Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? (/thread-15554.html) |
Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Gasoline69 - 09-11-2011 Mi è venuta l'idea dopo aver saputo che ora (fino alla fine di novembre 2011) gli impiantisti romagnoli svendono l'impianto BRC completo montato e collaudato a 1199 euro. Però l'auto è registrata ASI e con l'installazione dell'impianto perderebbe valore. Inoltre non ho ben chiaro se il guida stelo valvola della NA 115cv è di materiale idoneo a sopportare all'infinito il GPL. Cosa ne pensate? Grazie! Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Antonio - 09-11-2011 Personalmente non lo farei mai, avrei già delle riserve a mettere il GPL su qualsiasi mx5, figuriamoci su una NA v special. Ma io sono io... Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - yellowmiatait - 09-11-2011 :no_::no_::no_: bye Gian Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - DreaMerX*5 - 09-11-2011 per quella percorrenza lascia perdere..anche per il valore storico della NA che possiedi io lo valuterò in futuro (Vialle), se la mia auto salirà con me al nord e dovrà attraversare spesso l'Italia..raggiungendo i 20000km/anno Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Rob72 - 09-11-2011 Premettendo che il c.d. "valore storico" della NA è solo una pippa mentale che ci facciamo noi qua dentro (dato che è un'auto NON rara e giapponese, per questo scarsamente appetibile), a livello di iscrizione ASI come auto di interesse storico non conta nulla che tu abbia o meno il GPL. Diverso è il discorso in caso di richiesta di diversi tipi di attestati (es. targa oro). Quindi ne devi fare un discorso prettamente economico: 1) quanto ti costa l'istallazione del GPL? E la sua manutenzione quanto incide annualmente in più rispetto alla normale manutenzione dell'auto? 2) quanto ti fa risparmiare effettivamente a km l'utilizzo del GPL? 3) quanti km fai all'anno? 4) in base al risparmio a km, ed al nr. di km annui, quanto ci metti a ripagarti del costo iniziale del bombolone compresi i maggiori oneri di manutenzione? Fatto il conteggo di cui sopra, e considerando anche se la riduzione dello spazio nel baule è per te penalizzante, vedi se ti conviene o meno mettere il GPL anche in previsione del tempo che terrai l'auto. Se infatti la vendi, non tutti apprezzano la presenza della bombola e potresti quindi vendere l'auto al medesimo prezzo di un'auto senza gpl o, addirittura, a meno. Ovvio se hai la necessità del GPL per circolare dove altrimenti ti sarebbe impossibile, allora il discorso è diverso. Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Gagio - 09-11-2011 e aggiungiamo che se metti la ciambella piccola per ragioni di spazio, ci fai 200km e hai la menata di dover girare con la mappa dei distributori gpl Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Topone - 09-11-2011 quoto Antonio e Gian aggiungo che se la macchina è in ordine (non ho detto perfetta), puoi tranquillamente chiedere l' omologazione asi. tra l' altro ho dei dubbi che le componenti della NA possano accettare di buon grado il gpl Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Rob72 - 09-11-2011 Topone Ha scritto:quoto Antonio e Gianil certificato di interesse storico te lo danno comunque e, tra l'altro, già lo possiede. E quindi sia con il gpl che senza sei agevolato a livello di bollo e assicurazione (per le compagnie che ancora lo fanno). Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - Gasoline69 - 09-11-2011 Rob72 Ha scritto:Premettendo che il c.d. "valore storico" della NA è solo una pippa mentale che ci facciamo noi qua dentro (dato che è un'auto NON rara e giapponese, per questo scarsamente appetibile), a livello di iscrizione ASI come auto di interesse storico non conta nulla che tu abbia o meno il GPL. La vera grande incognita è l'affidabilità a medio-lungo termine. Se dopo 2 anni mi tocca rifare i guida stelo valvola è una bella inc...@t@!!!:cry2: Impianto GPL su su Vspecial '91 storica, 9000Km/anno, conviene? - CJ_ - 09-11-2011 Per quei km non ti conviene sotto il punto di vista economico perchè sulla carta il tuo discorso fila, all'atto pratico è da verificare. Sui blocchi del traffico, invece è perfetto. C'è da metter ein conto anche quanti km ha il tuo motore e come sta a salute. |