Mx5Italia
La puffa | time to rebuild - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La puffa | time to rebuild (/thread-15206.html)



La puffa | time to rebuild - stedomanda - 08-04-2012

domenica scorsa ho smontato un bel po' e guardato sotto tappezzeria la mia bambina....ho alzato la macchina guardato bene sotto...insomma mi sono dato alla ricerca della ruggine....incredibile non ne ho trovata...
in effetti questa qui mi sembra molto attaccata dalla ruggine...deve aver risentito molto di dove è stata tenuta.


La puffa | time to rebuild - Mark88 - 08-04-2012

Se è come penso, 20 anni in Germania hanno fatto il loro sporco lavoro di devastare questa malcapitata macchinetta..



Ma la resurrezione arriverà :chessygrin:


La puffa | time to rebuild - MaverikGTI - 09-04-2012

Complimenti! Ammetto che piacerebbe anche a me spingermi dove sei arrivato tu, ma per me molti dei lavori che hai fatto si spingono oltre l'ignoto delle mie conoscenze. : Hurted :

Vorrei, in futuro, montarmi i coilover da solo e tirare giu i triangoli per dargli una restaurata, ma addirittura tirare giu la culla, il blocco differenziale e l'albero motore per me è ancora il buio.

Quindi ti chiedo una cosa che può sembrare stupida:

Come sarà il rimontaggio di queste 3 zone? E': rimettere su avvitando a occhio? Esempio: La culla si riattacca con posizioni obbligate che la autocentrano? Oppure bisogna centrare tutto con accorgimenti, strumenti particolari, o va fatto fare da qualcuno di competente?

Stessa domanda vale per il differenziale e l'albero.

Illuminami, potresti aprire nuove porte... :chessygrin:


La puffa | time to rebuild - Mark88 - 10-04-2012

MaverikGTI Ha scritto:Complimenti! Ammetto che piacerebbe anche a me spingermi dove sei arrivato tu, ma per me molti dei lavori che hai fatto si spingono oltre l'ignoto delle mie conoscenze. : Hurted :

Vorrei, in futuro, montarmi i coilover da solo e tirare giu i triangoli per dargli una restaurata, ma addirittura tirare giu la culla, il blocco differenziale e l'albero motore per me è ancora il buio.

Quindi ti chiedo una cosa che può sembrare stupida:

Come sarà il rimontaggio di queste 3 zone? E': rimettere su avvitando a occhio? Esempio: La culla si riattacca con posizioni obbligate che la autocentrano? Oppure bisogna centrare tutto con accorgimenti, strumenti particolari, o va fatto fare da qualcuno di competente?

Stessa domanda vale per il differenziale e l'albero.

Illuminami, potresti aprire nuove porte... :chessygrin:

Non è che io sia tutto questo pozzo di saggezza di meccanica :haha:
comunque, io nell'ordine ho smontato prima i braccetti, poi il differenziale insieme all'albero con la traversa (che non si smontava perchè arrugginita) e poi la culla.
LA culla ha 6 dadi con relativi fori precisi, quindi è difficile sbagliare, idem il differenziale, l'albero è a incastro dalla parte del motore e ha un piattello con 4 perni dal lato del differenziale, quindi anche li è difficile sbagliarsi.
i braccetti hanno gli eccentrici, quindi una volta rimontati è d'obbligo far fare tutti gli angoli al gommista..
Comunque manuali d'officina ed esplosi aiutano tantissimo nel caso ti dimentichi qualcosa.

Passiamo ora con i lavori di questo lungo fine settimana di Pasqua e pioggia:

Primo lavoro, sistemare il terzo stop lucidando la plastica e cercando di togliere quello che resta della guarnizione

com'era..
[Immagine: P1030992.JPG]

com'è!
[Immagine: P1030994.JPG]

Punto successivo il sottoscocca.. il famoso sottoscocca sporco e rugginoso..
prima una bella passata di idropulitrice e grassatore, poi smerigliatrice e simili, e prima mano di convertiruggine
PEr questa volta mi sono limitato ad una parte del fondo dato che il mio misero compressore da 25 non è adatto a far funzionare una smerigliatrice pneumatica come si deve, e i tempi di carica diventano eterni.. e soprattutto snervanti!

[Immagine: P1030990.JPG]

[Immagine: P1030991.JPG]

[Immagine: P1040001.JPG]


Adesso passiamo alla nota dolente del lavoro...:no_:
vi ricordate il fianchetto destro che aveva tutta quella ruggine, ecco, ieri ho dato un'occhiata al sinistro che così a occhio sembrava messo bene!
Vernice apposto, nessuna bolla, nessuna crepa.. ma per sicurezza diamo una martellatina leggera sul fondo..
Ecco lo sapevo.. pure questo è marcio!
Ma meno dell'altro! Fortunatamente la struttura interna è sana, solo un po' arrugginita, mentre l'esterno è da buttare.
taglio un pezzettino.. ruggine.. un altro pezzettino... ruggine.. ancora un po'... altra ruggine..
Alla fine, tutto l'angolo è da rifare.
[Immagine: P1040008.JPG]

[Immagine: P1040013.JPG]

Poi ho pensato.. ma se la ruggine arriva dal fondo, sarà salita anche lungo il bordino del passaruota?.. :no_:

[Immagine: P1040007.JPG]

Mi sembrava di scartare l'uovo di Pasqua ca**o..

[Immagine: P1040011.JPG]

e alla fine, mezzo passaruota è da rifare..
Non voglio immaginare come sarà il destro :dispair:
Per ora preferisco pensare ad altro..


La puffa | time to rebuild - Antonio - 10-04-2012

Mortacci...


La puffa | time to rebuild - CJ_ - 10-04-2012

oldcafe Ha scritto:Dovrebbe essere di un commerciante torinese iscritto qui

per fortuna : Rolleyes :


La puffa | time to rebuild - Mark88 - 10-04-2012

uno a caso...


La puffa | time to rebuild - aircooled - 10-04-2012

ammiro la tua pazienza Smile


La puffa | time to rebuild - Elwood Blues - 10-04-2012

aircooled Ha scritto:ammiro la tua pazienza Smile

:plus1:


La puffa | time to rebuild - oldcafe - 10-04-2012

imho ti conviene sostituire con questi
http://www.ebay.co.uk/itm/Mazda-MX5-Rear-Wing-Repairs-MX5-Rear-Wheel-Arches-Left-Right-1990-1998-MX5-Wi-/170780881463?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27c3557237
e fare un lavoro del genere
http://www.mx5city.com/information/mx5-restorations