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torsen che non si comporta sempre come tale - Versione stampabile

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torsen che non si comporta sempre come tale - Husky1992 - 07-02-2012

ho una 1.8 nbfl, quindi con il torsen, in teoria. oggi mettendo una ruota sul ghiaccio ed una sull' asfalto e dando parecchio gas, la ruota sul ghiaccio ha iniziato a slittare mentre sull' altra arrivava pochissima, se non zero coppia. a quanti gradi di bloccaggio arriva il nostro torsen? un comportamento normale quello della mia mx?


torsen che non si comporta sempre come tale - Peps - 07-02-2012

Da quanto ne so io il torsen con aderenza prossima a zero (ghiaccio) si comporta come un open.


torsen che non si comporta sempre come tale - ago88 - 07-02-2012

Perché se non erro il torsen trasferisce coppia, quindi se per far slittare una ruota su ghiaccio serve pochissima coppia, all'altra ne arriverà praticamente zero


torsen che non si comporta sempre come tale - smoke - 07-02-2012

Peps Ha scritto:Da quanto ne so io il torsen con aderenza prossima a zero (ghiaccio) si comporta come un open.

yessir.
Per dire, io con la neve a terra guido con l'auto in controsterzo a 15km/h e con l'auto inclinata 30 gradi.
Pero' vado. Con l'open no.
Ecco la differenza.
Se vuoi la prova "standard",
fai lo stesso test ma invece che con il asfalto/ghiaccio con asfalto/erba. Occhio che se e' LSD ti spinge verso l'erba.:chessygrin:


torsen che non si comporta sempre come tale - yuza - 07-02-2012

Il torsen è un moltiplicatore di coppia. Zero coppia su una ruota (in aria o su ghiaccio) equivale a nessun bloccaggio, il rapporto resta 100 a 0 come su un open.
È il motivo per cui viene usato come diff centrale e non ant/post sulle 4x4


torsen che non si comporta sempre come tale - nofear - 07-02-2012

smoke Ha scritto:yessir.
Per dire, io con la neve a terra guido con l'auto in controsterzo a 15km/h e con l'auto inclinata 30 gradi.
Pero' vado. Con l'open no.
Ecco la differenza.
Se vuoi la prova "standard",
fai lo stesso test ma invece che con il asfalto/ghiaccio con asfalto/erba. Occhio che se e' LSD ti spinge verso l'erba.:chessygrin:
Perché?


torsen che non si comporta sempre come tale - nofear - 07-02-2012

Come sapete la mia ha abbastanza cv, ora vorrei comprare un differenziale autobloccante, anzi sto per comprarlo.
Chi é così gentile da spiegarmi il comportamento nell'uso quotidiano sia del LSD che del torsen?
Posso scegliere la percentualle di bloccagio, per uso stradale cosa consigliate? 30% 40%?
Grazie


torsen che non si comporta sempre come tale - smoke - 07-02-2012

nofear Ha scritto:Perché?


e' il mio test preferito, l'ho fatto prima e dopo aver messo il Torsen.:chessygrin:
Con l'open:
ruota su asfalto praticamente senza coppia, la ruota sull'erba gira come una pazza e, quel poco che può fare e' spingerti lentamente in avanti.
Una sola spinge (e quindi giri verso l'asfalto).

Col il Torsen:
la ruota sull'erba gira sempre come una pazza ma stavolta un bel po' di coppia arriva anche alla ruota sull'asfalto che sgomma e parti in bomba. Una sola spinge (e quindi giri verso l'erba).

:haha:

PS:
se prendi il torsen OEM non hai scelta, e' fisso. Quando interviene manda il 30% (mi pare, vedi altre discussioni).
La differenza principale e' che il torsen e' eterno e -in pratica- senza manutenzione.
Se hai un assetto super cazzuto, allora ti si puo' sollevare la ruota (in pista) e vanifichi l'effetto del torsen (ma non del LSD).
A me non e' mai successo.
Pro e contro:
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=27858
In ogni caso te lo consiglio: ogni curva un po' accentuata puo' innescare il brivido...
Io l'ho comprato cosi': http://www.mx5italia.com/showthread.php?2845-Differenziale-Torsen-NB-FL-%28o-NB%29-1800-su-NB-%28o-NB-FL%29-1600


L'ho gia' postato:
[video=youtube;K4JhruinbWc]http://www.youtube.com/watch?v=K4JhruinbWc[/video]


torsen che non si comporta sempre come tale - Husky1992 - 07-02-2012

ma allora non è cosi buono quanto credessi sto torsen, se stai su una lastra di ghiaccio con una ruota (o se è sollevata da terra per un sasso) non ti muovi piu...
le 4x4 usano il lamelle?anche questo però ha un ritardo nell' entrare a bloccare


torsen che non si comporta sempre come tale - omermon - 07-02-2012

Husky1992 Ha scritto:ma allora non è cosi buono quanto credessi sto torsen, se stai su una lastra di ghiaccio con una ruota (o se è sollevata da terra per un sasso) non ti muovi piu...
le 4x4 usano il lamelle?anche questo però ha un ritardo nell' entrare a bloccare

Shockscusa eh, ma il differenziale su una sportiva non è finalizzato a cavarti dai guai in situazioni di terreno accidentato.

senza contare che se avessi una ruota su un sasso così alto da sollevare la mia mx, sarei preoccupato di ben altro...