Mx5Italia
Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Presentazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-17.html)
+--- Discussione: Ciao a tutti da un ricercatore di NA! (/thread-16356.html)

Pagine: 1 2

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - SL85 - 02-01-2012

Ciao ragazzi!! Mi chiamo Fabio e sono della provincia di Brescia.
Sono stato un possesore della mitica S2000 che poi ho deciso di vendere per intraprendere un'esperienza all'estero.
Dopo più di anno fra 10 giorni rientro in Italia e dovrò riacquistarmi un'automobile e sono convinto che la Mx-5 farà al caso mio per poter ritorna in strada come si deve!! :chessygrin:
Da amante dell'old japanese style vorrei prendere una NA, ma non so ancora se puntare su una 90cv o 115cv.
Ho già letto la vostra bella guida agli acquisti, ma non ho trovato nulla riguardo le differenze fra queste due cavallerie. Annate, consumi e prestazioni differenti a parte...c'è altro? Componenti o dettagli?
Spero di trovare qualcosa in buone condizioni e magari stock, non posso spenderci soldi per modificarla (anche se mi piacerebbe), per poterla conservare...mi sto prendendo bene a rivedere certi pezzi storici...sarà che sto invecchiando :oops:

Magari se sarà possibile posterò i link dei modelli che ho già preso di mira.
Siete invitati a dare consigli già da subito :haha: io nel frattempo continuo a sfogliare il forum!

Buon inizio 2012 a tutti!!
A presto!

Fabio

Trovato ciò che cercavo per quanto riguarda le 90cv e le 115cv Confusedmiley:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18474-NA-Differenza-115cv-VS-90cv

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - spiderman - 02-01-2012

Benvenuto!

Brescia dove? Magari quando rientri ci sarà modo di conoscerci.

Avendo avuto tutte le NA posso dirti che le differenze nn sono abissali ma ti consiglio di cercare una 115cv che oltre ad essere la capostipite può usufruire dei vantaggi delle storiche.
io punterei ad una serie limitata tipo la Black Special.

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - Matsuda - 02-01-2012

Ti consiglio vivamente di cercare una sana 115cv, non tanto per le diffrenze dinamiche prestazionali che comunque esistono, ma principalmente perchè la Mx-5 è la 115cv.
:happy:
L'annata migliore, IMHO, è la 1993, perchè ha ancora il cruscotto originale delle prime e perchè in quell'anno Mazda risolse il problema dello short-nose che pende come una spada di damocle sulla testa-ta delle Mx5!!!
Benvenuto!
Thumbup

Grazie dei primi consigli ragazzi!
Spiderman, penso che a Montichiari abbiate sentito parlare di Barbariga :haha: se ci sarà modo ci conosceremo volentieri.
Penso che l'idea Black Special, seppur bella, superi il mio budget.

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - spiderman - 02-01-2012

Lontanamente..... :haha:

Comunque solitamente il sabato pomeriggio c'è il "coffee & cars" a Montichiari dove ci troviamo per fare quattro chiacchiere e guardarci le auto.

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - Antonio - 02-01-2012

Prendi quella messa meglio, chiaro che se trovi una 115 cavalli sana è meglio puntare su quella, ma non disdegnare una buona 90 cavalli, specialmente se limited edition (le limited più belle delle NA post 1993 sono uscite tutte con la motorizzazione povera). Considera che la maggior parte delle 115 cavalli sono già ventennali quindi possono beneficiare delle agevolazioni fiscali e assicurative. Considera anche che la 90 cavalli ha uno splendido motore con coppia ben distribuita ai bassi e in realtà eroga al banco circa 105 cavalli, che aumentano ulteriormente con la semplice sostituzione delle cammes (con una quarantina di € trovi quelle della 115 su internet, ed è un plug & play diretto).

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - ale.cigo - 02-01-2012

Ola!

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - Sentenza - 02-01-2012

Benvenuto, e buona ricerca!
Barbariga, eh? Non passo frequentemente di li, ma non sono mancato alle ultime fiere del casoncello... che buoni! : Bash :

Ciao a tutti da un ricercatore di NA! - Pdor figlio di Kmer - 02-01-2012

riassumendo in 2 righe le 3 pag di discussione, oltre al Vlsd, la 90cv ha 10 cv in meno dai 5000 giri in su...e le marce più lunghe , hai meno accelerazione ma per la guida su strada, in 5a a 3000 giri sei a 100 km/h...con la 116 a 2900 giri sei a 80 km/h ...hem, si, la sesta non c'è !

ma tranquillo riuscirai a fare le inversioni a U di acceleratore anche con la 90cv Wink

è importante che tu ne provi più di una per capire bene lo stato dei componenti oltre che le differenze tra un modello e l' altro
e verificare cosa c'è da sistemare (su un' auto storica, qualcosa da sistemare c'e sempre)

2 dettagli che non ci sono nella guida:
può capitare che le pinze posteriori presentino una leggera perdita di liquido (guardando l' auto da sotto) = sono da cambiare
inserita la 4a o la 5a accelera tutto, se arriva un fischio dal differenziale significa che non è stato montato correttamente, se invece quello che senti è un rumore 'di biglie' solo in 4a, si può considerare normale, inoltre, ascolta bene i cuscinetti, tra km e vecchiaia è possibile che siano usurati...
ultimo, un ticchettio del motore stile vecchia ford fiesta qui si chiama rumore di punterie...deve smettere dopo 2 sec che l' auto è accesa, altrimenti l' olio è basso..e se il vecchio prop girava con poco olio...beh..non è un buon segno

nonstante la potenza sia metà rispetto alla s2000 ti aspetta un' auto che saprà darti lo stesso grandissime soddisfazioni, è bella pure da portare a passeggio
e complimenti: hai scelto il modello migliore Wink

Benvenuto e buon divertimento !