Mx5Italia
salve a tutti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: salve a tutti (/thread-16019.html)

Pagine: 1 2

salve a tutti - noveball - 06-12-2011

Tra la 1.6 e la 1.8 ( modello NA) quale?:chessygrin:
differenze piu' importanti, costi manutenzione, visto l'aumento del peso quei pochi cv in piu' valgono la candela, ecc...
cos'è l'indice di elasticità del motore?

salve a tutti - Pdor figlio di Kmer - 06-12-2011

ciao!

la prima versione del 1600 ha prestazioni (a gas spalancato) equiparabili al 1800 per via delle 'marce più corte' ,e inoltre è storica (con i vantaggi del caso)
la seconda verisione del 1.6 la 90CV (ufficialmente 100/105), prodotta in contemporanea con la 1.8 (94 - 98) è la meno frizzante, poichè mantiene il rapporto al ponte della 1.8

la prima è dotata di differenziale autobloccante VLSD, la 1.8 ha un autobloccante torsen, mentre la 90CV ha un differenziale tradizionale
l' unica con centralina rimappabile è la 90cv

1.8 è il più guidabile su strada vista la maggiore coppia rispeto agli altri, ma l' elasticità è un concetto diverso, detta in due parole "L'elasticità di un propulsore è strettamente legata alle sue caratteristiche di coppia. Un motore elastico ha una curva di curva di coppia che aumenti col diminuire del numeri di giri in modo tale che al diminuire della velocità ed all'aumentare della forza resistente possa rispondere uno sforzo maggiore. Un buon motore elastico ha una curva di potenza più piatta di un motore poco elastico. [Motori endotermici, Dante Giacosa, Hoepli, pag.208]"

visto che chiedi di prestazioni cmq , se in futuro pensi di apportare alcune modifiche, ricordo che per il 1.8 alcuni pezzi più 'estremi' o alcuni particolari (vedi corpi farfallati) sono più difficili da reperire..mentre per il 1.6 ci sarà sempre e cmq il mondo a disposizione

i costi di manutenzione sono uguali per tutte (stessi consumi e 'stesse' prestazioni per tutte)
a parte bollo e assicurazione che sono ridottissimi per le storiche

benvenuto Smile

salve a tutti - Antonio - 06-12-2011

Benvenuto

grazie per le informazioni. se non ho capito male è meglio un indice di elasticità espresso con un valore numerico inferiore ottenuto anche con rapporti del cambio piu' corti.

salve a tutti - ale.cigo - 06-12-2011

ciaaao benvenuto!

salve a tutti - Pdor figlio di Kmer - 06-12-2011

boh, sembra di si, da come è messa li sopra, pare che sia più elastico un motorino che 'frulla' sciolto da subito, ma in modo fluido.. piuttosto che un v8 da 'camion' che sbrandella le gomme già dal minimo...ma non so se ci ho preso... io non ci capisco molto :/

salve a tutti - Florinda - 06-12-2011

Benvenuto!
Qui però ci si presenta.. per le altre domande ci sono le sezioni apposite ;-)

salve a tutti - spiderman - 06-12-2011

Benvenuto!

ciao sono giuseppe 37enne bello bravo e buono come dice mio figlio. Scherzi a parte è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e di cpu ne capisco poco chissà quante altre volte chiederò o commenterò in forum sbagliati o non attinenti all'argomento, perdonami già da ora ciao e grazie

salve a tutti - noveball - 10-12-2011

ragazzi buongiorno, HO un PROBLEMA il sito continua a segnalarmi o che non sono collegato o che non ho i privilegi per vedere dei post, discussioni e e-shop ecc...... cosa posso fare? boh manca qualcosa nella registrazione!!!! HELP GRAZIE