siete mitici... io poi faccio il meccanico qindoi le spese del montaggio le risparmio... ma quindi mi consigliate di non allassarla oltre i 3 cm? un consiglio per l'acquisto... - maca - 04-10-2011 Non andare oltre i 4cm, rischi di far grattare le ruote nei passaruota oltre che grattare su tutti i dossi un consiglio per l'acquisto... - pure_driver - 04-10-2011 Le Eibach "blu" danno un abbassamento di circa -35mm (sulla mia con i Bilstein ero a -37mm). Ci sono le Eibach "sport" con abbassamento di -50mm ma te le sconsiglio, hanno lo stesso spring rate delle "normali" ma fanno lavorare ancora di più a fondo corsa gli ammortizzatori. Se è per fini estetici prendi il kit con abbassamento maggiore ma se vuoi avere un compromesso tra estetica e buone doti dinamiche vai di kit -35mm. Come ti ha detto il buon Maca rischieresti pure di toccare ad ogni dosso o rampa. Per la cronaca quasi tutti i kit aftermarket hanno praticamente lo stesso spring rate (H&R, Tein, Eibach, etc.) perchè sono tarati per i Bilstein di serie. Solo Flyin' Miata produce un kit con spring rate più elevato ma lo consigliano caldamente solo con il montaggio su ammo tipo i Koni o i Tokiko. un consiglio per l'acquisto... - Migo7 - 04-10-2011 mi hanno appena offerto delle vogtaland a 220 euro nuove e me la abbassano di -30, che dite? un consiglio per l'acquisto... - Bulz - 04-10-2011 eibach pro kit... 170€ su ilmotorsport e vai tranquillo secondo me |