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Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc - Versione stampabile

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Scarichi: omologazioni, cat, affidabilità, garanzia etc - tech@supersprint - 04-11-2011

Su numerosi forum Italiani e esteri si parla da tempo di questi argomenti, con diatribe accese e altarini svelati riguardo numerosi produttori.

Vorrei farvi partecipe di queste discussioni, per vostra protezione contro frodi e per chiarire le idee su tanti argomenti "scomodi".
La discussione in questione è la seguente:

http://www.cinquecentisti.com/forum/modifiche-meccaniche/34837-cat-200-celle-o-scarico-scara-73.html

Si parla di:

-Omologazione fasulle. In merito ricordo che le omologazioni E* devono essere eseguite da un ente certificatore riconosciuto (nel caso della nostra azienda è la FAKT), con prove di rumorosità, controllo della produzione etc e sono legate al modello e motorizzazione dell'auto.
I certificati allegati allo scarico devono avere il numero di omologazione, i dati dell'azienda produttrice, la firma del rappresentante legale, un disegno tecnico o una fotografia dell'impianto, il modello e la motorizzazione specifica del veicolo.
L'azienda ha il dovere di conservare tutta la documentazione relativa alle pratiche, poichè in caso di verifica da parte delle autorità rischia multe salatissime.
Solo un prodotto con questo tipo di omologazione è legale per la legge Italiana e non è contestabile dalle autorità in caso di controllo.
Vi ricordo che circolare con prodotti privi di omologazione comporta il ritiro del libretto con revisione obbligatoria e multa.
Circolare con prodotti dall'omologazione falsificata è PENALE e si rischia la galera!

Questo è un certificato per 500 abarth:
http://www.supersprintfiles.com/distributors/OMOLOGAZIONE_500_ABARTH.zip


-Qualità dei tubi turbina e dei catalizzatori. Attualmente ci sono vari tipi di catalizzatore. Noi utilizziamo HJS 1a qualità, i migliori in commercio sia come qualità dei materiali che come quantità di impregnazione dei metalli nobili. Ci sono anche degli HJS, sempre fabbricati in germania, ma di qualità più bassa, come quelli usati se non erro dalla Milltek. Questi non permettono l'abbattimento corretto dei gas e quindi la spia di anomalia gas si accenderà dopo poco se non subito. Per il passaggio della revisione dipende dalla rigidità dei controlli.
Ci sono poi i Brain, prodotto italiano, di cui onestamente non mi sento di parlare poichè non sono informato e sarei tacciato di poca oggettivià.
Infine ci sono i prodotti cinesi, dai nomi più fantasiosi (ecokat o altro). Questi prodotti di solito sono di qualità scarsa, con matrice debole e impregnazione ridicola.
Abbiamo avuto prova di catalizzatori di questo tipo spacciati per Brain da alcuni produttori di scarico in Italia, quindi occhio!
Questo per esempio è un cat marchiato Brain ma che l'azienda stessa ha dichiarato non suo:
[Immagine: scara07.jpg]

-Garanzia, diritto di recesso, fatturazione: si parla anche di garanzia, che un azienda serie deve fornire coi componenti meccanici (sui ricambi di solito è 6 mesi, sui nostri impianti aisi 304 è di 3 anni), di diritto di recesso per gli acquisti online (con rimborso della cifra, non con cambio merce o altro), senza giustificazione da parte dell'acquirente, di regolarità degli acquisti (p.iva inesistente, nessuna prova dell'acquisto come bolla o ricevuta).

-Affidabilità dei componenti: qualità delle saldature, presenza o meno dei supporti per le paratie anticalore (nei tubi turbina), vibrazioni dovute a mancanza di supporti, crepe delle saldature etc. Le aziende serie, a partire dai produttori di automobili, devono dare garanzia di qualità e testare sul campo i prodotti che vendono. Componenti da cui dipendono l'affidabilità e la sicurezza di un automobile non credete debbano provenire a fonti certe e affidabili?
Ho sentito di persone che hanno montato intercooler maggiorati che richiedono la rimozione della traversa anteriore e a seguito di un piccolo incidente hanno fatto danni di 5/6000 euro!

Spero che il mio intervento vi sia utile...