Mx5Italia
Gommini paracolpi maledetti - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Gommini paracolpi maledetti (/thread-16167.html)

Pagine: 1 2 3

Gommini paracolpi maledetti - fracrist - 19-12-2011

Hola,
un paio di proprietari fa, qualcuno ha montato i gommini paracolpi nelle portiere... : WallBash :
Ora, come li tolgo senza danneggiare le portiere?

Ho provato a muoverli e sembrano incollati.

Gommini paracolpi maledetti - gava - 19-12-2011

prova a scaldarli col phon.
ciao

Gommini paracolpi maledetti - Doppiaeffe - 19-12-2011

sono incollati. spatola di plastica, delicatamente e poi vai di polish.

Gommini paracolpi maledetti - Hammer® - 19-12-2011

Phon phon, se sono incollati si ammorbidisce un po' la colla.

grazie ragazzi, provo e vi so dire come è andata.

Spatola di plastica mi sa tanto di rigatura assicurata, se riesco evito.

Gommini paracolpi maledetti - Elwood Blues - 19-12-2011

lascia stare la spatola

buono il consiglio di scardarle col phon (senza esagerare)

L'ideale sarebbe alzarle dai bordi e spruzzarci un prodotto per sciogliere la colla, come il decaflash della mafra. In alternativa, anche se meno adatto, si potrebbe usare il WD 40.

Una volta lasciato agire il prodotto (2-3 minuti) scaldi col phon e dovrebbero venire via bene.

Elwood Blues Ha scritto:lascia stare la spatola

buono il consiglio di scardarle col phon (senza esagerare)

L'ideale sarebbe alzarle dai bordi e spruzzarci un prodotto per sciogliere la colla, come il decaflash della mafra. In alternativa, anche se meno adatto, si potrebbe usare il WD 40.

Una volta lasciato agire il prodotto (2-3 minuti) scaldi col phon e dovrebbero venire via bene.

Ok. I bordi sono leggermente alzati, per cui direi che con calma si riesce a far colare dentro il liquido.

Il DecaFlash lo trovo dal ferramenta sottocasa o è una cosa spaziale da ordinare in Nippogesia?

Gommini paracolpi maledetti - Elwood Blues - 19-12-2011

fracrist Ha scritto:Il DecaFlash lo trovo dal ferramenta sottocasa o è una cosa spaziale da ordinare in Nippogesia?

Devi andare alla Bep's o in qualche autoricambi/autoaccessori che abbia la roba della Mafra. Se non lo trovi prova col WD 40 o lo svitol ma ricordati di risciacquare bene.

Gommini paracolpi maledetti - fracrist - 20-12-2011

Ecco com'è andata.

Il DecaFlash non l'ho trovato, per cui mi sono affidato al WD40.

Questa la situazione iniziale:
[ATTACH=CONFIG]8338[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8339[/ATTACH]

Ho scaldato con il phon il gommino, poi ho aperto l'angolo in alto e ho spruzzato dentro il wd40, togliendo al contempo il gommino tirando verso il basso.

E' venuto via agevolmente, lasciando una simpatica patina di robaccia (da noi si chiama "taccone") :

[ATTACH=CONFIG]8340[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8341[/ATTACH]

sì, le foto son dell'altra portiera, non siate pignoli.

Dopo aver imbibito un panno microfibra "peloso" (non quelli che sembrano daino) e aver ulteriormente spruzzato sui grumi il wd40, ho provveduto a togliere quanto più possibile:

[ATTACH=CONFIG]8342[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8343[/ATTACH]

Come vedete non è venuto via tutto, ma dopo aver ripetuto un paio di volte e non aver visto cambiamenti, ho pensato di lasciar stare e chiedere lumi su come si può fare per il meglio.

Alla fine ho anche capito che chi ha montato i gommini non l'ha fatto per protezione, ma perchè aveva già picchiato le portiere :x:
[ATTACH=CONFIG]8344[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]8345[/ATTACH]

Ah, dimenticavo i gommini defunti:
[ATTACH=CONFIG]8346[/ATTACH]

QUINDI:
- come tolgo gli ultimi tacconi che mi son rimasti? al tatto non sembrano in rilievo....
- come proteggo i puntini in cui è saltata la vernice?
- come potevo "far meglio" ?

Gommini paracolpi maledetti - Elwood Blues - 20-12-2011

fracrist Ha scritto:QUINDI:
- come tolgo gli ultimi tacconi che mi son rimasti? al tatto non sembrano in rilievo....
- come proteggo i puntini in cui è saltata la vernice?
- come potevo "far meglio" ?

1) prova ad insistere col wd 40 ma non so con che risultati (ci vorrebbe la claybar e una leggera lucidatina)
2) ritocco originale mazda + pennellino 00 da modellismo, non fare sbrodoli o ti picchio
3) probabilmente no, ma se facevi come avevo scritto sopra (prima spruzzi e lasci agire, poi scaldi) era "più meglio"

:chessygrin: