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Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - Versione stampabile

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Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - Pdor figlio di Kmer - 17-01-2012

Testato su NA

durante la normale circolazione in strada lasciate stare..
MA.. se vi accingete come me a provare qualche cavolata in un bel piazzale libero e deserto, e come me soffrite di 'scivolamento laterale' sul sedile...
vi dò una piccola dritta che vi terrà bloccati almeno a livello del bacino...l' ho scoperta per caso l' altra sera, e pure io che l' ho 'scoperta' (ma chissà quanti altri prima di me)...non riesco a farla funzionare sempre quando ci provo..

si tratta semplicemente di bloccare l'escursione delle cinture come farebbero in caso di incidente, ecco come:

- tirare molto forte (con tutte e 2 le mani) la cintura in modo da fasciarvi al sedile, rimanendo aderenti allo schienale anche con il sedere

- trattenendo il respiro (o tirando in dentro la panza) guadagnate altri 5 / 6 cm di 'cintura'...(fondamentalmente si va a stringere solo a livello di bacino)

- tenete in tensione il tutto con la mano destra all' altezza del vostro petto,
mentre con la sinistra tirate di scatto la cintura per bloccare l' avvolgitore inerziale...

- embè con un pò di fortuna, mollando la cintura, (che dopo aver fatto lo scatto vi avrà restituito i 5 / 6 cm di 'mobilità') essa rimarrà bloccata! non servirà tenerla in tensione ma semplicemente lei se ne starà li fissa (non ho ancora capito come, forse per attrito a livello di bacino), anche se voi vi 'muovete', per quanto possibile visto che ora siete attaccati al sedile

il risultato sono delle cinture perfettamente bloccate..ma che vi lasciano respirare

- per 'sbloccarle' non basta altro che tirarle un' attimo con la mano e torneranno subito molle come prima



ovviamente essendo a 3 punti a livello di spalle e busto si rimane ancora liberi, anche se meno di prima...


spero di aver fatto cosa gradita...

ma aspetto un' intervento di Shark per mettervi al sicuro da eventuali pericoli di cui non potrei essere a conoscenza
rinnovando l' avvertimento a non usare questo 'trucchetto' su strade aperte Tongue

PS: per chi si chiede: ma a cosa serve?
beh, banalmente riuscirete ad agire sui comandi senza dovervi tenere fermi con il braccio o con la gamba di turno, così da poter sterzare senza avvinghiarvi al volante, e usare tutti e 2 i piedi in ogni momento

good training !


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - .SharK - 17-01-2012

Fatelo tranquillamente Thumbup

In pratica mandate in pre-locking la cintura, e paradossalmente in caso di incidente siete molto piu' protetti perche' avete gia' rimosso:
- belt slack (spazio dovuto a superfici da comprimere prima di arrivare alla parte resistente: giubbotti e maglioni)
- locking dip (i dentini di bloccaggio per VS (vehicle sensor, che e' una massa inerziale che ruota e spinge fuori i dentini) sono gia' in posizione di locking)

Per esempio, noi usiamo sui modelli top gamma un PPMI (Pre-Pretensioner Mechanical Integrator) che pre-tensiona tramite un motore elettrico la cintura, rimuovendo il belt slack, in modo tale che il pretensionatore pirotecnico lavori al 100%

Curve che spiegano come funziona il pre-pretensioner per rimuovere il belt slack:
http://www.autoliv.com/wps/wcm/connect/autoliv/home/what+we+do/seatbelts/active+seatbelts

Spiegazione del pretensionatore + video "curious purpose"
http://www.autoliv.com/wps/wcm/connect/autoliv/home/what+we+do/seatbelts/pretensioners
E guardatevi il video linkato in quella pagina (di cui riporto il link qui: http://www.autoliv.com/wps/wcm/connect/ff01ea004ce4f0518de9cff594aebdee/Pretensioners+SB_short+version.wmv?MOD=AJPERES&CACHEID=ff01ea004ce4f0518de9cff594aebdee&CACHEID=af7a8a804ba0d6d08c189f6744bfe94a&CACHEID=af7a8a804ba0d6d08c189f6744bfe94a&CACHEID=af7a8a804ba0d6d08c189f6744bfe94a)


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - Lanf - 17-01-2012

La cosa migliore sarebbe di abbassare un poco lo schienale, bloccare la cintura e rialzare lo schienale fino alla posizione originale, a questo punto sei veramente fermo. Purtroppo dopo un po' la cintura si smolla. L'unica è avere le cinture a 4 punti.
Lanf


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - Pdor figlio di Kmer - 18-01-2012

infatti è un trucchetto che viene buono giusto per una piazzalata, anche se a me non si è smollata nei 10 min di 'slalom', probabilmente con qualche movimento di troppo il blocco cintura salta


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - Pdor figlio di Kmer - 24-01-2012

ecco..provato come dice Lanf (tendere la cintura, bloccare e poi alzare il sedile) funziona sempre e siete inchiodati al sedile!
per quanto possibile con una cintura 3 punti insomma


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - fede0192 - 25-01-2012

A me si pretensiona cercando parcheggio...


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - alex zanardi - 08-02-2012

ottimo lo usavo anni fa
poi ho capito che spingendo con i muscoli del bacino, la schiena contro lo schienale il risultato e migliore,possiamo aiutarci appongando il piede sinistro sul passaruota.


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - meme2090 - 08-02-2012

Usato settimana scorsa nelle "sessioni" di drift nel parcheggio innevato!!...per una cintura a 3 punti soluzione ottima..spostamento diminuito parecchio


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - Pdor figlio di Kmer - 09-02-2012

@ meme2090: Thumbup

@alex: giusto, penso dipenda da persona a persona... parlavo tempo fa del mal di schiena con cui uscivo dalla mazdina, proprio per provare a 'stare' sul sedile...poichè il vizio del piede sul freno (nelle piazzalate) mi è rimasto dalle TA ...(dovrei imparare il punta tacco invece, robe che mi schianto)

PS: ho trovato un piazzale con un pò di sassolini sparsi, grazie ai quali si può sentire puzza di gomma pure con la piccola 90 cv in seconda Smile


Cinture stock > contenitive: Piccolo trucchetto - mauro - 09-02-2012

Scusate ma non é più semplice e efficace comprare questo? Io l ho montato e vi assicuro che é molto efficace e costa poco. Lo vende anche moss inglese!
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