Mx5Italia
i rifiuti ingombranti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: i rifiuti ingombranti (/thread-15624.html)

Pagine: 1 2

i rifiuti ingombranti - fracrist - 11-11-2011

Dato che devo andare a spostare un paio di quintali di roba di ferro e legno e non ne ho proprio voglia, perdo tempo e lancio un'indagine. :chessygrin:

Come funzionano i rifiuti ingombranti nella vostra città?

Qua nella patria dei cubi (Reggio Emilia) funziona che chiami la ex-municipalizzata, loro ti dicono che passeranno mediamente due settimane dopo in un giorno fisso a seconda del quartiere e tu la sera prima ingombri la strada davanti a casa con la tua monnezza. Un simpatico modo per fare amicizia con il vicino che si è appena trasferito in quartiere.

Sembra gratuito (non ti chiedono nulla sul momento), ma poi quando paghi i rifiuti ti aggiungono $$$ perchè ti han portato via due boiate.
Quando c'era il cassone verde in fondo alla strada era più economico e pratico: tu buttavi dentro la tua roba, loro passavano e vuotavano una volta alla settimana, tutti pagavano due lire in più di rifiuti e amen. Qualcuno faceva anche simpatici scambi tra tavolino_vecchissimo e tavolno_vecchissimo_ma_da_bimbo_lo_volevo_troppo, e tutti erano felici.

vabbuò, mi son convinto, vado a sbadilare i rottami. :cry2:

i rifiuti ingombranti - Szymon - 12-11-2011

Qua da me (la città della torre che penzola) funziona che se ce la fai a portarli te all'isola ecologica, passi il codice fiscale e ti tolgono qualche euro dalla bolletta dei rifiuti.
Altrimenti chiami e passano. :chessygrin:
Ma dico MA essendo ferro, se chiami l'omino del ferrovecchio viene con il furgoncino a gratisse, ti leva tutto, e lui poi se lo rivende a peso.

i rifiuti ingombranti - Brunix - 12-11-2011

Carico in macchina,con la tessera entro in discarica e discarico :haha:

i rifiuti ingombranti - ago88 - 12-11-2011

Qui a piacenza ci sono due discariche "pubbliche" accessibili a chiunque... invece se il materiale diventa veramente troppo ingombrante oppure è veramente tanta robba, bisogna portarlo in un altro luogo dove richiedono iscrizioni e tessere

i rifiuti ingombranti - Doppiaeffe - 12-11-2011

se è di ferro basta che lo metti vicino alla monnezza e qualcuno se lo azzotta per andarlo a rivendere. se è una cosa grossa che nn sia ferro basta metterla per strada e se la rubano

i rifiuti ingombranti - angeloc4 - 12-11-2011

Doppiaeffe Ha scritto:se è di ferro basta che lo metti vicino alla monnezza e qualcuno se lo azzotta per andarlo a rivendere. se è una cosa grossa che nn sia ferro basta metterla per strada e se la rubano

Vedrò di proporre quanto sopra all'ufficio comunale competente,visto che se qui lasci del materiale da

portare in discarica,vicino ai sacchi dell'immondizia e contenitori vari,poi ti arriva la multa.

i rifiuti ingombranti - .SharK - 12-11-2011

Da noi c'e' un servizio che funziona cosi':
Se non puoi per un motivo qualsiasi portare gli oggetti ingombranti ai centri di raccolta, chiami un numero verde, gli dici il cassonnetto e che cosa devono raccogliere. A questo punto lui ti dice un giorno della settimana (solitamente il giorno dopo) e ti consente di metterlo in strada gia' ora. Passano poi loro col furgoncino e se lo caricano

Comodissimo!

i rifiuti ingombranti - Miller - 12-11-2011

Doppiaeffe Ha scritto:se è di ferro basta che lo metti vicino alla monnezza e qualcuno se lo azzotta per andarlo a rivendere. se è una cosa grossa che nn sia ferro basta metterla per strada e se la rubano
Ahahah

i rifiuti ingombranti - mr.magoo87 - 12-11-2011

molti soggiorni penso siano arredati in questa maniera

i rifiuti ingombranti - Miller - 12-11-2011

mr.magoo87 Ha scritto:molti soggiorni penso siano arredati in questa maniera
Non ne dubito, c'è gente che prende quello che le serve dalla discarica (e a mio avviso fa anche bene a tutti questo comportamento); però se io lascio una scatola di rifiuti ingombranti per strada ovviamente la nettezza urbana non la ritira, la seconda volta mi suonano per dirmelo, la terza mi fanno denuncia.