Mx5Italia
Consigli , pareri acquisto mx5 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Consigli , pareri acquisto mx5 (/thread-16385.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25


Consigli , pareri acquisto mx5 - haty - 04-01-2012

intanto un saluto a tutti visto che mi sono iscritto da poco nel vostro forum .......

premetto che per ora ho una clio rs ph1 con numerose modifiche come conica corta, assetto bilstein gr N, semislick, freni giusti ecc.........

ma ultimamente mi sta frullando in testa l'idea di farmi un posteriore ........quindi valutando la vendita del clio ........nel budget ci starebbe a pennello una nbfl sport.......

senza creare polemiche, sono salito sia su una stock che su un altra con aspirazione scarico e assetto ....(entrambe 1.8 sport) e a culomentro vanno abbastanza in meno rispetto la clio .........

quest'ultimo fatto mi interessa relativamente visto che ormai non mi interessa da anni andare forte sul dritto ........ma punterei sul 1.8 giusto per arrivare piu in fretta da una curva all'altra ...oltre ad avere un po piu di coppia per traversi che male non fa.............

ora .. provando entrambe vi posso dire che ho sentito il telaio molto buono a livello di rigidità, lo sterzo abbastanza diretto ......e per uso cittadino l'assetto stock fa il suo dovere(per i primi 3 mesi ahahhhahaha) .........

ora però passiamo ai problemi di cuore .............. le NA mi piacciono di piu esteticamente .........quindi mi dovreste spiegare le differenze di prestazioni, irrigidimenti del telaio , ciclistica che ci sono fra i due e se ci sono gap non recuperabili .........
inoltre vorrei anche sapere se tra le nbfl sport e liscie a parte cerchi ed interni cosa cambia ............

se qualche torinese vuole fare due chiacchiere dal vivo sono molto disponibile...........
(ps: vi pregherei di evitare i discorsi che le ta sottosterzano ecc......visto che ho impiegato tantissimo tempo a mettere appunto il clio che non smusa!!)

..manca la c nel titolo Smile


Consigli , pareri acquisto mx5 - Rava86 - 04-01-2012

Io sono un felice possessore di 1800 sport e non posso che parlartene bene! Anche se il mio consiglio, budget permettendo, è di andare su una NC 2000.
Se invece vuoi rimanere sulla 1800 sport sappi che si differenzia dalle altre per:
- alcune barre di irrigidimento sottoscocca
- cambio 6m
- differenziale autobloccante (ma forse lo montano tutte le Nbfl 1800, confermate?)
- impianto frenante maggiorato (introdotto però su tutte le vetture post 2003 se non erro)
- barre antirollio leggermente maggiorate

Rava


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 04-01-2012

Partiamo con le differenze tra NBFL sport e NBFL 1.800 normale. In sostanza la sport ha, in più, i cerchi da 16", gli ammortizzatori bilstein, il cambio a 6 marce, i sedili in pelle, i paraspruzzi posteriori, i fendinebbia e qualche altro dettaglio. Tutto ciò escludendo serie speciali, limited e quant'altro.

NA, NB ed NBFL sono di base la stessa macchina, a livello di sospensioni, scocca, trasmissione condividono parecchie cose. Quel che fa davvero la differenza è la rigidità del telaio, che col tempo è aumentata di parecchio. Le NA sono più leggere, hanno gomme più piccole e strette, sono forse più divertenti da guidare perchè il loro limite di tenuta è più basso e quindi gestibile. Prestazionalmente parlando una NA 115 o 130 cavalli è divertente quasi quanto una NBFL sport, la carenza di cavalli è compensata dalla leggerezza del corpo vettura.


Consigli , pareri acquisto mx5 - haty - 04-01-2012

quindi solo quelle dopo il 2003 hanno i dischi grossi ?
piacerebbe la nc ma non ci arrivo col budget ......10 mila non li ho per ora ....


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 04-01-2012

Rava86 Ha scritto:- impianto frenante maggiorato (introdotto però su tutte le vetture post 2003 se non erro)

I big brakes sono comuni a tutte le 1.800, le 1.600 li hanno avuti su alcune limited tipo backstage e the bridge..


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 04-01-2012

haty Ha scritto:quindi solo quelle dopo il 2003 hanno i dischi grossi ?
piacerebbe la nc ma non ci arrivo col budget ......10 mila non li ho per ora ....

Si trovano anche sugli 8000, basta cercare


Consigli , pareri acquisto mx5 - haty - 04-01-2012

si si chiaramente ......ma preferisco pagare meno prima e godermi i soldi che rimangono ad usarlo in pista............

se comprassi una nc i costi di assetti , gomme, freni salirebbero ........

quindi ricapitolando .........nbfl 1.8 vanno in giro con freni grossi .........ma possono essere 6m sport o 5m normali


Consigli , pareri acquisto mx5 - Antonio - 04-01-2012

Esatto..tutte hanno big brakes e differenziale autobloccante Torsen (o Tochigi Fuji)


Consigli , pareri acquisto mx5 - Rava86 - 04-01-2012

Sei sicuro che tutte le 1800 abbiano i big brakes? Potrei sbagliarmi ma mi pare che le 1800 pre 2003 abbiano impianto frenante normale uguale al 1600. Però onestamente non sono proprio convinto! La differenza maggiore comunque a mio avviso sta nel 6m che per quanto mi riguarda è preferibile.

Rava


Consigli , pareri acquisto mx5 - Doppiaeffe - 04-01-2012

personalmente NB o NBFL le trovo superiori in termini di divertimento, ma non è una misura assoluta. Il mercato di ricambi "sfiziosi" per NC è pressochè inesistente rispetto alle serie precedenti!