Mx5Italia
cambio olio senza cambiare filtro - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: cambio olio senza cambiare filtro (/thread-15054.html)

Pagine: 1 2 3 4


cambio olio senza cambiare filtro - BSiFD - 06-10-2011

Ciao a tutti,
la mia mazdina ha appena compiuto 100mila km e essendo che sono passati 16 mesi dall'ultimo cambio olio (91mila e qualcosa) mi stavo chiedendo se fosse ora di farlo. Ora alcune domande:

È necessario cambiare l'olio anche se ha solo 9mila km di uso normale (no pista) ma è già passato oltre un anno dall'ultimo cambio olio?

Attualmente ho dentro il Dexelia 5W30; siccome non ho gli attrezzi per smontare il filtro olio (e oltretutto mi pare di aver letto che sia piuttosto difficile farlo sulla nostra auto), sarebbe un problema se metto un olio diverso tipo un 0W40 o 5W40 di un'altra marca? Non succede niente con l'olio vecchio che rimane dentro al filtro?

Grazie a tutti!


cambio olio senza cambiare filtro - CJ_ - 06-10-2011

Porta il necessario e dai qualche CHF al meccanico per la manodopera se non hai gli attrezzi e la manualità necessaria. :chessygrin:


cambio olio senza cambiare filtro - Doppiaeffe - 06-10-2011

ciao, devi cambiare anche il filtro. è importante perchè il filtro sarà intasato.


cambio olio senza cambiare filtro - Cagi - 06-10-2011

Be' intasato... ce ne vuole per intasare un filtro...


cambio olio senza cambiare filtro - ale.sg - 06-10-2011

Visto che fra le righe leggo che non sei un fissato e che usi l'auto in maniera tranquilla, io al tuo posto non cambierei manco l'olio, 1 anno e 9.000 km ancora può durare.

Ma quando lo cambi cambia pure il filtro per quello che costa.


cambio olio senza cambiare filtro - BSiFD - 06-10-2011

si infatti le alternative erano: cambiare olio ma non il filtro e fare il prossimo servizio cambiando pure il filtro a 106-107mila km oppure tenere la roba vecchia per l'inverno e tra 3-4 mila km fare il servizio un po' in anticipo. volevo appunto capire se fa male al motore tenere l'olio "vecchio" anche se ha pochi km, e in caso sia necessario cambiare olio adesso, la questione del smonto/non smonto e cambio/non cambio il filtro olio.

comunque a 91 mila km è stato cambiato anche il filtro olio!


cambio olio senza cambiare filtro - disma - 06-10-2011

è un pò come farsi la doccia e rimettersi le mutande usate


cambio olio senza cambiare filtro - ale.sg - 06-10-2011

BSiFD Ha scritto:si infatti le alternative erano: cambiare olio ma non il filtro e fare il prossimo servizio cambiando pure il filtro a 106-107mila km oppure tenere la roba vecchia per l'inverno e tra 3-4 mila km fare il servizio un po' in anticipo. volevo appunto capire se fa male al motore tenere l'olio "vecchio" anche se ha pochi km, e in caso sia necessario cambiare olio adesso, la questione del smonto/non smonto e cambio/non cambio il filtro olio.

comunque a 91 mila km è stato cambiato anche il filtro olio!

Non cambiare niente, rimanda in primavera.

L'olio vecchio ma con pochi km si degrada certamente, ma sicuramente meno e in maniera diversa da un olio con tantissimi km.
E' sempre meglio l'olio nuovo ovvio, ma nel tuo caso puoi andar tranquillo.


cambio olio senza cambiare filtro - Edo - 06-10-2011

disma Ha scritto:è un pò come farsi la doccia e rimettersi le mutande usate

volendo le potresti girare !!! :haha::haha::haha:


cambio olio senza cambiare filtro - BSiFD - 06-10-2011

vi ringrazio per le risposte! aggiungo una cosa, leggendo qui http://www.mx5italia.com/showthread.php?10678-Rumore-di-punterie&highlight=ticchettio mi sembra di riconoscere il rumore che fa la mia da un po' di tempo, si sente sia a caldo che a freddo quando sto andando con un filo di gas (se accelero di più il rumore dello scarico lo copre). Ora che mi dici ale.sg, tengo l'olio annata 2010 anche col rumore delle puntiere?